RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

La riscossione (2)

La legittimazione attiva (dell'amministratore); la situazione di prorogatio , altri casi particolari; l'intervento della riforma; l'intervento dell'assemblea, il regolamento

COMMENTI

Solo il delegante può fare valere i vizi della delega

Quando un condomino conferisce la delega per la partecipazione all'assemblea, è solo il delegante a essere legittimato a fare valere gli eventuali vizi della delega, mentre tutti gli altri condomini restano estranei al rapporto fra delegante e delegato. Questo è il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con la recente sent. n. 1234 del 25 gennaio 2016, che limita così i casi di impugnazione delle delibere basate su vizi formali.

Le modalità di utilizzo lecito del sottosuolo dell'edificio

Traendo spunto da una lite condominiale in terra abruzzese, la Corte di Cassazione afferma l'innovativo principio, secondo il quale l'utilizzo del sottosuolo, da parte di un condomino, non comporta ipso iure automaticamente un uso non consentito della cosa comune, essendo necessaria invece un'indagine caso per caso al fine di verificare se tale utilizzo precluda in assoluto il passaggio di servizi a uso comune e comunque pregiudichi il pari uso degli altri comunisti, superando così quell'indirizzo giurisprudenziale, a tenore del quale ogni utilizzo del suolo, da parte di uno dei partecipanti al condominio, configurava ex se un uso illecito, tanto che si riteneva necessario il consenso di tutti i condomini per qualsiasi lavoro di escavazione da parte del singolo.

B&B in condominio, come aprirlo e quali tasse pagare

Il numero dei bed & breakfast è in continuo aumento. I motivi sono i più disparati: la difficoltà di trovare un lavoro, il peso fiscale degli immobili sfitti, gli incentivi per il turismo e chi più ne ha più ne metta. Sta di fatto che non solo nelle città d'arte, ma in tutta la penisola si nota un incremento esponenziale di tali attività. Ma di che cosa si tratta? Il nome (la cui traduzione letteralmente è "letto e prima colazione") rende benissimo l'idea: si tratta di proporre ospitalità in abitazioni private offrendo alloggio, prima colazione e alcuni servizi correlati. Le norme regionali definiscono i B&B come attività ricettive a conduzione familiare, in quanto di solito si tratta di attività saltuarie, con numero di posti-letto limitato, svolte da privati che mettono a disposizione dei turisti una parte della propria casa. La formula, ben nota all'estero, sembra avere fortuna anche in Italia.

FISCO

Da Entrate e MEF chiarimenti importanti per gli immobili

Con la circ. n. 12/E, firmata l'8 aprile 2016, l'Agenzia delle entrate ha raccolto e rubricato i chiarimenti interpretativi relativi ai quesiti posti in occasione di eventi, svoltisi a inizio 2016, in videoconferenza organizzati dalla stampa specializzata (Videoforum e Telefisco). Tra i diversi temi affrontati non sono mancati quelli relativi alla casa.

Esecuzione giudiziale preliminare di immobile e imposte sul trasferimento

Nella pronuncia della Comm. trib. reg. Lombardia, Sez. staccata di Brescia, 22 febbraio 2016, n. 1039, è stato dichiarato che la sentenza emessa dal tribunale di Brescia di trasferimento della proprietà di un terreno edificabile in esecuzione di un contratto preliminare non adempiuto è soggetta a imposta di registro in misura fissa e non proporzionale, in quanto la proprietà dell'immobile al promissario acquirente si trasferisce solo quando la sentenza diviene definitiva ovvero passa in giudicato. Sull'argomento si segnalano anche parecchi arresti giurisprudenziali della Suprema Corte, che, nel loro susseguirsi, hanno creato non poche divergenze interpretative.

APPALTI

Digitalizzazione delle costruzioni, l'uso del BIM nel nuovo Codice

Il 18 aprile 2016 è stato approvato il nuovo Codice dei contratti pubblici in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE. Le tre nuove direttive comunitarie sugli appalti pubblici fanno parte della strategia Europa 2020 e perseguono obiettivi ambiziosi: rendere più efficiente l'uso dei fondi pubblici; garantire la dimensione europea del mercato dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture, incentivando la concorrenza e tutelando anche le piccole e medie imprese; l'uso strategico degli appalti pubblici, come strumento di politica economica e sociale; lotta alla corruzione attraverso procedure semplici e trasparenti, e certezza del quadro regolatorio. Le direttive perseguono gli obiettivi fissati attraverso importanti novità, tra le quali assume rilievo l'utilizzo generalizzato di forme di comunicazione elettronica. Tra le forme di comunicazione elettronica più innovative rientra, appunto, l'introduzione dell'uso del BIM (Building Information Modelling).

PROFESSIONI

COMMENTI

Il regime forfettario per imprenditori e professionisti

L'Agenzia delle entrate, con la circ. n. 10/E del 4 aprile 2016, illustra dettagliatamente il regime forfettario per imprenditori e professionisti, comprese le modifiche apportate dalla legge di Stabilità 2016. Chiarisce, inoltre, alcuni dubbi interpretativi emersi nel corso del primo anno di applicazione.

TUTTO CTU

L'imparzialità del consulente e riflessi sull’astensione (1)

Abbiamo da sempre rilevato su queste pagine della centralità e della rilevanza assunta nel tempo dal consulente tecnico. In ragione di ciò e della costante opera che egli è chiamato a svolgere a fianco del giudice abbiamo osservato come debba garantire un insieme di competenze, conoscenze e sensibilità particolari che, abbiamo costatato, non sempre sono presenti in tutti i soggetti chiamati ad adempiere tale delicato compito. Ma ancora prima di parlare di questo dobbiamo considerare una questione centrale (se vogliamo finanche prodromica a qualsiasi altra qualità da ascriversi alla figura dell'ausiliario giudiziario), quella della sua imparzialità. Detta qualità, se vogliamo, data per scontata e in qualche modo connessa naturalmente a chi assume la funzione di consulente tecnico di ufficio, raramente ha goduto di uno studio particolareggiato e una attenta considerazione. Come si diceva, in qualche modo essa è stata considerata elemento funzionale all'incarico e, talvolta, invece di divenire il presupposto all'assunzione dello stesso, è divenuta la naturale conseguenza. Iniziamo la trattazione dell'importante e interessante argomento in questo numero della rubrica per completarlo nella prossima uscita.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Antisismica

    Appalti di lavori

    Arbitrato

    Agevolazioni 'prima casa'

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Agevolazioni fiscali

  2. b

    Bed & breakfast

  3. c

    Calamità naturali

    Cantiere edile

    Compravendita

    Condono

    Contributi condominiali

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dati statistici

    Delibere assembleari

  5. e

    Efficienza energetica

    Esecuzioni immobiliari

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

    Geologi

  8. i

    Impianti e servizi comuni

    Imposta di registro

  9. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

    Lavoro e previdenza

  10. m

    Mutui

  11. p

    Periti industriali

    Parti comuni

  12. r

    Rifiuti

  13. s

    Società immobiliari

    Sicurezza nel cantiere

loader