RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Condutture: diramazione e loro proprietà

Nel condominio, spesso i principi giuridici attuano una loro piena esplicazione nel collegamento con una situazione di fatto che diventa il criterio per la risoluzione delle problematiche. È anche il caso della diramazione delle condutture, che il codice civile assume come parametro per l'individuazione della proprietà.

COMMENTI

La richiesta delle copie dei documenti di gestione

Ciascun condomino ha il diritto di chiedere e ottenere le copie dei documenti relativi alla gestione condominiale e, dopo la riforma entrata in vigore a giugno 2013, l'art. 1129, comma 2, cod. civ. lo prevede espressamente. Ma resta ancora da risolvere il problema che si presenta quando viene chiesto al condomino il pagamento di un importo molto elevato con lo scopo di dissuaderlo.

DATI-STATISTICI

Dati statistici

Riportiamo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica relative al mese di maggio 2018. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registra, rispetto al mese di aprile 2018, una variazione di +03%; il confronto con il corrispondente mese dell'anno precedente registra una variazione di 0,9%. Le variazioni per l'aggiornamento dei canoni sono, quindi, le seguenti: annuale (maggio 2017-maggio 2018) +0,9% (75% = +0,675%); biennale (maggio 2016-maggio 2018) +2,3% (75% = +1,725%).

FISCO

Bonus "prima casa" per un solo immobile abitativo nello stesso comune

Non rileva, ai fini dell'agevolazione, se l'immobile preposseduto sia destinato a studio professionale, qualora la classificazione catastale sia rimasta quella degli immobili abitativi: in questo caso, il contribuente non può comunque avvalersi dell'agevolazione per l'acquisto di una nuova abitazione nello stesso comune. Sul punto però la giurisprudenza di legittimità non è pacifica.

La sospensione feriale dei termini processuali

A decorrere dal 1° agosto, scatta la consueta sospensione dei termini processuali, periodo fisso che dura fino al 31 agosto 2018 compreso. Si tratta dell'istituto della sospensione feriale dei termini, di cui all'art. 1 della legge 742/1969 e sue modificazioni e integrazioni, che consente ai differenti organi della giustizia (amministrativa, ordinaria, tributaria) di chiudere i propri uffici ogni anno "per ferie".

PROFESSIONI

Dal 1° luglio obbligo di tracciabilità delle retribuzioni

La legge di Bilancio per il 2018 ha disposto che a decorrere dal 1° luglio 2018 le retribuzioni dovranno essere corrisposte esclusivamente attraverso strumenti di pagamento tracciabili. Con un approfondimento dell'8 giugno 2018, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha fornito i primi chiarimenti applicativi.

EDILIZIA E URBANISTICA

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di aprile 2018, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 101,6. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Abusivismo

    Attività edilizia

    Appalti di lavori

    Agevolazioni 'prima casa'

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. c

    Canone di locazione

    Compravendita

    Condomino

    Contenzioso

    Costi delle costruzioni

  3. d

    Dati statistici

    Demanio

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imprese di costruzione

    Inquinamento ambientale

    Impianti

    Infrastrutture

  8. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

  9. m

    Mutui

  10. n

    Notai

  11. p

    Procedure edilizie

  12. r

    Rifiuti

    Real estate

    Ristrutturazioni

  13. s

    Società immobiliari

    Strutture turistiche e ricettive

    Stime e perizie

    Strumenti settoriali

    Sopraelevazione dell'edificio

  14. t

    Titoli abilitativi

loader