RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

La sospensione dei servizi in condominio per morosità

La gestione dell'edificio genera molti rapporti giuridici, dai quali scaturisce un debito pro quota a carico dei partecipanti. Nel caso in cui tali obblighi di pagamento rimangano inadempiuti, il codice civile prevede la possibilità di sospendere la fruizione dei servizi, dando vita a non poche problematiche.

COMMENTI

Agenti immobiliari: dal MEF chiarimenti in materia di obblighi antiriciclaggio

La Direzione V del Dipartimento del Tesoro, nell'ambito dell'attività istituzionale di interpretazione della normativa in materia di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, ha di recente fornito una serie di risposte e precisazioni rispetto alla nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. 90 del 25 maggio 2017, in particolare, per quel che qui rileva, relativamente all'attività di intermediazione svolta dall'agente immobiliare e ai suoi obblighi antiriciclaggio.

Preliminare nullo se l'immobile non è individuato

Nullo per indeterminabilità dell'oggetto, il contratto preliminare con cui il promesso venditore si impegna a vendere un immobile non ancora acquisito. La sentenza (pronunciata ex art. 2932 cod. civ.) che trasferisce coattivamente il diritto di proprietà dal promesso venditore (inadempiente) al promesso acquirente, deve contenere tutti gli elementi atti ad individuare esattamente l'immobile da trasferire non essendo possibile integrare il preliminare con elementi esterni. In mancanza di dati catastali e confini, il preliminare è nullo.

FISCO

COMMENTI

Rivalutazione dei terreni: nuovi termini di riferimento

Il 1° gennaio e il 2 luglio 2018, essendo sabato il 30 giugno, sono le nuove date di riferimento stabilite dal comma 997 dall'art. 1 della legge 205/2017 (legge di Bilancio 2018) per la rideterminazione dei valori di acquisto sia delle partecipazioni, sia dei terreni (edificabili e con destinazione agricola), così come originariamente prevista e disciplinata rispettivamente dagli artt. 5 e 7 della legge 448/2001 (Finanziaria 2002).

PRASSI

EDILIZIA E URBANISTICA

Nuovi strumenti per la riqualificazione e lo sviluppo di aree urbane: i BID (Business Improvement District)

Oggigiorno, nella metropoli europea a sviluppo molto più lento rispetto al passato industriale, con l'apertura delle frontiere determinata dalla globalizzazione, lo spostamento dell'economia dall'industria ai servizi e la necessità di contenere la straripante spesa pubblica, il problema urbano si manifesta con carattere di forte novità. I temi della sostituzione e della riqualificazione urbana assumono sempre maggiore importanza rispetto a improbabili processi di crescita espansiva. Il problema più rilevante sul piano urbanistico diviene quello della gestione del ricambio funzionale e della regolazione dei processi di riuso urbano e di adeguamento delle infrastrutture (metropolitane, tangenziali, aeroporti, reti ferroviarie e autostradali ecc.).

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Appalti di lavori

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Agevolazioni risparmio energetico

    Attività edilizia

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni fiscali

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Compravendita

    Cantiere edile

    Catasto

  4. d

    Demolizione e ricostruzione

    Demanio

    Distanze legali

  5. e

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Iva

    Impianti

    Inquinamento acustico

  9. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  10. m

    Mediazione immobiliare

  11. p

    Progettazione

    Privacy

    Piani territoriali

    Piani urbanistici

  12. r

    Ristrutturazioni

    Rifiuti

    Reddito dei terreni

  13. s

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

    Servizi comuni

    Strumenti settoriali

loader