RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Le problematiche delle canne fumarie

L'edificio in condominio, con il fatto di comprendere al suo interno l'eterogeneo insieme delle unità immobiliari in proprietà privata, si presenta come naturale "contenitore" di un altrettanto variegato insieme di "cose" (cioè beni e impianti). Tra questi rientrano certamente le canne fumarie, la cui titolarità e utilizzazione generano non poche problematiche.

COMMENTI

Il condhotel, analisi e commenti

Il condhotel, già diffuso nei Paesi del Nord Europa, è una fattispecie di recente formazione in Italia e di nuovissima formazione nel nostro ordinamento. Fino a oggi è mancata una normativa sul punto, benché il fenomeno si sia ormai affermato e diffuso, specialmente nelle zone a più marcata vocazione turistica. Come sempre il legislatore arriva dopo l'esigenza pratica a formare e codificare il cosiddetto "diritto vivente".

Negozi con accesso autonomo e obbligo di contribuzione alle spese comuni

I proprietari degli esercizi commerciali cosiddetti "fronte strada", ossia che accedono autonomamente alle proprie unità immobiliari by-passando il portone di ingresso principale dell'edificio, si chiedono sovente - e le loro lamentele hanno trovato puntuale sfogo in sede giudiziaria, registrando sul punto risposte purtroppo non sempre collimanti - per quale motivo debbano contribuire alle spese di manutenzione e conservazione di beni, servizi e impianti che (asseritamente) non utilizzano; qualora si opti per l'affermativa, ossia affermando un obbligo in tal senso, resta comunque controversa, proprio per la particolare collocazione di tale negozi, la misura della loro contribuzione rispetto agli altri partecipanti al condominio, segnatamente riguardo, per un verso, all'impianto di riscaldamento centralizzato e, per altro verso, alle scale e all'ascensore.

Dalla responsabilità dell'amministratore alle agevolazioni "prima casa": alcuni principi della Cassazione

Proponiamo di seguito un'analisi di alcuni principi elaborati dalla Corte di Cassazione civile nel corso del 2017 in ambito immobiliare, con particolare riferimento ai profili di responsabilità dell'amministratore di condominio e al conseguente giudizio di revoca, alla natura delle parti comuni e ai requisiti richiesti per poter accedere alle agevolazioni "prima casa".

Il criterio distintivo tra strade pubbliche e private

Con l'ordinanza 5 giugno 2018, n. 14367, la Corte di Cassazione è tornata a occuparsi della distinzione tra le strade pubbliche e le strade private e ha deciso che la destinazione pubblica della strada costituisce l'elemento fondamentale per stabilire se deve essere applicata la disciplina del codice della strada, mentre non è affatto decisiva la titolarità della strada.

FISCO

COMMENTI

Una sola cessione anche per il "sismabonus"

Anche il credito corrispondente alla detrazione per gli interventi antisismici può essere ceduto una sola volta, così come il credito corrispondente alla detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici. La cessione però può avvenire anche a favore di consorzi e reti di imprese.

PRASSI

Ecobonus e sismabonus, i codici tributo

Istituiti i codici tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite mod. F24, dei crediti d'imposta ceduti corrispondenti alle detrazioni spettanti per interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) e relativi all'adozione di misure antisismiche (sismabonus), effettuati sulle parti comuni degli edifici

EDILIZIA E URBANISTICA

Micro-fessurazioni e cavillature possono rappresentare vizi gravi per l'intero immobile

Prendendo spunto da un recente pronunciamento dalla Cassazione 1 , i deterioramenti di elementi secondari, quali rivestimenti, impermeabilizzazioni ecc., sono da considerarsi "vizi gravi" laddove compromettano la funzionalità globale e la normale utilizzazione del bene: fessurazioni o cavillature degli intonaci (o di altri tipi di rivestimento) comportano nel tempo un rischio maggiore alle penetrazioni di agenti aggressivi sugli elementi strutturali.

APPALTI

PRASSI

Casellario informatico, in vigore il regolamento ANAC

È entrato in vigore lo scorso 29 giugno il “ Regolamento per la gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 213, comma 10, del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016” , predisposto dall’ANAC e pubblicato sulla G.U. 148/2018 con delib. 6 giugno 2018. Il regolamento disciplina la trasmissione delle notizie e delle informazioni che le Stazioni appaltanti, le SOA e gli operatori economici sono tenuti a comunicare all’Autorittà; il procedimento di annotazione delle notizie e delle informazioni nel Casellario informatico e l’aggiornamento delle annotazioni nel Casellario informatico.

IL-PUNTO-SU

L'Italia delle opere incompiute: un Paese da codice rosso

Una vera e propria emergenza nazionale, con ripercussioni pesantissime in termini di posti di lavoro, prodotto interno lordo e ricchezza complessiva del sistema Paese. Una sfida da affrontare e vincere a tutti i costi per garantire alla popolazione servizi fondamentali e, al tempo stesso, per rimettere in moto il settore dell'edilizia e, più in generale, la nostra economia.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Abusivismo

    Amministratore di condominio

  2. c

    Certificato di agibilità

    Catasto

    Compravendita

    Cedolare secca

    Cave e miniere

    Condono

  3. d

    Demolizione e ricostruzione

    Dati statistici

    Demanio

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Infrastrutture

    Imposte indirette

    Impianti

    Imprese di costruzione

    Immissioni

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. n

    Notai

  10. p

    Progettazione

    Proprietà

  11. r

    Rigenerazione urbana

    Rifiuti

  12. s

    Società immobiliari

    Sicurezza degli edifici

    Strutture turistiche e ricettive

    Strumenti settoriali

    Spese comuni

  13. t

    Tares, Tari e Tasi

    Titoli abilitativi

loader