RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

Condominio e mediazione

La (tormentata) introduzione della mediazione obbligatoria; l'intervento della riforma, l'obbligatorietà; il problema della decadenza; l'ambito di applicabilità, l'approvazione (dell'eventuale conciliazione)

COMMENTI

La contabilizzazione di calore in condominio

A fare tempo dal 994 vige l'obbligo di costruire edifici con impianti predisposti a essere contabilizzati e dal 1° gennaio 2000 tutti gli impianti di riscaldamento di nuova costruzione devono essere contabilizzati. Lo scopo finale che si vuole conseguire è il contenimento dei consumi energetici attraverso un uso responsabile dell'energia termica prodotta. A partire dal 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari saranno obbligati a installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore. A prevederlo è il testo del D.Lgs. 102/2014 (di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica), il quale prevede espressamente che, a seguito dell'installazione dei dispositivi per la contabilizzazione del calore, le spese saranno ripartite in base ai consumi individuali e ai costi fissi derivanti dalle attività di manutenzione degli impianti, secondo quanto stabilito dalla norma tecnica UNI 10200.

Il consorzio immobiliare non è un supercondominio

Con l'entrata in vigore della legge 220 dell'11 dicembre 2012 (la cosiddetta "riforma del condominio") nasce l'esigenza di tracciare la linea di demarcazione tra il consorzio immobiliare e il supercondominio che, come noto, ha trovato un riconoscimento e una propria disciplina con la riforma del condominio. Tra il consorzio immobiliare, costituito per gestire beni e servizi comuni a più edifici, e il supercondominio, la cui funzione è quella di gestire i beni comuni a più condomìni, esistono, infatti, notevoli similitudini ma anche profonde differenze in relazione alla normativa applicabile, al recesso, all'obbligo di pagamento delle quote.

La nomina giudiziale dell'amministratore di condominio

Partendo dal presupposto che la nomina di un amministratore è un atto privatistico, lasciato alla libera iniziativa delle parti, stante l'obbligatorietà della nomina in caso di condòmini in numero superiore a otto, l'intervento dell'autorità giudiziaria è previsto solo in caso di inerzia dell'assemblea, su richiesta di uno o più condòmini. Ne esaminiamo di seguito le peculiarità e gli aspetti procedurali.

Più incentivi e semplificazioni col nuovo Conto termico 2.0 in partenza

Entrerà in vigore a fine maggio il nuovo Conto termico, ribattezzato "Conto termico 2.0", che, oltre a semplificare l'accesso agli incentivi per la realizzazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici, aumenta in molti casi il tetto del contributo riconosciuto.

FISCO

Tariffa rifiuti differenziata per i bed and breakfast

La deliberazione di una tariffa rifiuti ad hoc per i bed and breakfast non è illegittima e dunque i comuni impositori ben possono prevedere una sottocategoria che tiene conto della promiscuità tra il normale utilizzo abitativo e la destinazione ricettiva a terzi. Questo, in estrema sintesi, il principio di diritto stabilito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 16972/2015, oggetto di osservazioni da parte dell'IFEL (fondazione ANCI) con nota del 15 marzo 2016.

Il mod. 770 per il condominio

Nelle pagine che seguono un'utile sintesi delle caratteristiche del mod. 770 condominio: contenuto, modalità e termini di presentazione, casi specifici e istituto del ravvedimento operoso.

EDILIZIA E URBANISTICA

APPALTI

PROFESSIONI

La liquidazione dei compensi del CTU e del CTP (2)

Uno dei problemi con il quale negli ultimi tempi il consulente tecnico di ufficio e quello di parte hanno dovuto confrontarsi rappresenta quello della liquidazione delle proprie competenze e spese con una delle parti costituite nel processo ammessa al beneficio del gratuito patrocinio. Complice la crisi economica che ha colpito ampie fasce della comunità tali condizioni si sono accresciute determinando nuovi dubbi rispetto a quelli già presenti tra gli esperti giudiziari. Invero nella comunità dei consulenti tecnici giudiziari la condizione in parola è sempre stata fonte di incertezze e dubbi sulle condotte da tenere e sugli effetti delle decisioni giurisdizionali riguardo la liquidazione dei compensi. D'altra parte giova rilevare come la materia non sia stata sufficientemente trattata e la sua articolazione e non organicità delle norme dedicate che obbligano ad una lettura combinata di norme e parti di esse. poco si concilino con le conoscenze del tecnico spesso digiuno a questioni giuridiche. Completiamo la trattazione dell'argomento iniziata nel precedente numero della rubrica.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Attività edilizia

    Agevolazioni risparmio energetico

    Attestato di prestazione energetica

    Agriturismo

    Appalti di lavori

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni fiscali

    Antisismica

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Calamità naturali

    Cantiere edile

    Compravendita

    Contabilizzazione calore

    Ctu e Ctp

    Cave e miniere

  4. d

    Dati statistici

    Dichiarazioni

    Distanze legali

  5. e

    Efficienza energetica

    Energie rinnovabili

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Imposta di successione

    Inquinamento acustico

    Impianti

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

    Leasing

    Lavori pubblici

  10. m

    Mutui

    Mediazione

  11. p

    Piano regolatore generale

    Piani territoriali

  12. r

    Recupero

    Risparmio energetico

    Regime fiscale delle locazioni

  13. s

    Società immobiliari

    Supercondominio

    Sicurezza sul lavoro

  14. t

    Tarsu e Tia

loader