RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

Partecipazione successiva all'innovazione

Secondo l'impostazione generale della disciplina condominiale, le opere (e le attività), decise (a maggioranza) dall'assemblea condominiale, non solo vanno realizzate, ma anche vincolano, quanto ai loro effetti, tutti i condomini (compresi i dissenzienti); non è così nel caso delle innovazioni gravose/voluttuarie.

COMMENTI

Varato il Piano d'Azione Nazionale per incrementare gli edifici a energia quasi zero (NZEB)

Il "Piano d'Azione Nazionale per incrementare gli edifici a energia quasi zero", varato dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), definisce il concetto di "edificio a energia quasi zero" e i costi connessi alla realizzazione degli edifici a energia quasi zero sia per quelli di nuova costruzione, sia in relazione a interventi su edifici esistenti che abbiano l'obiettivo di raggiungere le condizioni di edifici a energia quasi zero.

FISCO

COMMENTI

Spetta il bonus "prima casa" se l'immobile preposseduto è inidoneo

L'idoneità della casa di abitazione preposseduta va valutata sia in senso oggettivo (effettiva inabitabilità), sia in senso soggettivo (fabbricato inadeguato per dimensioni o caratteristiche qualitative), nel senso che ricorre l'applicazione del beneficio anche all'ipotesi di disponibilità di un alloggio che non sia concretamente idoneo, per dimensioni e caratteristiche complessive, a soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare dell'acquirente.

Imposta di registro: decorrenza della nuova disciplina in tema di rettifica

La legge di Bilancio 2018, nel modificare anche la disciplina dell'imposta di registro, ha stabilito fra l'altro che per l'atto presentato alla registrazione non vanno considerati ai fini della tassazione gli elementi interpretativi esterni all'atto stesso o contenuti in altri negozi giuridici ad esso collegati. Su questa rilevante novità si è già acceso il dibattitto sulla corretta decorrenza della norma, in mancanza di una specifica indicazione del legislatore e soprattutto dopo alcuni pronunciamenti dell'Agenzia delle entrate e della giurisprudenza tributaria sia di legittimità che di merito.

PRASSI

EDILIZIA E URBANISTICA

Via libera alla rete ciclo-viaria italiana

Lo scorso 31 gennaio, sulla Gazzetta Ufficiale 25/2018, è stata pubblicata la legge 2 dell’11 gennaio 2018 intitolata “ Disposizioni per lo sviluppo della mobilita' in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica ”. Scopo dichiarato della norma è la promozione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, turistico e ricreativo. Per raggiungere questo obiettivo, il Legislatore prevede di realizzare, su tutto il territorio della Penisola, una imponente rete ciclo-viaria, e le relative infrastrutture di supporto necessarie a favorire l'uso delle “due ruote”. E non finisce qui. Vengono introdotte nel nostro ordinamento, infatti, una serie di definizioni normative ovvero: ciclovie, reti cicloviarie, via verde ciclabile, sentiero ciclabile o percorso natura, strada senza traffico, strada a basso traffico e strada 30.

APPALTI

PROFESSIONI

Le operazioni peritali del consulente (4)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Agevolazioni 'prima casa'

    Architetti

    Amministratore di condominio

  2. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Ctu e Ctp

  3. d

    Demanio

    Detrazioni fiscali

    Demolizione e ricostruzione

    Distanze legali

  4. e

    Efficienza energetica

    Edilizia scolastica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imu

    Innovazioni

    Imposta di registro

    Infrastrutture

    Inquinamento acustico

    Impianti

  8. l

    Lavori pubblici

    Lottizzazione

  9. m

    Mutui

    Mansarde e sottotetti

  10. p

    Progettazione

  11. r

    Recupero

    Rifiuti

  12. s

    Sicurezza degli edifici

    Società immobiliari

  13. t

    Titoli abilitativi

loader