RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

Diritto al risarcimento dei danni a un immobile e individuazione della titolarità

Con una recente sentenza, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, dopo avere risolto importanti questioni processuali in ordine alla titolarità attiva del rapporto controverso, agli elementi costitutivi della domanda, nonché ai connessi doveri di contestazione da parte del convenuto e poteri di rilievo d'ufficio a opera del giudice, hanno affermato, escludendo per converso qualsiasi "ambulatorietà", che il diritto al risarcimento dei danni subiti da un immobile spetta soltanto a colui che ne sia proprietario al momento del verificarsi dell'evento dannoso e che tale diritto, configurandosi come autonomo rispetto a quello di proprietà, non segue quest'ultimo nell'ipotesi di alienazione, salvo che non sia pattuito il contrario.

Pluralità di locatori e poteri gestori

Quando la parte locatrice di un contratto di locazione di immobile sia costituita da più locatori, di regola in capo a ciascun comproprietario comporta identici poteri gestori e quindi ogni proprietario può pure stipulare validamente un contratto di locazione e seguirne la gestione, mentre l'eventuale mancanza di poteri da parte sua o di autorizzazione da parte degli altri comproprietari rileva soltanto nei rapporti interni fra questi ultimi.

FOCUS

La delega in assemblea

Inquadramento dell'istituto; natura e contenuto; la rappresentanza necessaria; il rappresentante dei comproprietari; la rappresentanza nell'assemblea del supercondominio; la forma scritta.

FISCO

Riacquisto infrannuale "prima casa": residenza presso l'immobile

Per la Cassazione non è sufficiente, in caso di acquisto di una nuova "prima casa" entro un anno dalla cessione infraquinquennale della precedente, il trasferimento della residenza dell'acquirente presso il comune di ubicazione del nuovo immobile, ma è necessario che la residenza sia posta proprio presso tale nuovo immobile, giacché, per legge, esso deve essere adibito ad abitazione principale dell'acquirente.

Notai corresponsabili delle imposte ma esclusi dal diritto al rimborso

I notai, pur essendo responsabili in solido per le imposte dovute con riferimento agli atti dagli stessi rogati, sono esclusi dalla titolarità del diritto al rimborso dei tributi di cui si assumono la responsabilità dell'indebito versamento (imposte di registro, ipotecaria, catastale). Lo ha riaffermato la Corte di cassazione, Sez. trib., con una serie di recenti pronunciamenti "gemelli", il primo dei quali è la sent. n. 12755 depositata il 21 giugno 2016.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

LEGISLAZIONE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Amianto

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Amministratore di condominio

    Assemblea di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Contributi condominiali

    Contenzioso

  3. d

    Dati statistici

    Demanio

  4. e

    Edilizia sanitaria

    Efficienza energetica

    Edilizia scolastica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Inquinamento ambientale

    Imprese di costruzione

    Impianti

    Imposte indirette

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mutui

    Manutenzione programmata

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Piani urbanistici

    Procedure edilizie

  12. r

    Rifiuti

    Regolamento di condominio

  13. t

    Titoli abilitativi

loader