RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

Obbligo di verifiche periodiche e responsabilità dell'amministratore

Un impianto di "messa a terra" realizzato a regola d'arte garantisce protezione, sia per le persone sia per gli impianti, dai contatti indiretti, da tensioni elettriche di qualsiasi origine, impedisce l'accumulo di elettricità statica e previene scariche elettrostatiche dannose per apparati elettronici e di telecomunicazione. Nei condomini l'impianto di terra deve essere unico e comprendere i collegamenti equipotenziali principali tra la rete di terra e le tubazioni metalliche che entrano in condominio dall'esterno (condutture di acqua, gas, teleriscaldamento ecc.).

Affitti brevi, le istruzioni per intermediari e portali online

Con il provvedimento n. 132395 del 12 luglio scorso (a pag. 1516), l’Agenzia delle entrate ha individuato le modalità con le quali i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, sia tramite i canali tradizionali, sia attraverso la gestione di portali on line , devono adempiere ai nuovi obblighi introdotti dalla Manovra correttiva in tema di locazioni brevi.

Locazioni ad uso diverso e aumenti crescenti del canone

È legittima la clausola che nelle locazioni ad uso diverso stabilisce un canone predeterminato in misura crescente nel corso della durata del rapporto? Nonostante alcune decisioni contrarie, la Corte di Cassazione mostra di cominciare ad essere orientata a favore della ammissibilità di queste clausole.

Le plusvalenze da lease back ripartite in base al contratto

Con la ris. n. 77/E del 23 giugno 2017, l'Agenzia delle entrate imprime una svolta agli orientamenti sinora tenuti a proposito dei criteri di imputazione delle plusvalenze conseguite a seguito di un contratto di lease back, statuendo che debbano essere ripartite in ragione della durata del contratto.

LE SCHEDE

PRASSI

Affitti brevi, le istruzioni dell'Agenzia delle entrate

Definite le modalità con le quali i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, assolvono gli adempimenti di comunicazione e conservazione dei dati, nonché di versamento della ritenuta, previsti dai commi 4, 5, 5- bis e 6 dell’art. 4 del D.L. 50/2017, convertito dalla legge 96/2017, in relazione ai contratti di locazione breve.

FISCO

Nuovo modello per la dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali utilizzabile dal 12 settembre

Con provvedimento direttoriale del 15 giugno 2017, l'Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello per la dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali, le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica. La versione aggiornata del modello è utilizzabile già dal 12 settembre 2017 e da tale data è disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle entrate l'apposito software per la compilazione e la presentazione.

PROFESSIONI

Al via il nuovo lavoro occasionale

Il Parlamento ha approvato il nuovo lavoro occasionale, in sostituzione dell’abrogata disciplina del lavoro accessorio tramite il sistema dei voucher . Si tratta dell’art. 54- bis della legge 96/2017, a cui ha fatto seguito la circ. n. 107 del 5 luglio 2017. Il sistema di attivazione, accrediti, pagamenti e comunicazioni è già in funzione attraverso la piattaforma informatica dell’INPS a fare data dal 10 luglio 2017. Rispetto alla disciplina dei voucher , è stata stabilita la comunicazione preventiva da inoltrare all’Ispettorato del lavoro.

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Antisismica

    Agevolazioni fiscali

    Architetti

    Attività edilizia

    Agevolazioni 'prima casa'

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Compravendita

    Catasto

    Contratti

  4. d

    Dati statistici

    Delibere assembleari

    Dichiarazioni

    Demanio

    Demolizione e ricostruzione

  5. e

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale

    Efficienza energetica

    Esecuzioni immobiliari

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Impianto elettrico

    Inquinamento acustico

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

  10. m

    Mutui

  11. p

    Piani territoriali

    Progettazione

  12. r

    Rifiuti

    Recupero

    Risanamento

    Ripartizione spese

  13. s

    Società immobiliari

loader