RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

COMMENTI

Il proprietario non può lamentarsi se gli impianti condominiali attraversano l'appartamento

Chi acquista l'appartamento con le relative servitù attive e passive non può lamentarsi delle condutture condominiali che corrono sotto i pavimenti o nelle murature, richiedendone la rimozione; la circostanza che gli impianti condominiali non siano visibili è un fatto del tutto irrilevante. La servitù costituita per destinazione del padre di famiglia non richiede che le opere siano necessariamente visibili da parte del proprietario del fondo servente.

Così si tutelano le "destinazioni d'uso"

La riforma del Condominio ha introdotto una nuova norma, l’art. 1117- quater cod. civ., rubricata “ Tutela delle destinazioni d'uso ”, che intende tutelare i beni e i servizi comuni affinché la loro destinazione non venga posta in pericolo o alterata.

FISCO

I DOCUMENTI

Risparmio energetico e detrazioni fiscali, le risposte dell'ENEA

L'Enea ha aggiornato le Faq sulle detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici esistenti e, in particolare, ha modificato le Faq n. 13 (sulla documentazione da predisporre e inviare in caso di interventi per aumentare l'efficienza energetica in condominio) e n. 44 (sull'installazione di un nuovo impianto termico a pompa di calore e di pannelli solari termici), che riportiamo di seguito.

COMMENTI

Definizione  agevolata  delle  liti  fiscali: domande entro lunedì 2 ottobre

Ultimi giorni per la presentazione delle domande relative alla definizione delle liti fiscali cosiddette "pendenti". Scade infatti il 2 ottobre 2017, essendo sabato il 30 settembre, il termine per la trasmissione delle domande all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un soggetto incaricato, secondo l'apposito modello approvato con provvedimento direttoriale del 21 luglio 2017.

PRASSI

AMBIENTE E SICUREZZA

L'evoluzione della figura del responsabile tecnico delle imprese di bonifica da amianto

Sulla Gazzetta Ufficiale 142 del 21 giugno 2017, sono stati pubblicati i comunicati relativi alle due deliberazioni n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017 del Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, le quali, modificando e abrogando disposizioni precedenti, dettano nuovi requisiti per il responsabile tecnico delle varie categorie, nonché le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento degli esami (verifiche) ai quali lo stesso dovrà sottoporsi. In questo articolo si analizzerà esclusivamente la figura del responsabile tecnico delle imprese di bonifica amianto, di cui alla categoria 10 “Bonifica dei beni contenenti amianto ”.

EDILIZIA E URBANISTICA

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di gennaio 2017, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 107,1. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Anticorruzione

    Antisismica

    Agevolazioni 'prima casa'

    Agevolazioni risparmio energetico

    Amianto

    Abusivismo

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Cave e miniere

    Cantiere edile

    Compravendita

    Catasto

    Contenzioso

    Costi delle costruzioni

  4. d

    Dichiarazioni

    Dismissioni

    Diagnosi energetica

    Detrazioni fiscali

  5. e

    Efficienza energetica

    Esecuzioni immobiliari

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Imprese di costruzione

    Imu

    Ici

    Inquinamento acustico

  9. l

    Lavori pubblici

    Lavoro e previdenza

    Locazioni

  10. p

    Periti industriali

    Prevenzione incendi

    Patrimonio abitativo

    Piani urbanistici

    Progettazione

    Parcheggi

    Parti comuni

  11. r

    Registri immobiliari

    Recupero

    Rifiuti

  12. s

    Società immobiliari

    Servitù

    Solidarietà

  13. t

    Titoli abilitativi

    Tabelle millesimali

loader