RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

La responsabilità "per custodia" del condominio

L'analisi del fenomeno "condominio" riguarda spesso il suo aspetto dinamico, vale a dire l'amministrazione e la gestione delle parti comuni e le molte relative problematiche. Ma il condominio è anche l'insieme dei comproprietari di tali beni, i quali, in quanto tali, sono esposti alla responsabilità derivante dalla custodia a loro spettante (art. 2051 cod. civ.).

COMMENTI

La valutazione economica dei danni ai fabbricati

È noto che il sinistro è un evento non prevedibile, determinato da cause fortuite. Qualora, a seguito di esso, oppure di una qualsiasi azione dolosa o colposa, un bene subisca un danno economico, il suo valore di mercato o il reddito da esso prodotto diminuisce.

Catasto: nuove modalità per il rilascio delle planimetrie

Realizzate e rese disponibili le nuove funzionalità nell'ambito degli applicativi di Territorio Web, finalizzate a consentire il rilascio, presso gli Uffici Provinciali-Territorio, delle planimetrie catastali di unità immobiliari soppresse e stadi non più attuali. Lo ha comunicato l'Agenzia delle entrate, Direzione centrale servizi catastali, con nota del 25 maggio 2018.

Scioglimento del condominio: il principio di indivisibilità delle parti comuni condominiali

Lo scioglimento del condominio crea problemi pratici non indifferenti: infatti esso non comporta una divisione vera e propria delle parti comuni, ma solo «un frazionamento della contitolarità». La disciplina relativa allo scioglimento del condominio e gli artt. 61 e 62 disp. att. cod. civ. mantengono vive le criticità originarie, lasciando aperte questioni che da sempre gli esperti del settore si trovano a dovere affrontare, connesse all'individuazione degli effetti formali e sostanziali dello scioglimento. Gli artt. 61 e 62, che sembrano incidere (ma non del tutto) su diritti reali, restano di difficile comprensione nel panorama della normativa condominiale.

DATI-STATISTICI

Dati statistici

Riportiamo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica relative al mese di giugno 2018. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registra, rispetto al mese di maggio 2018, una variazione di +0,2%; il confronto con il corrispondente mese dell'anno precedente registra una variazione di 1,2%. Le variazioni per l'aggiornamento dei canoni sono, quindi, le seguenti: annuale (giugno 2017-giugno 2018) +1,2% (75% = +0,900%); biennale (giugno 2016-giugno 2018) +2,3% (75% = +1,725%).

FISCO

COMMENTI

Iva

I chiarimenti del Fisco sull'IVA al 10% per le manutenzioni con beni significativi

L'Agenzia delle entrate, con un recente documento di prassi, ha chiarito che non saranno avviate contestazioni per l'utilizzo antecedente al 2018 di fatture incomplete, o con indicazione di valori non correttamente determinati, ai fini dell'applicazione dell'aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni comprensive dei "beni significativi".

PRASSI

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Pergotende ancora in primo piano

Con la bella stagione tutti vorrebbero trascorrere più tempo all'aria aperta, ma... occorre difendersi dalla calura. In tanti cercano di risolvere il problema montando delle tende; i più fortunati, avendo a disposizione un balcone ampio, una terrazza o, meglio ancora, un giardino, vorrebbero installare una moderna "pergotenda". In questo caso, però, occorre risolvere un problema: stabilire la procedura amministrativa necessaria!

DATI-STATISTICI

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di maggio 2018, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 101,7. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Architetti

    Abusivismo

    Assicurazione

    Antisismica

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Appalti di lavori

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Compravendita

    Catasto

    Costi delle costruzioni

    Cave e miniere

  4. d

    Demanio

    Demolizione e ricostruzione

    Dati statistici

  5. e

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Iva

    Impianto fotovoltaico

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

    Lavori pubblici

  10. r

    Real estate

    Responsabilità del condominio

  11. s

    Stime e perizie

    Scioglimento e divisione

  12. t

    Titoli abilitativi

loader