RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Rimborso spese sostenute dal singolo condomino

Nel condominio, le decisioni di gestione sono affidate a due soggetti/organi ben distinti: all'amministratore (per gli atti di amministrazione ordinaria) e all'assemblea (per quelli di straordinaria). Che cosa accade se il singolo condomino effettua, in via autonoma, una spesa riguardante un interesse comune?

COMMENTI

Costruzione di uno dei comproprietari sul suolo comune tra accessione e ius tollendi

Risolvendo il contrasto sorto al suo interno, il massimo organo di nomofilachia ha affermato che la costruzione eseguita dal comproprietario sul suolo comune diviene per accessione, ai sensi dell'art. 934 cod. civ., di proprietà comune agli altri comproprietari del suolo, salvo contrario accordo, traslativo della proprietà del suolo o costitutivo di un diritto reale su di esso, che deve però rivestire la forma scritta ad substantiam , precisando che il consenso alla costruzione manifestato dal comproprietario non costruttore, pur non essendo idoneo a costituire un diritto di superficie o altro diritto reale, vale a precludergli l'esercizio dello ius tollendi e aggiungendo che, ove tale ius tollendi non venga o non possa essere esercitato, i comproprietari del suolo sono tenuti a rimborsare al comproprietario costruttore, in proporzione alle rispettive quote di proprietà, le spese sopportate per l'edificazione dell'opera.

Avviso di convocazione e rispetto del termine di legge

L'art. 66, comma 3, disp. att. cod. civ., prevede che l'avviso di convocazione deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, ma non specifica se l'avviso debba essere solo inviato oppure anche ricevuto dal condomino destinatario e questo aspetto provoca molti problemi nel frequente caso di invio mediante raccomandata. La Cassazione, con la sent. n. 23396 del 6 ottobre 2017, ha esaminato la questione chiarendo che l'avviso deve essere ricevuto nel termine prescritto.

FISCO

Pronto il portale ENEA per le comunicazioni del 2018

L'ENEA ha predisposto la nuova sezione del suo sito internet istituzionale per l'invio delle comunicazioni relative agli interventi di risparmio energetico che si concludono nel 2018, come, per esempio, la sostituzione di finestre comprensive di infissi, per cui è anche stato aggiornato il relativo vademecum.

Alberghi, TARSU maggiore rispetto alle abitazioni civili

Le strutture alberghiere non possono che pagare, ai fini della tassa o della tariffa sui rifiuti, un importo anche di molto superiore rispetto a quello preteso dai possessori o detentori di unità immobiliari abitative, in quanto hanno una maggiore capacità produttiva di rifiuti. Lo ha recentemente ribadito la Corte di Cassazione che, con una serie di pronunciamenti, ha rinverdito il già consolidato proprio orientamento.

Super e iper ammortamenti, le novità per il 2018

La legge di Bilancio per il 2018 ha riproposto la possibilità di applicare i superammortamenti fino al 31 dicembre 2018, riducendo al 30% la maggiorazione del costo di acquisizione dei beni agevolabili ed escludendo pressoché tutti gli investimenti in veicoli e mezzi di trasporto. Sul punto si è espressa la Fondazione Nazionale dei Commercialisti con il documento di ricerca del 29 marzo 2018.

APPALTI

COMMENTI

IL-PUNTO-SU

PROFESSIONI

Storia del consulente tecnico (2)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Agevolazioni fiscali

    Assemblea di condominio

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. b

    Box e posti auto

  3. c

    Compravendita

    Condomino

    Ctu e Ctp

    Comunione

  4. d

    Dati statistici

    Diritti reali

    Distanze legali

  5. e

    Edilizia residenziale pubblica

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Ingegneri

    Imposte dirette

    Iva

  9. l

    Lavori pubblici

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Periti industriali

    Progettazione

    Parcheggi

    Parti comuni

  12. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

  13. t

    Tarsu e Tia

loader