RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

L'usucapione nel condominio

Nel condominio, la coabitazione di più comproprietari è soprattutto considerata – sia dalle norme del codice, sia dagli stessi condomini – come condivisione dell'uso delle parti comuni; può avvenire tuttavia che uno dei partecipanti utilizzi in via esclusiva un bene condominiale, generandosi una situazione che può portare all'acquisto per usucapione.

COMMENTI

Mediazione immobiliare e clausola salvo buon fine dell'affare

Il compenso al mediatore spetta per il solo fatto della prestazione dell'opera intermediatrice volta alla conclusione dell'affare, quindi in dipendenza del raggiunto accordo fra i contraenti circa la costituzione di un rapporto giuridico per effetto del suo intervento. Le vicende successive alla conclusione dell'affare, relative al detto rapporto e allo stesso negozio posto in essere, non hanno di regola incidenza sul diritto alla provvigione. Le parti, nella libera esplicazione della loro autonomia negoziale, possono derogare alla disciplina legale e stabilire che il pagamento della provvigione sia subordinato al buon fine dell'affare. Tuttavia, essendo la buona fede una clausola generale sempre applicabile indipendentemente dalla volontà delle parti, essa può modificare o integrare le clausole contrattuali liberamente determinate e disapplicare quella che eventualmente renda elusivo il comportamento di una di esse.

Anche in Italia debutta il Condhotel

È entrato in vigore il 21 marzo il provvedimento che definisce le condizioni di esercizio dei Condhotel valide per l'intero territorio nazionale e indica i criteri e le modalità per la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera, limitatamente alla realizzazione della quota delle unità abitative a destinazione residenziale. Spetterà alle regioni disciplinare le modalità per l'avvio e l'esercizio.

LEGISLAZIONE

Le regole per i condhotel

Regolamento recante la definizione delle condizioni di esercizio dei condhotel, nonché dei criteri e delle modalità per la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera in caso di interventi edilizi sugli esercizi alberghieri esistenti e limitatamente alla realizzazione della quota delle unità abitative a destinazione residenziale

FISCO

I chiarimenti di Telefisco 2018 sul "bonus verde"

Ai fini della nuova detrazione, è necessario che l'intervento di sistemazione a verde sia di tipo straordinario e coinvolga l'intero giardino, non essendo agevolabile la sola collocazione in vasi mobili di piante e altri vegetali. Non sono detraibili inoltre le spese per l'acquisto di robot da giardino, motozappe e tagliaerba, in quanto non riconducibili a impianti fissi del giardino. Sono questi solo alcuni dei chiarimenti forniti dagli esperti di Telefisco 2018 e dai tecnici dell'Agenzia delle entrate che sono intervenuti in tale occasione.

Imu

Le agevolazioni IMU e TASI per CD e IAP pensionati

Le agevolazioni IMU e TASI, previste per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali con riferimento ai terreni (agricoli o edificabili) dai medesimi posseduti e condotti, si applicano anche se gli stessi siano titolari di trattamento pensionistico agricolo. Lo ha chiarito il Ministero delle finanze con ris. n. 1/DF del 28 febbraio 2018.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

IL PUNTO SU

PROFESSIONI

Storia del consulente tecnico d'ufficio (1)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l’apporto di professionalità e conoscenze dell’ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l’iscrizione all’albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell’affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell’istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

Elenco di tutti gli argomenti

loader