RUBRICHE

FOCUS

La legge di Bilancio 2018 in pillole

Si riportano di seguito le novità introdotte, per il settore immobiliare, dalla legge di Bilancio 2018 (legge 205 del 27 dicembre 2017). Numerosi gli aspetti di interesse: dalle proroghe delle detrazioni previste nell'ambito del “pacchetto edilizia” alla rivalutazione dei terreni, dal “ bonus verde” all'iperammortamento, alla sospensione degli aumenti dei tributi locali. Nella seconda parte dell'articolo si propone un riepilogo delle ulteriori misure, che riguardano imprese e professionisti: in tale ambito risultano particolarmente rilevanti le norme sulla fatturazione elettronica e sulle schede carburanti, il “ bonus Sud” e il nuovo calendario fiscale, il rinvio degli ISA e i nuovi fondi destinati alla Sabatini- ter .

Edilizia e "pacchetto casa", ecco le nuove norme

Sono tante e tutte di interesse per i contribuenti le disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2018 , costituita da 19 articoli ed entrata in vigore il 1° gennaio 2018, concernenti il settore immobiliare in generale e il “pacchetto casa” in particolare. Nello specifico si va dalla conferma per un altro biennio della cedolare secca (cosiddetta “tassa piatta”) al 10% per i contratti a canone concordato all’introduzione della detrazione IRPEF del 19% per le polizze assicurative sulle catastrofi naturali; dalle detrazioni per gli interventi di recupero edilizio e di risparmio energetico (cosiddetto “ ecobonus ”) alla nuovissima detrazione per gli interventi di sistemazione a verde delle aree scoperte private degli edifici esistenti (cosiddetto “ bonus verde”). Vediamo in sintesi il contenuto delle principali disposizioni agevolative, fiscali e non, evidenziando i relativi commi di riferimento facenti parte dell’art. 1.

Bonus casa prorogati per tutto il 2018, con qualche modifica

La legge di Bilancio 2018 ha portato con sé le ormai abituali proroghe delle detrazioni del 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, nonché del 65% per gli interventi di risparmio energetico, ma quest’anno vi sono diverse novità in merito alle aliquote applicabili in funzione delle varie tipologie di intervento. Prorogata anche la detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Trasferimenti immobiliari, il punto sulle agevolazioni fiscali

Alla fine del 2017 hanno cessato di avere validità alcune norme agevolative per i trasferimenti immobiliari, molto importanti, non prorogate dalla recente legge di Bilancio per il 2018 (legge 205/2017), che, per contro, è intervenuta su altre questioni relative alle stesse tematiche. Il saldo per i contribuenti pare comunque negativo. L'articolo fa il punto della situazione, tra disposizioni che non possono essere più utilizzate e nuove norme appena introdotte.

Regole di quantificazione dei beni significativi ai fini dell'applicazione dell'IVA agevolata

Ai fini dell'applicabilità dell'aliquota IVA agevolata del 10% agli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, la legge di Bilancio per il 2018 fornisce un'interpretazione autentica delle regole di quantificazione dell'agevolazione ai beni significativi ove tali beni siano costituiti anche da parti staccate: in questo caso, occorre verificare se le parti staccate possano o meno assumere autonomia funzionale.

Proroghe e novità per super e iperammortamenti

La legge di Bilancio per il 2018 ripropone la possibilità di applicare i superammortamenti fino al 31 dicembre 2018, anche se riduce al 30% la maggiorazione del costo di acquisizione dei beni agevolabili ed esclude dall'agevolazione pressoché tutti gli investimenti in veicoli e mezzi di trasporto.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

COMMENTI

L'amministratore di condominio e la necessità di formazione costante

Dopo avere chiarito come, negli ultimi anni, sia stato arricchito di compiti e responsabilità il ruolo dell'amministratore, nell'articolo viene commentato l'obbligo di formazione per gli amministratori di condominio, importante presidio posto dal legislatore con lo scopo di garantire al meglio l'espletamento del loro incarico, assicurando un'adeguata preparazione degli interessati in alcune materie, tra cui, a titolo esemplificativo, la sicurezza degli edifici. Dell'attività di formazione e aggiornamento sono analizzati contenuto, finalità, requisiti dei docenti, modalità di svolgimento.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Soltanto 7 regioni hanno recepito e adottato il nuovo RET

A oggi soltanto sette regioni, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia e Veneto, hanno recepito il nuovo RET (Regolamento edilizio tipo), così come auspicato dal provvedimento governativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel novembre 2016, dopo l'approvazione in Conferenza Unificata del 20 ottobre 2016. La scadenza era prevista per il 18 aprile 2017.

I DOCUMENTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Amianto

    Agevolazioni fiscali

    Amministratore di condominio

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Canone di locazione

    Compravendita

  4. d

    Dati statistici

    Demanio

  5. e

    Edilizia sanitaria

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

    Edilizia residenziale

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Impianti

    Imprese di costruzione

  9. m

    Mutui

    Mediazione

    Morosità

  10. p

    Periti industriali

    Prevenzione incendi

  11. r

    Ristrutturazioni

    Regolamento di condominio

    Ripartizione spese

    Regolamento edilizio

  12. s

    Società immobiliari

  13. u

    Usufrutto

loader