RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

La corretta redazione del verbale assembleare

Spesso le norme condominiali si intersecano tra loro, creando non pochi problemi di interpretazione. È il caso del “cortile/lastrico” (cioè del cortile che è contemporaneamente “copertura”) e delle problematiche di ripartizione delle relative spese di manutenzione (artt. 1125 o 1126 cod. civ.)

COMMENTI

Seminterrati abitabili anche in Lombardia

Con la L.R. 7 del 10 marzo 2017, anche la Lombardia (oltre a Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), disciplina il recupero dei vani e dei locali seminterrati a fini abitativi.

Nuovo regime di tassazione per le locazioni brevi

A partire dal prossimo 1° giugno verrà introdotta la norma che prevede l'applicazione della cedolare secca sugli affitti di breve durata e la ritenuta d'acconto sui soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso piattaforme online. Viene previsto, in particolare, il meccanismo della ritenuta alla fonte a titolo d'imposta pari al 21% sull'ammontare dei canoni e dei corrispettivi percepiti all'atto dell'accredito, che sarà cura di operare e certificare dagli intermediari immobiliare in qualità di sostituti d'imposta.

Property Management: il punto di vista del mercato italiano

La figura del Property Manager ha assunto recentemente un duplice ruolo: punto di riferimento per la gestione operativa dei patrimoni immobiliari e collegamento tra investitori e mercato. I professionisti italiani dovranno lavorare per migliorare le capacità di gestione e la specializzazione/diversificazione delle abilità per potere operare nel mercato domestico e nei mercati internazionali. In considerazione della continua e dinamica evoluzione del settore immobiliare e del crescente peso del mercato immobiliare sull’economia nazionale, il Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano ha svolto un’indagine sulla percezione, dal lato domanda e dal lato offerta, del ruolo del Property Manager in Italia.

Il Property Management e i rischi nella fase gestionale

Dati i rilevanti rischi successivi all'acquisizione del bene, connessi a un investimento immobiliare, assume grande rilevanza l'attività di Property Management, la gestione attiva degli immobili allo scopo di ottimizzarne la redditività e assicurare che la funzionalità e le prestazioni degli stessi siano sempre in linea con i più elevati standard del mercato. Esaminiamo quindi i più importanti rischi che possono determinarsi durante la lunga fase della gestione dell'immobile.

FISCO

La dichiarazione integrativa salva la "prima casa"

Le condizioni alternative del trasferimento della residenza e dello svolgimento dell'attività lavorativa nel comune di ubicazione dell'immobile oggetto di acquisto agevolato possono essere dichiarate anche a posteriori, rettificando quanto già dichiarato nell'originario atto di acquisto della "prima casa", sempreché sia pendente il termine di 18 mesi e non siano ancora stati effettuati controlli.

Imu

Gli adempimenti IMU e TASI 2017: versamenti e dichiarazione

Semaforo verde per il consueto appuntamento con le principali e "pesanti" tasse sulla casa, cioè con il versamento degli acconti (prima rata) IMU e TASI. Scade infatti il 16 giugno il termine ordinario per effettuare il pagamento della prima rata dell'IMU e della TASI, oppure (a scelta del contribuente) delle intere imposte dovute per quest'anno (acconto e saldo). Dopo tale termine i contribuenti potranno eseguire il pagamento della prima rata avvalendosi del ravvedimento operoso, ferma restando la scadenza prevista per l'eventuale presentazione della relativa dichiarazione entro il 30 giugno 2017.

Nuova Sabatini: le domande per il contributo maggiorato "Industria 4.0"

La legge di bilancio per il 2017 (legge 232/2016) ha prorogato al 31 dicembre 2018 il termine per la concessione dei finanziamenti e dei contributi per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese previsti dalla legge Sabatini e ha esteso la possibilità di accedere ai finanziamenti e ai contributi alle imprese di micro, piccola e media dimensione nel caso di acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica con la finalità di realizzare particolari investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. Con la circ. n. 14036 del 15 febbraio 2017, il Ministero dello sviluppo economico ha illustrato i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l'erogazione dei contributi. A decorrere dal 1° marzo 2017, è possibile accedere a tale agevolazione anche con riguardo agli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti ("Industria 4.0").

AMBIENTE E SICUREZZA

Inquinamento acustico, al via le nuove norme

Dopo l'approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri lo scorso febbraio, sono entrate in vigore il 19 aprile i due decreti (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 79/2017) relativi all'inquinamento acustico, che modificano le precedenti normative allineandole alle disposizioni comunitarie.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

La casa della città contemporanea è "tiny"

Famiglie sempre più ridotte, spazi sempre più ristretti, più attenzione all'ambiente: cambiano le abitudini, le esigenze e i modi di vivere e cambiano di conseguenza le modalità costruttive, anche in una logica di razionalizzazione dei consumi, e il modo di concepire lo spazio abitativo. Ed è in questo contesto che si inserisce il progetto "Omnia mobile", ideato da Carlo Ostorero (autore anche del manifesto "Tiny House Revolution – Manifesto della città condivisa"), che si propone l'ambizioso programma di investire e influenzare il modo di pensare l'abitazione. E non solo.

DATI STATISTICI

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di gennaio 2017, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 107,1. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Antisismica

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Attività edilizia

    Assemblea di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. c

    Catasto

    Compravendita

    Condomino

    Costi delle costruzioni

  3. d

    Dati statistici

    Dissesto idrogeologico

    Delibere assembleari

  4. e

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale

    Energie rinnovabili

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Geometri

  7. i

    Imprese di costruzione

    Infrastrutture

    Inquinamento elettromagnetico

    Imu

    Inquinamento acustico

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. p

    Progettazione

  10. r

    Rifiuti

    Ripartizione spese

    Recupero

  11. s

    Società immobiliari

loader