RUBRICHE

FOCUS

La legge di Bilancio 2017 in pillole

Di seguito si riporta una sintesi delle novità che interessano il settore immobiliare contenute nella Manovra 2017 (legge 232 dell'11 dicembre 2016). Si segnalano, in particolare, la proroga delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico, nonché la riapertura dei termini per la rivalutazione, la cessione, l'assegnazione e l'estromissione agevolata dei beni dell'impresa.

Immobili e fisco, ecco le agevolazioni

Per il 2017 le numerose novità di fine anno 2016, concernenti diversi settori di attività per la crescita dell'economia del nostro Paese (lavoro, sanità, scuola, famiglia, finanziamenti, impresa, fisco), sono state introdotte dal D.L. 193/2016 (convertito dalla legge 225/2016) e dalla legge 232/2016 (pubblicata nel s.o. 57 alla G.U. 297 del 21 dicembre 2016), più nota come legge di Bilancio 2017, composta da 19 articoli, il primo dei quali formato da ben 638 commi.

Bonus casa prorogati per tutto il 2017

Dalla legge di Bilancio 2017 sono giunte le ormai abituali proroghe dei bonus casa e, in particolare, della detrazione del 50% delle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, nonché di quella del 65% delle spese per gli interventi di risparmio energetico, con l'introduzione di alcune novità. Anche il bonus mobili è stato prorogato fino alla fine del 2017, ma con modifiche ai criteri di accesso. Nessuna conferma invece per il bonus riservato alle giovani coppie.

Le novità sugli appalti in condominio

Lo scorso 7 dicembre è stata approvata definitivamente la legge di Bilancio per il 2017, 232 dell'11 dicembre 2016, che è stata pubblicata sul s.o. 57 alla G.U. 297/2016. Analizziamo in sintesi alcune novità.

Nuova Sabatini: proroga ed estensione a investimenti innovativi

Con la legge 232/2016 è stato prorogato al 31 dicembre 2018 il termine per la concessione dei finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese previsti dalla legge Sabatini. Già a partire dal 2 gennaio 2017 è possibile presentare le domande di accesso ai contributi sui finanziamenti. La stessa legge estende la possibilità di accedere ai finanziamenti e ai contributi di cui alla legge Sabatini alle imprese di micro, piccola e media dimensione nel caso in cui acquistino macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti innovativi.

La nuova imposta sul reddito d'impresa (IRI)

La legge di Bilancio per il 2017 (legge 232/2016, art. 1, commi 547 e 548) introduce nel sistema del Testo Unico delle imposte sui redditi il nuovo art. 55- bis , istituendo l'IRI (Imposta sul reddito d'impresa) con effetto dal 1° gennaio 2017.

Le ultime novità sulle società di gestione del risparmio (SGR)

Nel s.o. 57 alla Gazzetta Ufficiale 297 del 21 dicembre 2016 è stata pubblicata la legge di Bilancio 2017 (legge 232/2016): tra le varie disposizioni di carattere fiscale che interessano il settore immobiliare e finanziario, il provvedimento ne contiene una (art. 1, comma 49) relativa alle società di gestione del risparmio (SGR), che, come noto, si occupano principalmente della gestione di fondi comuni di investimento. L'articolo illustra in dettaglio le suddette novità.

Sull'onerosità dei titoli abilitativi dei lavori edilizi

Anche quest'anno la finanziaria, seguendo una tradizione ormai consolidata, interviene sull'annoso problema della destinazione delle somme che confluiscono nelle casse dei comuni a seguito del pagamento degli oneri concessori. Contabilmente si tratta di proventi straordinari, disciplinati da leggi speciali, nonché dalle norme sulla finanza pubblica. Ripercorrendo le tappe che hanno segnato la materia, cercheremo di fornire un quadro generale della situazione.

IMMOBILI E CONDOMINIO

DATI STATISTICI

LE MAPPE

Condominio e locazione (2)

L'inquilino e la contestazione delle deliberazioni; l'ambito dell'impugnazione ex art. 1137 cod. civ.; le deliberazioni sulle altre materie; il conduttore e il regolamento; il litisconsorzio; il rispetto dell'art. 1102 cod. civ.

COMMENTI

Locazioni a canone concordato, il contratto cessa dopo tre anni se il conduttore non propone il rinnovo

Nelle locazioni a canone concordato, aventi durata di tre anni con rinnovo per altri due, il contratto cessa di avere efficacia automaticamente alla scadenza del triennio senza che vi sia necessità di una disdetta da parte del conduttore, nei casi in cui quest'ultimo non proponga il rinnovo oppure rifiuti la proposta di rinnovo del locatore. Questo è il principio enunciato dalla Cassazione, sent. n. 16279 del 4 agosto 2016, che così esclude l'operatività di una regola generale del rinnovo automatico per il secondo biennio nei contratti concordati.

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Anticorruzione

    Architetti

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni risparmio energetico

  2. c

    Calamità naturali

    Canone di locazione

    Compravendita

    Contabilizzazione calore

    Catasto

  3. d

    Demolizione e ricostruzione

    Dichiarazioni

    Dati statistici

  4. e

    Efficienza energetica

    Edilizia agevolata

    Edilizia scolastica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  7. i

    Imprese di costruzione

    Imposte dirette

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

    Locazione ad uso abitativo

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Patrimonio abitativo

  11. r

    Recupero

    Rifiuti

  12. s

    Successioni e donazioni

  13. t

    Titoli abilitativi

loader