RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

La ripartizione delle spese per illuminazione e pulizia scale

Vi sono problematiche della disciplina condominiale che rivelano in pieno come il relativo sistema normativo sia complesso e articolato. Una di queste è certamente quella della ripartizione delle spese per l'illuminazione e la pulizia delle scale, che ha ripetutamente impegnato la giurisprudenza nella ricerca della soluzione giuridicamente più corretta.

COMMENTI

Interpretazione del regolamento assembleare di condominio

Partendo dall’interpretazione offerta alla clausola di un regolamento di condominio, che disciplinava le modalità attuative della facoltà del singolo condomino di ottenere dall’amministratore l’esibizione dei documenti contabili, in vista dell’assemblea fissata per l’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi, la Suprema Corte afferma alcuni principi che, nella loro assolutezza, non sembrano coerenti con la natura del regolamento assembleare in quanto insieme di “norme” e si rivelano in contrasto con i rilievi, considerati oramai ius receptum , riguardo all’immodificabilità delle disposizioni regolamentari per facta concludentia .

Il contratto di locazione vale anche se registrato tardivamente

Con l'ord. n. 20858 depositata il 6 settembre 2017 la Corte di Cassazione ritorna sulla questione degli effetti della mancata o tardiva registrazione dei contratti di locazione. La materia della registrazione delle locazioni è regolata anche dall'art. 1, comma 346, legge 311/2014 (Finanziaria 2015) che dichiara nulli tout court i contratti di locazione non registrati.

FISCO

COMMENTI

Immobili d'impresa strumentali e imposte sui redditi

Un tema della fiscalità immobiliare molto rilevante, che interessa il mondo delle imprese e sul quale pende un importante contenzioso, è dato dal corretto trattamento applicabile agli immobili strumentali in termini di deducibilità dei costi ai fini delle imposte sui redditi e di detraibilità dell'IVA. Il presente articolo esamina i molteplici aspetti dell'argomento alla luce della più recente giurisprudenza e della prassi amministrativa sotto il profilo delle imposte sui redditi (IRPEF e IRES). Merita evidenziare che quanto si dirà, seppure riferito principalmente agli immobili, assume rilevanza più generale per tutti i beni dell'impresa (impianti, attrezzature, beni mobili di altro genere).

PRASSI

EDILIZIA E URBANISTICA

Ecco come innovare il sistema italiano dei trasporti

Conversazione del “Consulente Immobiliare” con il Presidente di Federtrasporto Alberto Brandani . Dal rilancio dell’intermodalità alle infrastrutture di ultimo miglio, dalla Nuova Via della Seta al turismo i suoi suggerimenti e le sue priorità per il futuro del Paese .

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Architetti

    Amministratore di condominio

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Ascensore

    Agevolazioni 'prima casa'

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Cantiere edile

    Condomino

  4. d

    Danni da infiltrazioni

    Distanze legali

  5. e

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Impianti

    Inquinamento acustico

    Ici

    Imprese di costruzione

    Ingegneri

    Irpef

    Imposte dirette

    Infrastrutture

  9. l

    Locazione ad uso commerciale

    Locazioni

  10. m

    Mutui

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Piani urbanistici

  13. r

    Regolamento di condominio

    Ristrutturazioni

  14. s

    Società immobiliari

    Scale e pianerottoli

    SOA

    Subappalto

  15. t

    Titoli abilitativi

loader