RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

Le innovazioni (2)

I divieti; le ipotesi non ammesse: stabilità e sicurezza; il decoro in particolare; le alterazioni precedenti; il pregio dell'edificio; il pregiudizio economico

COMMENTI

Il condomino "apparente" può partecipare all'assemblea?

La soluzione adottata di recente dai giudici di Piazza Cavour, nel senso di ritenere invalida la delibera adottata in un'assemblea in cui si era convocato il condomino "apparente" - peraltro, sulla scia dell'intervento delle Sez. Unite che avevano dichiarato l'inoperatività, nell'ambito condominiale, del principio dell'apparenza del diritto, sia pure riguardo al soggetto cui richiedere la riscossione dei contributi - merita forse di essere ripensata alla luce della Riforma del 2013, perché l'inottemperanza, in capo al singolo partecipante, dell'obbligo di tenere informato l'amministratore affinché la c.d. anagrafe condominiale sia puntualmente aggiornata, potrebbe ingenerare in quest'ultimo il giusto affidamento per quanto concerne l'effettiva titolarità dell'unità immobiliare e, quindi, il legittimo destinatario dei relativi avvisi.

Catasto dei fabbricati, il punto sulla riforma

La riforma del catasto, auspicata e attesa da un "esercito" di persone, si è bloccata nel momento decisivo e con un clamoroso colpo di scena: il testo dello schema di decreto legislativo recante la revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati, per intenderci il decreto che avrebbe dovuto svelare gli algoritmi per la determinazione delle rendite catastali, non è stato oggetto d'esame al Consiglio dei Ministri nella seduta del 26 giugno 2015, come invece è avvenuto per gli altri decreti relativi al pacchetto "delega fiscale" (legge 23/2014). Non si tratterebbe di un implicito rinvio, ma di una bocciatura dell'intera riforma del catasto o comunque di un "dietrofront".

FISCO

COMMENTI

Bonus 50% ex novo per gli interventi "autonomi"

Se l'intervento di recupero del patrimonio edilizio è totalmente autonomo rispetto ai precedenti, il contribuente può fruire della detrazione del 50%, con un plafond di spesa massima di € 96.000, ricostituito ex novo rispetto agli interventi precedenti. È questo uno dei tre nuovi chiarimenti forniti dal Fisco, con la circ. n. 17/E/2015.

Nuove regole IVA su vendite e appalti "Tupini"

Due riferimenti di fondamentale importanza nella legislazione fiscale italiana in materia di immobili sono dati dalle nozioni di fabbricati "Tupini" e dalle caratteristiche "non di lusso", alle quali, ormai da molti decenni, fanno riferimento varie norme di legge in materia di IVA. Da alcuni mesi la seconda di tali nozioni è stata sensibilmente modificata, secondo l'interpretazione ufficialmente fornita dall'Agenzia delle Entrate con effetti ben più ampi di quelli desumibili dalla lettura della norma modificatrice. L'articolo fa il punto della situazione per fornire a operatori, professionisti e contribuenti i nuovi riferimenti concettuali da tenere ben presenti nel porre in essere trasferimenti e appalti relativi a fabbricati.

Iva

Il momento impositivo IVA nelle operazioni immobiliari

Il momento impositivo ai fini IVA costituisce, anche per le operazioni aventi a oggetto beni immobili, un aspetto fondamentale, poiché ad esso deve, in linea generale, ricollegarsi l'esigibilità dell'imposta, l'aliquota applicabile all'operazione, nonché il termine di decorrenza per l'emissione e la registrazione della fattura.

PRASSI

Come cambia la disciplina IRAP

Con la circ. n. 22/E del 9 giugno 2015, l'Agenzia delle entrate ha fornito nuovi chiarimenti sulle modifiche introdotte dalla legge di Stabilità 2015 nelle disposizioni IRAP. Nel documento di prassi risposte alle domande sulla deducibilità del costo del lavoro dalla base imponibile IRAP, credito d'imposta e su public utilities e società che ricorrono a contratti di somministrazione.

EDILIZIA E URBANISTICA

PROFESSIONI

Responsabilità del consulente: la responsabilità penale (1)

Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali. Visto il particolare interesse suscitato nei lettori dall'argomento, il peculiare approfondimento del tema rende necessario suddividere la trattazione in due parti.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Antisismica

    Agriturismo

    Appalti di lavori

    Amministratore di condominio

    Assemblea di condominio

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Agevolazioni 'prima casa'

    Attività edilizia

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Contratti

    Catasto

  4. d

    Domotica

    Demanio

    Dati statistici

    Dismissioni

  5. e

    Efficienza energetica

    Edilizia residenziale

    Esecuzioni immobiliari

    Energie rinnovabili

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. i

    Infrastrutture

    Innovazioni

    Iva

    Imposte dirette

  8. l

    Lavoro e previdenza

    Locazione ad uso abitativo

  9. m

    Mutui

    Mediazione immobiliare

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Proprietà

    Progettazione

  12. r

    Ristrutturazioni

    Responsabilità professionale

  13. s

    Società immobiliari

loader