RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Il condominio in mediazione

Piú d'una norma speciale (soprattutto il D.Lgs. 28/2010, ma anche la riforma del condominio di cui alla legge 220/2012) ha ricompreso il condominio, e quindi la materia condominiale, nell'ambito dell'obbligo di esperimento di un tentativo di mediazione prima di avviare un formale giudizio: ciò con non pochi problemi operativi.

COMMENTI

Tubi nel controffitto dell'appartamento sottostante e regime del solaio divisorio

Con una recente decisione − molto interessante per la risoluzione dei conflitti che spesso si registrano nella realtà condominiale, segnatamente riguardo all'assetto proprietario dei variegati elementi che compongono lo stabile, affrontato dalla disciplina codicistica sul versante del riparto delle spese − la Cassazione ha affermato che, nell'ipotesi di piani sovrapposti di un edificio appartenente a diversi proprietari, gli spazi pieni o vuoti che accedono al soffitto o al pavimento e che non sono essenziali alla struttura divisoria restano esclusi dalla comunione e pertanto sono utilizzabili rispettivamente da ciascun proprietario nell'esercizio del suo esclusivo diritto dominicale; nella specie, escludendo la natura comune dello spazio vuoto esistente fra il solaio e il controsoffitto, si è ritenuto che il proprietario dell'appartamento sovrastante, collocando al di sotto degli assi di sostegno delle travi del suo pavimento alcune condutture, avesse compiuto uno spoglio in danno del possesso esercitato, sia pure solo animo , dal proprietario dell'immobile sottostante.

FISCO

COMMENTI

Ammessa la decadenza solo parziale dal bonus "prima casa"

Nel caso in cui il contribuente, che abbia fruito dell'agevolazione per l'acquisto di un immobile, ceda una quota di proprietà di quest'ultimo entro cinque anni dall'acquisto, si verifica la decadenza soltanto parziale dai benefici fiscali, per cui l'Amministrazione finanziaria è tenuta a recuperare l'imposta in misura ordinaria, limitatamente al valore della quota parte rivenduta prima del decorso di cinque anni.

Oneri di sistema elettrico, maxi sconto anche per le PMI

A gennaio 2018 è entrata in vigore la riforma delle imprese energivore, la quale, tra le principali novità, ha abbassato la soglia di consumo minimo per l'accesso all'agevolazione. Come viene dimostrato nell'articolo, ciò comporta un notevole ampliamento del bacino di utenza potenziale dell'incentivo. Da un'analisi statistica sviluppata a partire dall'elenco delle imprese che hanno inoltrato la domanda per accedere all'elenco 2018 risulta che la nuova agevolazione è stata richiesta soprattutto da aziende medio-piccole (fatturato inferiore a € 30 milioni) e che, per esse, l'agevolazione media consiste in circa il 15% dei costi energetici. Visto che il 30 settembre era la data prevista per la riapertura del portale per l'inoltro della domanda relativa al 2019 e ulteriori aziende avranno i requisiti necessari per accedervi, diventare un'impresa energivora è un'interessante opportunità per diminuire i costi energetici e ridurre il gap competitivo coi concorrenti esteri.

Il trattamento fiscale dei fabbricati in costruzione

Ai fini delle imposte indirette il trasferimento dei fabbricati strumentali "in corso di costruzione" non può variare a seconda della qualità soggettiva del cessionario, considerata l'oggettività che caratterizza la disciplina dell'IVA. Lo si desume dallo Studio n. 181-2017/T, approvato il 15 giugno 2018, con il quale il Consiglio nazionale del notariato ha confutato e non condiviso il differente trattamento tributario stabilito dalla giurisprudenza di legittimità.

PRASSI

AMBIENTE E SICUREZZA

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Amministratore di condominio

    Antisismica

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Agevolazioni 'prima casa'

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Amianto

    Abusivismo

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Compravendita

    Contabilizzazione calore

  4. d

    Dissesto idrogeologico

    Dati statistici

    Demanio

  5. e

    Edilizia agevolata

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Imposte indirette

    Impianto fotovoltaico

  9. l

    Lavori pubblici

    Locazioni

  10. m

    Mediazione

    Mansarde e sottotetti

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Parti comuni

  13. r

    Real estate

    Rifiuti

  14. s

    Sicurezza degli impianti

    Società immobiliari

    Stime e perizie

    Sicurezza nel cantiere

  15. v

    Vincoli

loader