RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

Non costituisce reato ritrarre nei volantini l'amministratore come "Pinocchio"

Secondo l'autorevole parere della Cassazione, esaminando una peculiare fattispecie, non commette il delitto di diffamazione, di cui all'art. 595 cod. pen., il condomino autore di scritti satirici rivolti all'amministratore del suo condominio, che mettono in risalto le sue incompetenze, ma senza assumere caratteri umilianti, né offensivi; nel caso concreto, la satira non è risultata aggressiva, né infamante, anche quando il professionista veniva ritratto, in alcuni volantini posti nelle cassette postali dei partecipanti al condominio, come "Pinocchio", in quanto criticato per avere dato informazioni inesatte all'assemblea dei condomini e segnatamente per avere prospettato sgravi fiscali usufruibili a seguito della realizzazione di parcheggi nelle parti comuni dell'edificio, rivelatisi inesistenti a seguito di apposito interpello all'Agenzia delle entrate.

La cedolare secca per le locazioni abitative dopo il D.L. 193/2016

Il D.L. 193/2016 (convertito dalla legge 225/2016) ha apportato ulteriori affinamenti alla normativa sulla cedolare secca per le locazioni di unità immobiliari abitative poste in essere da persone fisiche a favore di altre persone fisiche, che, in questi primi anni di applicazione, ha incontrato crescente successo anche grazie a puntuali istruzioni e chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate. In particolare, con la recente modifica, è stato eliminato per il futuro il rischio (purtroppo concretizzatosi per non pochi contribuenti) che, per una semplice dimenticanza burocratico-amministrativa, si incorra nella perdita dei benefici fiscali recati dalla cedolare, con aggravi di sanzioni e interessi, nonché di adempimenti da porre in essere a posteriori. L'articolo illustra le richiamate novità e, più in generale, fa il punto sulla disciplina della cedolare secca a cinque anni dalla sua applicazione.

Dal 1° gennaio tasso di interesse legale allo 0,1%

Con decreto 7 dicembre 2016 (pubblicato nella G.U. 291 del 14 dicembre 2016), il Ministro dell'economia e delle finanze ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2017, il tasso dell'interesse legale è dello 0,1% in ragione d'anno. La modifica del tasso legale ha comportato l'aggiornamento dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie, avvenuto con decreto 23 dicembre 2016 (pubblicato nella G.U. 305 del 31 dicembre 2016).

Milleproroghe 2017: che cosa cambia per edilizia e condominio

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 dicembre 2016, entra in vigore il D.L. 244/2016, cosiddetto "Milleproroghe", che interviene in diversi settori, quali Pubblica Amministrazione, giustizia, sanità, lavoro, trasporti, ambiente, edilizia ed economia. In totale sono circa 50 le proroghe previste e quelle relative al campo edilizia/condominio fanno slittare di un anno le scadenze precedentemente fissate per la ristrutturazione di scuole e la norma antincendio, mentre si prolunga di 6 mesi quella sull'obbligatorietà di installazione dei termoregolatori e contabilizzatori di calore per i condomini dotati di riscaldamento centralizzato. Vediamo nel dettaglio questi campi, che cosa comportano e le relative scadenze posticipate.

FISCO

AMBIENTE E SICUREZZA

Il Fondo per la progettazione degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto

Con il D.M. ambiente e tutela del territorio e del mare 21 settembre 2016 (in G.U. 276/2016), è stato ottemperato al comma 7 dell'art. 56 " Disposizioni in materia di interventi di bonifica da amianto " della legge 221 del 28 dicembre 2015 recante "D isposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali " (Collegato ambientale alla legge di Stabilità 2016), che prevede l'istituzione di un Fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto, al fine di promuovere la realizzazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, a tutela della salute e dell'ambiente. Il medesimo comma 7 prevede che, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono disciplinati il funzionamento del Fondo e i criteri di priorità per la selezione dei progetti ammessi a finanziamento.

EDILIZIA E URBANISTICA

DATI STATISTICI

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di novembre 2016, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 106,9 e rimane invariato rispetto al mese precedente. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

COMMENTI

APPALTI

COMMENTI

Pareri di precontenzioso: le nuove regole ANAC

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 245 del 19 ottobre 2016 il provvedimento emanato dall'ANAC il 5 ottobre 2016, recante " Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016 ". Il provvedimento sostituisce i regolamenti già approvati ai sensi dell'art. 6, comma 6, lett. n), del D.Lgs. 163/2006 (vecchio Codice dei contratti pubblici) secondo cui l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – poi assorbita dall'ANAC – «su iniziativa della stazione appaltante e di una o più delle altre parti, esprime parere non vincolante relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, eventualmente formulando una ipotesi di soluzione».

IL PUNTO SU

PROFESSIONI

Le funzioni di pubblico ufficiale del consulente (2)

Una particolarità dell'incarico di CTU, che, per la estrema delicatezza e responsabilità racchiuse, non dovrebbe essere trascurata da ogni ausiliario, è quella del ruolo di pubblico ufficiale. La portata delle responsabilità è rilevante e richiede una particolare attenzione del consulente in special modo per tutti gli ausiliari impegnati in attività giurisdizionale quali architetti, ingegneri, geometri scevri di studi giuridici e quindi non dotati delle opportune e adeguate conoscenze del quadro normativo di riferimento. Purtroppo l'esperienza pratica registrata da questo autore, in special modo nell'ambito dei corsi di formazione in materia di consulenza tecnica giudiziaria rivolti anche ai consulenti più esperti, è quella di una estesa e preoccupante inconsapevolezza, o al meglio sottovalutazione, di detto ufficio e dei relativi obblighi ad esso correlati. Appare pertanto essenziale chiarire l'importante tema pur in un quadro di sintesi, circa la natura delle funzioni e i precetti riservati al consulente al fine di offrire all'interessato lettore un riferimento utile e pratico, ben sapendo tuttavia che non sarà possibile esaurire tutti i dubbi legati alla variegata e particolare casistica. Concludiamo, con il presento contributo, l'analisi dell'importante tema iniziata nel precedente appuntamento.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Architetti

    Agevolazioni fiscali

    Abusivismo

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

    Amianto

    Attività edilizia

    Appalti di lavori

  2. b

    Bonus mobili

  3. c

    Calamità naturali

    Catasto

    Compravendita

    Cedolare secca

    Costi delle costruzioni

    Ctu e Ctp

  4. d

    Demolizione e ricostruzione

    Dati statistici

    Dismissioni

  5. e

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Interessi legali

  9. l

    Lavori pubblici

    Locazione ad uso abitativo

  10. m

    Mutui

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Proprietà

  13. r

    Rifiuti

    Recupero

    Regolamento di condominio

  14. s

    Strumenti settoriali

  15. t

    Titoli abilitativi

  16. u

    Usufrutto

loader