RUBRICHE

FOCUS

Il diritto di accesso del condomino alla documentazione condominiale

Per la corretta gestione del condominio, l'amministratore deve effettuare diverse operazioni che, spesso, comportano la produzione di documenti in forma cartacea o elettronica. Considerato che numerosi sono i documenti del condominio, tra i principali il regolamento dello stesso, le tabelle millesimali, il registro dei verbali, i contratti con fornitori e professionisti, le dichiarazioni di natura fiscale, ogni condomino può avere interesse a chiedere copia, per esempio, per accertare l'esatto contenuto di una delibera condominiale o per verificare che la copia del regolamento in suo possesso corrisponda all'originale.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

Affittare l'appartamento a una prostituta integra il reato di favoreggiamento?

Va sicuramente registrato un certo allarme, da parte dei proprietari edilizi, qualora, all'interno del loro stabile, venga esercitata la prostituzione, "mestiere" quest'ultimo più antico nel mondo, oramai lecito sul versante penale, ma di certo non consono alla vita ordinaria della compagine condominiale e comunque potenzialmente pregiudizievole per il valore dei relativi appartamenti. Restando comunque l'attività di meretricio possibile tra le mura domestiche − a prescindere dalle ipotesi di sfruttamento, tratta, schiavitù, violenze e minacce, abuso dei minori ecc. − la Cassazione ha, di recente, puntualizzato che la locazione di un appartamento a un soggetto che vi eserciti la prostituzione non integra gli estremi del reato di favoreggiamento, anche se il locatore sia consapevole dell'uso cui l'unità immobiliare risulta destinata.

La legittimità della costituzione del fondo cassa condominiale

Un problema ricorrente è quello delle condizioni per la legittimità della costituzione di un fondo cassa condominiale. La legge stabilisce adesso in quale caso il fondo cassa è obbligatorio (art. 1135, comma 1, n. 4, cod. civ.) e la giurisprudenza, mediando fra le opposte esigenze, ha determinato in quali altri casi la costituzione del fondo cassa è legittima e in quali invece non è ammessa.

Dal MiSE chiarimenti sul prestito ipotecario vitalizio

Chi può richiedere il prestito ipotecario vitalizio? È possibile erogare il PIV nella forma di finanziamento a tranche ? Possono sottoscrivere il prestito ipotecario vitalizio i titolari della nuda proprietà del bene oggetto della garanzia? Quali previsioni del decreto si applicano alle unioni civili di cui alla legge 76/2016? Questi alcuni dei quesiti con relative risposte, condivise con l'ABI e le associazioni di consumatori e utenti, che il Ministero dello sviluppo economico ha predisposto per garantire una corretta applicazione della disciplina del prestito ipotecario vitalizio. Il prestito ipotecario vitalizio (disciplinato dal D.M. 226 del 22 dicembre 2015, in vigore dal 2 marzo scorso) è un particolare tipo di finanziamento riservato al proprietario di un'abitazione con più di 60 anni, garantito dall'iscrizione di un'ipoteca sull'immobile, la cui durata, in generale, coincide con la vita del sottoscrittore. Questo strumento rappresenta una valida alternativa alla vendita della nuda proprietà, poiché consente a chi lo sottoscrive di continuare ad abitare nell'immobile senza perderne la proprietà. Viene infatti lasciata agli eredi la facoltà di decidere come rimborsare il prestito e, di conseguenza, che cosa fare dell'immobile dato in garanzia.

FISCO

COMMENTI

Cedolare secca alle locazioni ad uso diverso dall'abitazione?

Estensione del regime tributario della cedolare secca alle locazioni ad uso diverso dall'abitazione? Per ora c'è solo un formale impegno del governo, approvato in parlamento con ris. n. 8-00204 del 6 ottobre 2016, a valutare l'opportunità di rivedere la disciplina tributaria applicabile al mercato delle locazioni diverse da quelle residenziali.

Imposta fissa di registro in caso di cessione di aree PEEP da parte di comuni

Con la ris. n. 87/E/2016 (a pag. 1936) l'Agenzia delle entrate risponde a un'istanza di interpello e chiarisce che nel caso in cui un comune acquisisca aree comprese in PEEP e poi le ceda al soggetto attuatore del piano per realizzare un intervento di edilizia convenzionata, occorre applicare l'imposta di registro in misura fissa e vi è esenzione dalle imposte ipotecarie e catastali.

PRASSI

AMBIENTE E SICUREZZA

PROFESSIONI

Gli obblighi ascritti al consulente tecnico di ufficio (2)

Con il presente contributo si esaurisce il tema dedicato agli obblighi ascritti al consulente tecnico di ufficio. Nel precedente articolo (pubblicato sul CI 1007 a pag. 1755) abbiamo visto che gli obblighi del consulente possono essere riassunti in tre punti: accettare l'incarico prestando il giuramento di rito; svolgere e completare l'incarico con tutti gli adempimenti connessi all'ufficio ricoperto; rendere gli eventuali chiarimenti e/o supplemento dell'incarico. Abbiamo anche detto che il consulente, con la prestazione del giuramento di rito la cui formula ricordo recita «di bene e fedelmente adempiere alle funzioni affidatemi al solo scopo di far conoscere al giudice la verità», assume su di sé tre sostanziali obblighi: "adempiere" all'incarico, adempiere "bene "; adempiere "fedelmente".

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Architetti

    Abusivismo

    Attività edilizia

    Agevolazioni fiscali

    Amianto

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni risparmio energetico

    Antisismica

  2. c

    Contratti

    Compravendita

    Calamità naturali

    Cantiere edile

    Condomino

    Controversie condominiali

    Cedolare secca

    Cave e miniere

    Ctu e Ctp

  3. d

    Demanio

  4. e

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imu

    Inquinamento atmosferico

    Impianti

    Imprese di costruzione

    Inquinamento elettromagnetico

    Ici

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mutui

  10. n

    Norme tecniche

  11. o

    Opere di manutenzione

  12. p

    Parcheggi

  13. r

    Rifiuti

    Ristrutturazioni

    Rent to buy

  14. s

    Sicurezza sul lavoro

    Servitù

    Società immobiliari

    Stime e perizie

  15. t

    Titoli abilitativi

loader