RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

COMMENTI

Veranda ricostruita nella chiostrina non rispettando l'allineamento verticale dei balconi

Ribadendo principi affermati riguardo a ipotesi analoghe - in cui un condomino aveva trasformato il proprio balcone in veranda debordando anche dal suo perimetro originario - la Cassazione ha confermato la sentenza impugnata, la quale aveva accolto la domanda di riduzione in pristino di una veranda ricostruita senza rispettare l'allineamento verticale con gli altri balconi, in quanto, indipendentemente dall'applicabilità della disciplina sulle distanze, le suddette opere dovevano ritenersi eseguite in violazione dell'art. 1102 cod. civ., avendo causato una sensibile riduzione all'ingresso di luce e aria nell'appartamento sito al piano inferiore e nella chiostrina comune dello stabile condominiale.

Altana in condominio: serve l'autorizzazione?

A Venezia e in altre zone del Veneto esiste un manufatto caratteristico chiamato "altana" o anche "belvedere", che consiste in una loggetta, in genere di legno, che è posta sulla parte più elevata di un edificio senza sporgere da esso. Si tratta quindi di un manufatto, come ve ne sono in modo analogo in altre parti di Italia, per il quale si pone l'ordinario problema della disciplina giuridica.

Le modifiche alla destinazione d'uso della cosa comune

Il legislatore del 2012, con la legge 220 di Riforma del condominio, ha provveduto alla formulazione ex novo dell’art. 1117- ter cod. civ., dedicato alla modifica della destinazione d’uso dei beni comuni. Vediamo nel dettaglio la definizione di bene comune e le maggioranze; la modalità e il contenuto della convocazione dell’assemblea, i divieti.

PRASSI

FISCO

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

La redazione del preventivo al cliente: un prospetto contro gli errori e per il controllo in corso d'opera

Qualunque impresa o artigiano, prima di acquisire un lavoro, formula il preventivo al cliente: avvalersi di un prospetto di dettaglio può essere utile sia per non commettere errori nella preventivazione, sia per analizzare gli scostamenti dei costi durante la realizzazione del lavoro stesso. Individuare tempestivamente tali scostamenti permette infatti l'adozione di immediate contromisure per preservare la redditività del cantiere. Proponiamo, di seguito, uno schema di prospetto semplicissimo e utilizzabile anche dal piccolo artigiano "poco strutturato" e spesso più concentrato sul fare avanzare il lavoro in cantiere piuttosto che nel controllare che i costi siano in linea con le previsioni, salvo poi pentirsi quando, mesi dopo, scopre di avere lavorato in perdita senza più potervi porre rimedio.

IL PUNTO SU

L'Italia riparte dalle infrastrutture, per sfruttare le potenzialità del turismo e ammodernare il Paese

I Ministri Delrio e Franceschini hanno presentato "Viaggiare in Italia", il primo Piano della mobilità turistica. Quattro gli obiettivi principali: accrescere l'accessibilità ai siti turistici per rilanciare la competitività e il turismo; valorizzare le infrastrutture di trasporto come elemento di offerta turistica; digitalizzare l'industria del turismo a partire dalla mobilità; promuovere modelli di mobilità turistica ambientalmente sostenibili e sicuri.

PROFESSIONI

Il principio del contraddittorio (e del diritto alla difesa) (1)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario affinché la fase peritale sia svolta correttamente ed in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggior rilievo ed importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Abusivismo

  2. b

    Bed & breakfast

  3. c

    Calamità naturali

    Cooperative edilizie

    Canone di locazione

    Cedolare secca

    Compravendita

    Cantiere edile

    Ctu e Ctp

    Cave e miniere

  4. d

    Demanio

  5. e

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Iva

    Infrastrutture

  9. l

    Lavoro e previdenza

    Lastrico solare

  10. m

    Mutui

  11. p

    Piani urbanistici

    Prevenzione incendi

    Parcheggi

    Parti comuni

  12. r

    Reddito dei fabbricati

    Regime fiscale trasferimenti immobiliari

    Ristrutturazioni

  13. s

    Società immobiliari

    Sicurezza degli edifici

  14. t

    Titoli abilitativi

  15. u

    Uso delle parti comuni

  16. v

    Vincoli

loader