RUBRICHE

MERCATO IMMOBILIARE

COMMENTO

Quotazioni autunno 2016

Consueto appuntamento semestrale con i valori immobiliari. Il commento introduttivo fa il punto sull'andamento del mercato degli immobili e indica le previsioni per i prossimi mesi degli operatori per le compravendite abitative. Le prime tabelle riguardano le quotazioni delle compravendite nei comuni capoluogo di provincia e vi sono riportate le medie dei prezzi rilevati nel semestre in corso per alloggi liberi in case nuove, alloggi liberi in case recenti (max 35 anni) e negozi liberi in case nuove, ripartiti per tre zone urbane: centro, semicentro e periferia. Vengono prese in considerazione anche le locazioni di abitazioni e precisamente le prime locazioni (cioè di alloggi liberi) e i rinnovi al medesimo inquilino. Le tabelle successive elencano le quotazioni di mercato degli immobili situati in oltre 1.200 comuni non capoluoghi di provincia. I valori riguardano le abitazioni nuove o integralmente ristrutturate, i negozi nuovi o in edifici recenti di buona qualità e le locazioni abitative in zone centrali o comunque più pregiate, nei semicentri e nelle periferie. Ricordiamo che le "Quotazioni primavera 2016" sono state pubblicate nel CI 1000 del 15 giugno 2016, alla pag. 1053.

APPENDICE PER LE STIME

Appendice per le stime

L'appendice per le stime propone una serie di coefficienti di differenziazione che permettono di correggere le quotazioni medie delle tabelle per ottenere le quotazioni degli immobili le cui caratteristiche si discostano da quelle tipiche della media. Essi possono essere utilizzati indifferentemente sia pe rle quotazioni espresse nelle vecchie lire sia per le quotazioni espresse in euro

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

Condominio e distanze legali

Il sistema di limitazioni alla proprietà; i rapporti di vicinato; le tipologie; l'applicazione al condominio; gli impianti indispensabili; le opere precedenti alla costituzione del condominio

COMMENTI

Valutazioni immobiliari, operative le nuove regole

La valutazione degli immobili è un'attività complessa, con ricadute economiche e sociali di grande rilevanza; svolgerla in maniera corretta significa infondere fiducia nei consumatori e puntellare la stabilità del settore finanziario, sempre più integrato con quello immobiliare.

ProbIemi operativi per il decreto sulla morosità nel servizio idrico

Con il D.P.C.M. 29 agosto 2016 e le successive direttive che verranno emesse dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, sono state emanate disposizioni in materia di contenimento della morosità nel servizio idrico integrato, con le quali viene regolamentata la sospensione del servizio in caso di morosità e viene assicurata in ogni caso una fornitura quotidiana di 50 litri d'acqua ai morosi in stato di disagio economico-sociale. Ma la nuova disciplina, negli edifici condominiali, è minata da un vizio di fondo, che la renderà inapplicabile.

Fabbricati rurali, alcune precisazioni sull'accatastamento

Nell'incontro del 27 ottobre 2016, promosso dalla Direzione centrale catasto, cartografia e pubblicità immobiliare dell'agenzia delle entrate, il Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati (CNGeGL) ha partecipato e contribuito, unitamente agli altri ordini professionali tecnici, alla definizione di alcuni dubbi in tema di accatastamento autonomo dei fabbricati rurali già iscritti nel catasto dei terreni. Le precisazioni sono state riepilogate in una nota ufficiale del 4 novembre 2016, diramata dallo stesso CNGeGL.

FISCO

APPALTI

Le condizioni dei costruttori per il rilancio delle opere pubbliche

Da oggi sul Consulente immobiliare L’opinione di …, una nuova rubrica a cadenza mensile nella quale verranno approfonditi singoli aspetti legati ai temi degli appalti, dell'edilizia e delle opere pubbliche attraverso i commenti, le spiegazioni e le dichiarazioni di esperti, professori e rappresentanti delle associazioni di categoria. In questo numero, il punto della situazione sulle modifiche da apportare al nuovo Codice degli appalti e le priorità per il 2017 nella conversazione con il vicepresidente di Ance e numero uno di Acer Edoardo Bianchi .  

PROFESSIONI

Le funzioni di pubblico ufficiale del consulente (1)

Una particolarità dell'incarico di consulente tecnico di ufficio, che, per la estrema delicatezza e responsabilità racchiuse non dovrebbe essere trascurata da ogni ausiliario, è quella del ruolo di pubblico ufficiale. La portata delle responsabilità è rilevante e richiede una particolare attenzione del consulente in special modo per tutti gli ausiliari impegnati in attività giurisdizionale quali architetti, ingegneri, geometri scevri di studi giuridici e quindi non dotati delle opportune e adeguate conoscenze del quadro normativo di riferimento. Purtroppo l'esperienza pratica registrata da questo autore, in special modo nell'ambito dei corsi di formazione in materia di consulenza tecnica giudiziaria rivolti anche ai consulenti più esperti, è quella di una estesa e preoccupante inconsapevolezza, o al meglio sottovalutazione di detto ufficio e dei relativi obblighi ad esso correlati. Appare pertanto essenziale chiarire l'importante tema pur in un quadro di sintesi, circa la natura delle funzioni e i precetti riservati al consulente al fine di offrire all'interessato lettore un riferimento utile e pratico ben sapendo, tuttavia, che non sarà possibile esaurire tutti i dubbi legati alla variegata e particolare casistica. Attesa la delicatezza e la non comune cognizione degli aspetti correlati dedichiamo l'adeguato spazio di queste pagine in due distinti contributi.

Elenco di tutti gli argomenti

loader