RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

COMMENTI

FISCO

Agevolazioni fiscali anche per le spese di domotica

La legge di Stabilità per il 2016 ha esteso la possibilità di applicare le agevolazioni fiscali previste per gli interventi di efficienza energetica anche alle spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle abitazioni (cosiddetto " ecobonus domotica"). In occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi per il 2016, è utile riepilogare requisiti e modalità di utilizzo della nuova agevolazione.

Compravendite immobiliari a duplice modulazione

Delle molte "bizzarrie" che affliggono il nostro ordinamento tributario, tradizionalmente restio alla linearità, una parte importante si annida nell'ambito della fiscalità immobiliare. Alcune di esse sono frutto di interpretazioni distorte dell'Agenzia delle entrate, altre vengono invece legittimate dalla stessa Cassazione. In entrambi i casi, da ciò derivano forti rischi di contenzioso ed elevati oneri aggiuntivi e incertezze per i contribuenti e gli operatori.

PROFESSIONI

La funzione conciliativa del consulente tecnico di ufficio (2)

Negli ultimi anni, nel nostro Paese, si è fatto un gran parlare di mediazione: seppure permangano carenze culturali circa i sistemi alternativi di risoluzione delle liti, i dibattiti dopo l'introduzione della mediazione delegata in materia civile e commerciale di cui al D.Lgs. 28/2010 hanno posto al centro dell'attenzione un istituto fino ad allora poco conosciuto. L'introduzione della conciliazione quale strumento alternativo e complementare agli ordinari sistemi giurisdizionali di risoluzione delle controversie si deve alla legge 580/1993 di riforma delle Camere di Commercio; da allora molte sono state le novità: dalla legge 192/1998 in materia di sub-fornitura delle attività produttive alla riforma del diritto societario; molteplici i tentativi di ricondurre il sistema dell'ordine imposto in quello negoziato. Il tutto per sfavorire il ricorso alla giustizia e deflazionare l'enorme carico giudiziario. Con la mediazione delegata, che, da quattro anni − conversione del "decreto del fare" di cui all'art. 84 della legge 98/2013 − ha conosciuto nuova vita, anche il nostro Paese si è dotato di uno strumento più flessibile e diretto per la gestione delle liti. Ma ben prima che si parlasse dei "sistemi alternativi" della giustizia civile e dei relativi operatori, le attività di conciliazione e componimento amichevole delle vertenze – seppure in ambito giurisdizionale e non tipicizzato – venivano svolte dal CTU, nella sfera dei propri incarichi.

APPALTI

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

L'ambito di applicazione della garanzia nell'appalto

Qual è l'ambito di applicazione dell'art. 1669 cod. civ., che prevede la garanzia decennale dell'appaltatore in caso di rovina o difetti delle cose immobili? Le Sezioni Unite della Cassazione, risolvendo un contrasto di giurisprudenza, hanno stabilito che la garanzia trova applicazione anche per le opere di ristrutturazione edilizia e per tutti gli interventi manutentivi o modificativi di lunga durata su immobili già esistenti.

Il principio della prevenzione e le prescrizioni dei regolamenti edilizi locali

Con la sent. n. 10318/2016, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, risolvendo un contrasto sorto al suo interno, hanno statuito che il principio della prevenzione trova applicazione anche nell'ipotesi in cui il regolamento edilizio locale preveda una distanza tra fabbricati maggiore di quella ex art. 873 cod. civ. e tuttavia non imponga una distanza minima delle costruzioni dal confine, atteso che la portata integrativa della disposizione regolamentare si estende all'intero impianto codicistico, inclusivo del meccanismo della prevenzione, sicché il preveniente conserva la facoltà di costruire sul confine o a distanza dal confine inferiore alla metà di quella prescritta tra le costruzioni, mentre il prevenuto ha la facoltà di costruire in appoggio o in aderenza ai sensi degli artt. 874, 875 e 877 cod. civ.

I DOCUMENTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Antisismica

    Attività edilizia

    Amianto

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Agevolazioni fiscali

    Amministratore di condominio

    Appalti di lavori

  2. c

    Compravendita

    Catasto

    Canone di locazione

    Ctu e Ctp

  3. d

    Dati statistici

    Demolizione e ricostruzione

    Delibere assembleari

    Detrazioni fiscali

  4. e

    Edilizia agevolata

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  7. i

    Impianti

    Infrastrutture

    Ici

    Imposte indirette

  8. m

    Mutui

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Parcheggi

    Piani urbanistici

    Progettazione

    Proprietà

    Patrimonio abitativo

  11. r

    Regime fiscale trasferimenti immobiliari

    Regolamento edilizio

  12. s

    Società immobiliari

  13. t

    Terrazzi a livello e lastrici solari

loader