RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

COMMENTI

Le innovazioni "sociali" di cui all'art. 1120 cod. civ.

Le modifiche innovative contemplate nel comma 2 dell'art. 1120 cod. civ. − principalmente riguardanti adeguamenti dello stabile alle normative in tema di barriere architettoniche, risparmio energetico degli edifici, produzione di energia elettrica, installazione di impianti radiotelevisivi − potrebbero essere definite come innovazioni "sociali", in considerazione della tipologia di interventi e della finalità a cui sono volti: interventi modificativi del vivere in edificio e migliorativi della qualità di vita.

Dal 19 settembre il nuovo modello RLI per i contratti di locazione

Sarà operativo a partire dal prossimo 19 settembre il nuovo modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione e affitto degli immobili. Il nuovo modello presenta delle importanti novità rispetto a quello attualmente in uso (che dovrà essere utilizzato fino al 18 settembre): richiesta di ulteriori informazioni sulle parti e sulla tipologia di contratto da registrare; introduzione del quadro E nel quale vanno indicati eventuali canoni diversificati in funzione della durata del contratto stesso.

Estimo operativo: la metodologia del valore di capitalizzazione

La metodologia di stima dei beni economici è unica ed è fondata sul confronto o comparazione. Due sono le tipologie di comparazione: la comparazione diretta o sintetica e la comparazione indiretta o analitica. La metodologia di stima per comparazione diretta consiste nel determinare il più probabile valore di mercato di un bene immobile attraverso il confronto con immobili simili (comparabili) aventi analoghe caratteristiche intrinseche ed estrinseche, situati quindi nel medesimo mercato omogeneo di riferimento. Tale procedimento diretto è pertanto utilizzabile soltanto quando è possibile avere a disposizione i prezzi di compravendita relativi a transazioni recenti di beni dalle analoghe caratteristiche. Si ricorre alla metodologia comparativa indiretta invece nel caso in cui non sia possibile formare la scala dei prezzi per assenza o ridotta trasparenza del mercato, per cui, in tali casi, è possibile ricorrere alla capitalizzazione del reddito netto ritraibile dal bene.

Infrastrutture di comunicazione, F/7 è la nuova categoria catastale

Le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione sono escluse dal novero delle "unità immobiliari" e quindi sono fuori dal computo della rendita catastale, ma devono essere iscritte in catasto nella nuova categoria fittizia F/7. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con circ. n. 18/E dell'8 giugno 2017.

FISCO

Il punto sulla riqualificazione degli atti immobiliari e societari

Il presente articolo intende fare il punto della situazione su uno dei filoni del contenzioso tributario di maggiore importanza, per l'elevata frequenza e rilevanza economica delle liti, originato dalla particolare applicazione, avallata dalla Cassazione, che gli uffici agenziali sovente fanno dell'art. 20 del TUR, in forza del quale non si limitano a interpretare il singolo atto, ma riqualificano gli effetti economici complessivamente attribuibili a pluralità di atti, autonomi ma correlabili, di regola stipulati in un arco di tempo ristretto.

AMBIENTE E SICUREZZA

Dal GSE le Faq sui rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici

Di seguito alcune Faq, pubblicate dal GSE, in tema di gestione a fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia per supportare i soggetti responsabili degli impianti e gli operatori nell'individuazione delle corrette modalità operative per l'assolvimento degli obblighi previsti per lo smaltimento di RAEE fotovoltaici.

PROFESSIONI

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Attività edilizia

    Abusivismo

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni fiscali

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. c

    Calamità naturali

    Contratti

    Compravendita

    Catasto

  3. d

    Dati statistici

    Delibere assembleari

  4. e

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Geometri

  7. i

    Imprese di costruzione

    Impianti

    Innovazioni

    Imposta di registro

    Impianto fotovoltaico

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mutui

    Mediazione immobiliare

  10. p

    Progettazione

  11. r

    Recupero

    Responsabilità professionale

  12. s

    Stime e perizie

loader