RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Legittimazione processuale attiva dell'amministratore

Una delle questioni più spinose della normativa condominiale è quella dell'individuazione dei poteri dell'amministratore, i quali, da una parte, scaturiscono dalla nomina assembleare (o dal regolamento) e, dall'altra, derivano direttamente dalla legge. In sintesi, quali azioni legali egli può proporre autonomamente?

COMMENTI

Legge Tognoli e diritto su uno specifico parcheggio

Con un'interessante decisione, la Suprema Corte ha chiarito che sussiste un vincolo che consente al proprietario di un'unità abitativa di pretendere una determinata autorimessa soltanto nel caso dei parcheggi soggetti al vincolo pubblicistico d'inscindibilità con l'unità immobiliare previsti dall'art. 2 della legge 122/1989 ("legge Tognoli").

Crollo di un balcone, profili di responsabilità e criteri di ripartizione spese

Il Tribunale di Palermo, con sent. n. 1865 pubblicata il 17 aprile 2018, ha stabilito un principio innovativo nel nostro ordinamento, precisando che i danni cagionati dal crollo intero di un balcone sono riconducibili solo al proprietario dell'appartamento a cui è posto a servizio e non al condominio a cui esso fa esteticamente capo. Premesso ciò, è importante soffermarsi sul ragionamento espresso dal giudice tanto da evidenziare gli aspetti e le problematiche sottese alla questione in esame.

Il processo di dismissione di un patrimonio immobiliare pubblico

La dismissione/valorizzazione di un portafoglio di immobili pubblici comporta notevoli difficoltà, ma alcune esperienze positive di successo sono state realizzate in diversi Paesi e anche in Italia. Non poche di queste esperienze positive sono state gestite da organizzazioni con forti e caratteristiche competenze in termini di Property Management. Queste esperienze hanno consentito di realizzare molti progressi verso il perfezionamento di mezzi-metodiche più efficienti per il trasferimento di proprietà immobiliari dal controllo pubblico a quello privato.

Revisioni catastali illegittime senza motivazione specifica

Per le revisioni massive sui classamenti degli immobili di proprietà, effettuate su interi quartieri comunali (cosiddette "microzone"), non è sufficiente lo scostamento matematico tra valori catastali e valori di mercato, dovendo invece essere considerati altri fattori come, per esempio, la qualità urbana e ambientale del quartiere. Lo ha ulteriormente ribadito la Corte di cassazione con decine di recenti pronunce (per tutte, ordinanze n. 17413 del 3 luglio 2018 e n. 16378 del 21 giugno 2018).

FISCO

Iva

Regime IVA delle locazioni di beni immobili

Esaminiamo gli elementi qualificanti delle locazioni di beni immobili, nonché il loro trattamento fiscale, secondo la normativa nazionale e le pronunce della Corte di Giustizia europea.

EDILIZIA E URBANISTICA

Il MinAmbiente aggiorna le FAQ sui CAM per l'edilizia

Pubblichiamo i chiarimenti – nella versione del 12 giugno 2018 −sui criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, adottati con D.M. 11 ottobre 2017 e pubblicati sulla G.U. 259 del 6 novembre 2017.

AMBIENTE E SICUREZZA

PROFESSIONI

Riflessioni critiche sull'incarico di esperto nelle esecuzioni immobiliari

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Appalti di lavori

    Architetti

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni fiscali

    Amianto

    Abusivismo

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Contratti

    Cantiere edile

    Compravendita

    Catasto

    Ctu e Ctp

    Condono

  4. d

    Demanio

  5. e

    Edilizia sanitaria

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Inquinamento atmosferico

    Iva

    Inquinamento acustico

    Impianti

  9. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  10. p

    Parcheggi

    Progettazione

  11. r

    Real estate

    Rifiuti

    Responsabilità del condominio

  12. s

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

    Stime e perizie

  13. t

    Tarsu e Tia

    Titoli abilitativi

loader