RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

L'approvazione delle tabelle millesimali

Approvazione delle tabelle millesimali: maggioranza o unanimità? Le tabelle millesimali, documento che riporta le “quote” spettanti ai condomini, sono uno strumento fondamentale nella gestione del condominio. La giurisprudenza ha più volte analizzato le problematiche relative alle regole applicabili a tale fattispecie, concentrandosi soprattutto sulle corrette modalità di approvazione.

DATI STATISTICI

COMMENTI

I presupposti per il distacco dalla centrale termica

Due recenti sentenze della Suprema Corte fanno il punto della situazione riguardo alla tematica del distacco dall'impianto centrale di riscaldamento, sul quale, dopo la modifica dell'art. 1118 cod. civ. introdotta dalla legge di riforma 220/2012, si è già pronunciato un consistente gruppo di sentenze sia di merito, sia di legittimità. Ma i problemi di fondo permangono.

Pagamento dell'indennità di avviamento commerciale e riconsegna dell'immobile locato

Con la sent. n. 890/2016, la Sez. III della Corte di Cassazione, affinando i concetti elaborati da un precedente delle Sezioni Unite, ha affermato che, nelle locazioni di immobili urbani adibiti ad attività commerciali, disciplinate dagli artt. 27 e 34 della legge 392/1978, il conduttore che, alla scadenza del contratto, rifiuti la restituzione dell'immobile locato, in attesa che il locatore gli corrisponda la dovuta indennità di avviamento, è esonerato solo dal risarcimento del maggiore danno ex art. 1591 cod. civ., restando comunque obbligato al pagamento del corrispettivo convenuto per la locazione, salvo che offra al locatore, con le modalità dell'offerta reale formale di cui agli artt. 1216, comma 2, e 1209 cod. civ., la riconsegna del bene "condizionandola" al pagamento dell'indennità di avviamento medesima, atteso il forte legame strumentale che lega le due prestazioni.

L'esperto stimatore nelle esecuzioni immobiliari: procedure e metodologie

Le esecuzioni immobiliari consistono in procedure amministrative riguardanti la vendita all'asta di beni immobili, i cui proprietari hanno perso i propri diritti, per cui il ricavato della vendita è utilizzato per ripianare i debiti insoluti. Il codice di procedura civile tratta di queste procedure al Titolo II "Dell'espropriazione forzata", Capo IV "Dell'espropriazione immobiliare", Sez. I "Del pignoramento". In particolare, l'art. 568 "Determinazione del valore dell'immobile" asserisce che, per queste procedure, ai fini della determinazione del valore dell'immobile, occorre considerare l'aspetto economico del valore di mercato per cui, ai sensi dell'art. 569, il giudice dell'esecuzione nomina un esperto stimatore.

FISCO

Il modello 770 per il condominio

La dichiarazione mod. 770 deve indicare il luogo in cui si trova l'edificio condominiale e deve essere sottoscritta dall'amministratore in carica al momento della presentazione; in mancanza, può essere presentata da un condomino a ciò delegato. Vediamo modalità, termini, tipi di dichiarazione e casi particolari.

Dalle Entrate alcune indicazioni sulla dichiarazione dei redditi della casa

La recente circ. n. 7/E del 4 aprile 2017, che costituisce una guida completa alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all'anno d'imposta 2016 (mod. 730/2017), dato che contiene conferme e chiarimenti su tutte le tematiche oggetto di dichiarazione (oneri deducibili, oneri detraibili, crediti d'imposta), ci offre l'opportunità per rimarcare alcune novità sulla casa introdotte anche dalla legge di Stabilità 2016.

Il bonifico irregolare non pregiudica le detrazioni del 50% e del 65%

L'esecuzione di un bonifico irregolare, tale da non permettere l'applicazione della prevista ritenuta da parte di banche e poste, non compromette la fruizione della detrazione delle spese per gli interventi di risparmio energetico e di recupero del patrimonio edilizio, se l'impresa rilascia un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio. È questo uno degli importanti chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate, in occasione di recenti eventi in videoconferenza organizzati dalla stampa specializzata.

PROFESSIONI

Nomina e udienza di affidamento dell'incarico (2)

Nell'udienza di affidamento dell'incarico si svolgono incombenze e passaggi importanti per l'intero decorso dell'opera peritale, dal giuramento alla formalizzazione del quesito, dalla comunicazione di inizio operazioni fino alla concessione delle diverse autorizzazioni al consulente. In questa uscita completiamo l'argomento.

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Agevolazioni risparmio energetico

  2. c

    Compravendita

    Cantiere edile

    Ctu e Ctp

  3. d

    Dati statistici

    Demanio

    Detrazioni fiscali

    Dichiarazioni

  4. e

    Edilizia scolastica

    Energie rinnovabili

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imposte dirette

    Infrastrutture

    Inquinamento acustico

    Impianto fotovoltaico

    Impianto riscaldamento

  8. l

    Leasing

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

    Locazione ad uso commerciale

  9. m

    Mutui

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Progettazione

  12. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

  13. t

    Tabelle millesimali

loader