RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

I rapporti tra nudo proprietario e usufruttuario e tra costoro e il condominio

Il codice civile non ci offre una definizione espressa della nuda proprietà, il cui contenuto va dedotto, a contrario , dall'usufrutto, consistente nel diritto di godere della cosa, traendone tutte le utilità, nel rispetto della sua destinazione economica. Tale situazione è destinata a consolidarsi nella piena proprietà, nel senso che il diritto minore che la "comprime", in forza della connaturale elasticità, tende a cessare, essendo temporalmente limitato. Resta il fatto che al nudo proprietario spettano le spese straordinarie, laddove l'usufruttario deve farsi carico di quelle ordinarie; tuttavia è proprio questo il campo in cui sorgono maggiormente le dispute, essendo incerte, da un lato, le linee di confine nel riparto tra i soggetti interessati e, dall'altro, le incombenze dell'amministratore tenuto a convocare le assemblee e a riscuotere i contributi.

Comportamento concludente dei condomini e potere di rappresentanza del condominio

La procura che conferisce il potere di rappresentanza può essere verbale o anche tacita, di talché essa può risultare indipendentemente da una formale investitura da parte dell'assemblea e dall'annotazione nello speciale registro di cui all'art. 1129 cod. civ. (testo previgente), salvo che siano prescritte forme particolari e solenni per il contratto che il rappresentante deve concludere. È quanto di recente stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione, nella sentenza del 4 febbraio 2016, n. 2242.

FISCO

Imu

IMU e TASI sotto la lente del Mef

Tra le varie risposte ufficiali fornite dall'Agenzia delle entrate e dal Ministero dell'economia e delle finanze (Mef), Dipartimento delle finanze, ai quesiti posti da "Il Sole 24ORE" in occasione dell'evento Telefisco 2016, vi sono anche quelle relative alle discipline dell'IMU e della TASI.

EDILIZIA E URBANISTICA

Determinare la redditività lorda del cantiere: i prospetti

La contabilità va tenuta per obbligo fiscale, ma al contempo può soprattutto essere una miniera di informazioni utili per gestire l'azienda e migliorare la redditività. Vengono proposti in questo lavoro dei prospetti semplificati, utilizzabili da imprese individuali e società di persone, che sono da compilare (anche manualmente) per determinare la redditività di ogni singolo cantiere, in modo che, nel caso in cui un lavoro abbia avuto redditività negativa, si possa capire tempestivamente (e non sommariamente solo l'anno successivo, quando si compilerà la dichiarazione dei redditi) le cause di ciò (imprevisti non stimati o per i quali non si è esercitata rivalsa, preventivazioni iniziali errate, applicazione di ricarichi insufficienti ecc.).

APPALTI

COMMENTI

IL PUNTO SU

Cresce il valore dei lavori messi a gara dallo Stato, dagli enti locali e delle PA

C'è un indicatore che più degli altri è in grado di delineare un quadro chiaro sullo stato di salute che attraversa il settore delle opere pubbliche. Quell'indicatore è rappresentato dal valore dei lavori messi a gara dallo Stato, dagli enti locali e dalle Pubbliche amministrazioni in un periodo di tempo determinato. Logicamente, più quel valore è elevato e più vuol dire che il mercato è in una congiuntura positiva o, comunque, di crescita, con riflessi a catena sulle performance delle imprese, il tasso di occupazione e, in generale, la situazione economica complessiva. Ecco perché non possono che essere accolti con soddisfazione e ottimismo i dati relativi all'andamento dei bandi nel 2015.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Antisismica

    Appalti di lavori

    Architetti

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Compravendita

    Catasto

    Controversie condominiali

    Certificazione energetica

    Cantiere edile

  4. d

    Demanio

    Dissesto idrogeologico

  5. e

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Impianti

    Infrastrutture

    Ingegneri

    Imu

  9. l

    Lavoro e previdenza

    Locazioni

    Lavori pubblici

  10. m

    Mutui

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Periti industriali

    Procedure edilizie

    Progettazione

  13. r

    Risparmio energetico

  14. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

  15. u

    Usufrutto

loader