RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

I criteri da rispettare nell'utilizzo delle parti comuni

Nel condominio interagiscono, in vari ambiti, i diritti spettanti ai singoli partecipanti e i doveri ai quali i medesimi sono sottoposti dal codice civile e dalla legislazione speciale. In tale contesto, sono numerose le problematiche che scaturiscono, tra le quali innanzi tutto quelle sull'uso dei beni e degli impianti comuni.

COMMENTI

Maggioranza per la modifica delle tabelle convenzionali

Mentre in passato veniva sempre richiesta l'unanimità dei consensi per la modifica delle tabelle millesimali, l'art. 69 disp. att. cod. civ., nel testo riformato dalla legge 220/2012, ammette comunque la modifica dei millesimi a maggioranza in presenza di un errore o del mutamento delle condizioni di una parte dell'edificio. Che cosa succede allora, nel regime vigente, per le tabelle che prevedono valori diversi da quelli oggettivi a seguito di uno specifico accordo fra i condomini?

DATI-STATISTICI

Dati statistici

Riportiamo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica relative al mese di marzo 2018. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registra, rispetto al mese di febbraio 2018, una variazione di +02%; il confronto con il corrispondente mese dell'anno precedente registra una variazione di +0,7%. Le variazioni per l'aggiornamento dei canoni sono, quindi, le seguenti: annuale (marzo 2017-marzo 2018) + 0,7% (75% = + 0,525%); biennale (marzo 2016-marzo 2018) +2,1% (75% = + 1,575%).

FISCO

COMMENTI

IMU e TASI 2018: versamenti e dichiarazione

Si avvicina la scadenza per il consueto appuntamento con il versamento degli acconti IMU e TASI 2018. Scade infatti il 18 giugno, essendo sabato il giorno 16, il termine ordinario per effettuare il pagamento della prima rata dell'IMU e della TASI, oppure (a scelta del contribuente) delle intere imposte dovute per quest'anno (acconto e saldo). Dopo tale termine è possibile comunque eseguire il pagamento della prima rata avvalendosi del ravvedimento operoso, ferma restando la scadenza a fine giugno prevista per l'eventuale presentazione della dichiarazione annuale.

Sismabonus anche per la demolizione e ricostruzione

Può fruire della detrazione dell'80% delle spese l'intervento di demolizione e ricostruzione dell'unità immobiliare colpita da un sisma e per ciò divenuta inagibile, sempreché dal titolo amministrativo attestante i lavori risulti un intervento di recupero edilizio e non una nuova costruzione.

PRASSI

AMBIENTE E SICUREZZA

In arrivo nuove norme antincendio per gli edifici civili

Revisionate le norme di prevenzione incendi per gli immobili civili, rapportate alle "altezze antincendi", che prescrivono funzioni e compiti del responsabile dell'attività antincendio, degli occupanti, ma anche della Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA), delle figure connesse e del coordinamento dell'emergenza.

EDILIZIA E URBANISTICA

DATI-STATISTICI

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di febbraio 2018, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 101,5. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

I DOCUMENTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Architetti

    Abusivismo

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Agevolazioni fiscali

  2. c

    Compravendita

    Costi delle costruzioni

  3. d

    Demolizione e ricostruzione

    Dati statistici

    Demanio

    Dichiarazioni

  4. e

    Edilizia residenziale pubblica

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Geometri

    Gestione studio

    Gare pubbliche

  7. i

    Impianti

    Infrastrutture

    Ingegneri

    Imu

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Mutui

  10. p

    Periti industriali

    Proprietà

    Parti comuni

    Prevenzione incendi

  11. r

    Recupero

    Riqualificazione

  12. s

    Sicurezza degli edifici

    Società immobiliari

  13. t

    Tabelle millesimali

loader