RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

Le innovazioni

Il sistema di regole; l'individuazione della fattispecie; la decisione; i quorum; la cosiddetta "opera nuova"; il mutamento di destinazione

COMMENTI

Il bed and breakfast negli edifici in condominio

Con due decisioni apparentemente contrastanti, la Cassazione si è da ultimo occupata del B&B espletato negli edifici sottoposti al regime di condominio, dove, oltre al rispetto della normativa (specie di matrice regionale) disciplinante l'esercizio, bisogna fare i conti con l'osservanza delle disposizioni del regolamento, che, nella maggior parte dei casi, essendo di antica redazione, non potevano contemplare questo recente fenomeno alberghiero, che sta prendendo piede nel nostro Paese.

B&B: inquadramento dell'attività e obblighi

Dopo il recente via libera della Corte di Cassazione a esercitare l'attività di bed and breakfast anche negli appartamenti condominiali, senza che ciò comporti una variazione della destinazione d'uso dell'immobile, e la recentissima pronuncia della Comm. Trib. Prov. di Siracusa sugli aspetti fiscali (IRPEF, IRAP e IVA) per lo svolgimento di tale particolare attività, è opportuno inquadrare l'attività sotto i profili catastale e tributario.

Termoregolazione: aspetti critici delle delibere

La dir. 2012/27/UE ha imposto agli Stati membri, entro il 31 dicembre 2016, l’adozione di contatori individuali per misurare il consumo di calore e acqua calda per ogni unità immobiliare facente parte di un condominio servito da impianto centralizzato. Il D.Lgs. 102/2014 impone agli edifici condominiali di adottare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione e di ripartire le spese del servizio di riscaldamento e acqua calda centralizzata in conformità a quanto previsto dalla legge, che rimanda alla norma tecnica UNI 10200.

Validità dei vecchi contratti stipulati in forma verbale

Può capitare che accordi locativi risalenti a circa trent'anni fa, stipulati in forma verbale e regolarmente registrati, continuino tutt'ora a regolare i rapporti tra locatore e conduttore in ordine alla detenzione di un immobile. Il che pone, all'evidenza, il problema se locazioni del genere, rinnovatesi in modo ininterrotto fino ad oggi, possano o meno ritenersi ancora valide.

FISCO

COMMENTI

LEGISLAZIONE

Alberghi, al via le agevolazioni per le ristrutturazioni

Detrazioni fiscali destinate alla ristrutturazione e all'efficientamento energetico delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Si tratta del credito di imposta del 30% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016, fino a un massimo di € 200 mila. Le strutture ammesse devono avere almeno sette camere.

EDILIZIA E URBANISTICA

Piano Casa e premi volumetrici utilizzabili anche in altezza

Gli aumenti volumetrici previsti dal Piano Casa possono essere goduti anche in verticale. Molte regioni hanno, infatti, concesso deroghe ai limiti stabiliti dalle norme urbanistiche. In alcuni casi le regole del Piano Casa si sono intrecciate con quelle sul recupero abitativo dei sottotetti che già permettevano di rivedere le altezze.

Ridistribuzione fondiaria agevolata fra co-lottizzanti

La ris. Agenzia delle entrate n. 56/E del 1° giugno 2015 chiarisce che gli atti di ridistribuzione fondiaria fra co-lottizzanti, stipulati allo scopo di eliminare gli effetti distorsivi derivanti dalla convenzione di lottizzazione, scontano l'imposta di registro in misura fissa e sono esenti da imposte ipotecarie e catastali. Ai fini IVA, tali atti non rientrano nel campo di applicazione dell'imposta, tranne se siano previste cessioni con conguaglio in denaro da lottizzanti che effettuino tali cessioni nell'esercizio dell'attività d'impresa.

Lombardia: rimozione amianto da utenze domestiche

Nel presente lavoro verranno esaminati i criteri e le condizioni tecniche che la regione Lombardia ha stabilito per i servizi attivabili dai comuni destinati alla rimozione e allo smaltimento dell'amianto proveniente da utenze domestiche.

APPALTI

Un'occasione chiamata: "nuovo Codice degli appalti"

Il mondo dell'impresa non ha dubbi e anche la politica ne è convinta. Il nuovo Codice degli appalti – che prenderà il posto di quello attualmente vigente, datato 2006 – è la riforma che ci vuole per rimettere in moto il mercato delle opere pubbliche. Un rilancio che, sotto il profilo generale, può ritenersi fondamentale per tutta l'economia italiana.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Anticorruzione

    Amianto

    Agevolazioni fiscali

    Amministratore di condominio

    Abusivismo

    Appalti di lavori

  2. b

    Bed & breakfast

  3. c

    Cantiere edile

    Contabilizzazione calore

    Compravendita

  4. d

    Demolizione e ricostruzione

    Dissesto idrogeologico

    Dati statistici

    Dismissioni

    Diagnosi energetica

    Detrazioni fiscali

  5. e

    Efficienza energetica

    Edilizia scolastica

    Energie rinnovabili

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Impianti

    Innovazioni

    Infrastrutture

    Inquinamento acustico

  9. l

    Locazioni

    Lottizzazione

  10. m

    Mutui

  11. p

    Proprietà

    Piani urbanistici

    Procedure edilizie

  12. r

    Restauro

    Registri immobiliari

    Ristrutturazioni

    Regime fiscale trasferimenti immobiliari

  13. s

    Strutture turistiche e ricettive

    Sfratto

    Società immobiliari

loader