RUBRICHE

FOCUS

Il contratto d'appalto nel condominio degli edifici

Il contratto d'appalto rappresenta certamente il principale momento negoziale tra quelli che interessano il condominio degli edifici e, come tale, diviene fonte di incertezze interpretative, di contestazioni e di contenziosi; di qui l'estrema delicatezza dell'argomento anzitutto per il soggetto deputato a sottoscriverlo e a gestirlo, ossia l'amministratore del condominio.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

La riscossione (1)

Il "carburante" della gestione; l'art. 63 disp. att. cod. civ., il decreto ingiuntivo condominiale; la competenza per valore; il foro del condominio, la sede del condominio

COMMENTI

Affitti in nero, canone apparente e registrazione tardiva

Rimeditando l'orientamento espresso per la prima volta in un (discusso) precedente del 2003 e operando un (da più parti auspicato) revirement , le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che, in tema di locazione immobiliare a uso abitativo –‒peraltro connotata da una diffusissima contrattazione e da un'accentuata litigiosità –‒la nullità prevista dall'art. 13, comma 1, della legge 431/1998, a tenore del quale «è nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato», sanziona esclusivamente il patto occulto di maggiorazione del canone, oggetto di un procedimento simulatorio, mentre resta valido il contratto registrato e resta dovuto il canone apparente, aggiungendo che tale patto occulto, in quanto nullo, non è sanato dalla registrazione tardiva, incombente quest'ultimo di natura extranegoziale e, come tale, inidoneo a influire sulla validità civilistica.

Nuove specifiche tecniche per gli adempimenti immobiliari

Con provvedimento direttoriale del 17 marzo 2016 sono state approvate le nuove specifiche tecniche per gli adempimenti in materia di registrazione, di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari e di voltura catastale. Si tratta di un altro passo verso il lungo cammino dell'informatizzazione e della digitalizzazione dei documenti.

Danni da immissioni: la protezione prevista dalla Cedu

Anche la giurisprudenza più recente ha avuto occasione di occuparsi della disciplina giuridica sulle immissioni e, affrontando vari aspetti problematici della tematica in relazione al diritto all'abitazione, ha avuto modo di affermare l'applicabilità della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo.

FISCO

COMMENTI

I chiarimenti del Fisco sul bonus mobili per le giovani coppie

Per il pagamento delle spese è possibile utilizzare il bonifico bancario o postale, ma non è più necessario quello speciale soggetto a ritenuta. Inoltre il requisito della convivenza da almeno tre anni può essere attestato mediante autocertificazione. Sono questi soltanto alcuni degli importanti chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con la circ. n. 7/E/2016.

PRASSI

APPALTI

COMMENTI

IL PUNTO SU

Opere pubbliche e infrastrutture sempre di più al centro dell'agenda politica

Ci sono sempre di più le infrastrutture e le opere pubbliche al centro dell'agenda politica ed economica del Governo guidato da Matteo Renzi. Una priorità che il Presidente del Consiglio sta ribadendo ad ogni piè sospinto, convinto che solo attraverso l'ammodernamento del sistema delle reti infrastrutturali l'Italia possa colmare il gap di sviluppo con i principali Paesi europei. Sicurezza che si desume dai provvedimenti, dalle scelte e dalle dichiarazioni di cui Palazzo Chigi si sta facendo promotore. A tal proposito, è da segnalare quanto previsto all'interno dell'Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza del 2016. Il testo del DEF, approvato dal Consiglio dei Ministri nella prima metà di aprile, fa il punto sui dati economici italiani.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Agevolazioni fiscali

    Antisismica

    Architetti

    Agevolazioni risparmio energetico

    Arbitrato

    Abusivismo

  2. b

    Bed & breakfast

    Bonus mobili

    Beni culturali

  3. c

    Canone di locazione

    Catasto

    Contratti

    Compravendita

    Cantiere edile

    Contributi condominiali

  4. d

    Dati statistici

    Dismissioni

    Demanio

    Domotica

  5. e

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Inquinamento ambientale

    Immissioni

    Impianti

    Inquinamento acustico

  9. l

    Locazione ad uso abitativo

    Lavori pubblici

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Periti industriali

    Patrimonio abitativo

    Proprietà

    Piani urbanistici

  12. r

    Registri immobiliari

    Rifiuti

  13. s

    Società immobiliari

loader