RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

COMMENTI

Amministratore nominato dal tribunale: chi lo paga e dove va inserita la spesa?

Una recente pronuncia del Supremo Collegio ribadisce che l'amministratore nominato dal Tribunale, in sostituzione dell'assemblea che non vi provvede, a seguito del ricorso di uno o più partecipanti al condominio, non riveste la qualità di ausiliario del giudice, né muta la propria posizione rispetto ai condomini, con i quali instaura, benché designato dal magistrato, un rapporto di mandato, sicché lo stesso deve rendere conto del proprio operato soltanto all'assemblea e la determinazione del suo compenso rimane regolata dall'art. 1709 cod. civ.; pertanto si è ritenuta legittima la delibera che aveva approvato, tra le voci del rendiconto consuntivo, il compenso in favore dell'amministratore giudiziario; del resto la mancata specifica indicazione, tra gli argomenti oggetto dell'ordine del giorno dell'assemblea, dell'approvazione del compenso a favore dell'amministratore non determina la violazione del diritto di informazione preventiva dei convocati e dunque l'invalidità della medesima delibera, atteso che tale compenso rappresenta, ai sensi del novellato art. 1129, comma 14, cod. civ., una spesa a carico del condominio e dunque una voce del relativo bilancio, suscettibile di approvazione in sede di delibera concernente il consuntivo spese.

Distacco dall'impianto di riscaldamento e spese per l'uso

Due sentenze della Suprema Corte, emesse oltretutto a distanza di pochi giorni l'una dall'altra, hanno deciso in maniera opposta in merito alla legittimità della clausola regolamentare che impone al condomino distaccato il pagamento di una quota delle spese relative all'uso, oltre a quelle per la manutenzione. Ma la spiegazione del paradosso si trova anche nella discutibile previsione legislativa sul distacco introdotta dalla riforma del 2013.

Perizie di stima nelle rettifiche di valore immobiliari in campo tributario: la giurisprudenza

In tutte le situazioni nelle quali si deve contrastare un accertamento di maggiore valore, il problema principale da risolvere è quello di riuscire a predisporre in tempi rapidi una controperizia molto bene argomentata e documentata. L'articolo fa il punto della situazione sullo stato della giurisprudenza formatasi in materia, dalla quale è possibile trarre utili insegnamenti pratici.

FISCO

COMMENTI

Gli ultimi chiarimenti del Fisco sul sismabonus

La rateazione della detrazione non può essere dilazionata discrezionalmente dal contribuente, prevedendo la norma un numero fisso di 5 quote annue. Inoltre il limite di spesa di € 96.000 è relativo all'immobile ed è unico anche nel caso di contestuali interventi di manutenzione e antisismici, mentre per le spese di riqualificazione energetica valgono gli specifici limiti previsti dalle diverse norme di riferimento.

Prima casa: il riacquisto anche all'estero mantiene le agevolazioni

Il contribuente che ha usufruito delle agevolazioni fiscali previste per la cosiddetta "prima casa", se vende l'unità immobiliare urbana prima dei cinque anni, non decade dalle agevolazioni se acquista un'altra "prima casa" entro l'anno dalla cessione. Secondo l'Agenzia delle entrate, la decadenza non opera neanche se il riacquisto è fatto all'estero, purché l'unità immobiliare straniera costituisca l'abitazione principale del contribuente.

PRASSI

PROFESSIONI

Le novità per i professionisti nel "decreto fiscale"

Numerose le novità introdotte dal "decreto fiscale" di accompagnamento alla Manovra 2018 (D.L. 148 del 16 ottobre 2017, convertito con modifiche dalla legge 172 del 4 dicembre 2017). Di seguito si riporta una sintesi delle novità contenute nel provvedimento, con particolare riferimento alla nuova disciplina dettata per lo spesometro, alla "rottamazione" delle cartelle, all'equo compenso per i professionisti e allo split payment.

Equo compenso per tutte le prestazioni professionali

Il collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018 (D.L. 148/2017) introduce il principio dell'equo compenso per le prestazioni professionali rese dagli avvocati e più in generale per tutte le prestazioni di lavoro autonomo, ivi comprese quelle fornite da parte di soggetti iscritti ad ordini o collegi. Le disposizioni in materia di equo compenso devono essere rispettate anche da parte delle Pubbliche amministrazioni.

Le operazioni peritali del consulente (2)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

IL PUNTO SU

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Agevolazioni fiscali

    Antisismica

    Assemblea di condominio

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Agevolazioni 'prima casa'

    Attività edilizia

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Contratti

    Commercialisti

    Ctu e Ctp

  4. d

    Demanio

    Dissesto idrogeologico

    Distanze legali

    Demolizione e ricostruzione

  5. e

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Impianti

    Imposta ipotecaria

    Impianto fotovoltaico

    Impianto riscaldamento

    Inquinamento atmosferico

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

  10. m

    Mutui

    Morosità

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Prevenzione incendi

    Proprietà

    Progettazione

  13. r

    Rifiuti

    Registri immobiliari

    Recupero

    Regolamento di condominio

  14. s

    Stime e perizie

  15. t

    Titoli abilitativi

  16. v

    Vincoli

loader