RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

I limiti della sopraelevazione

Per quanto possa apparire troppo permissivo, il codice civile non prevede l'autorizzazione preventiva dell'assemblea alla realizzazione del nuovo piano in sopraelevazione; tuttavia le norme prescrivono alcuni specifici limiti che la costruzione deve rispettare (seppure con verifica attivabile solo ex post).

COMMENTI

La maggioranza per deliberare il finanziamento condominiale

Non esistono disposizioni specifiche sulla stipula di un finanziamento al condominio e quindi è necessario ricostruire la regola in base alla normativa sulle obbligazioni condominiali. Ma, come sempre, non possono essere compromesse le regole genera li che reggono la disciplina sul condominio. Resta così aperto il problema delle condizioni e, in particolare, della maggioranza necessaria per deliberare validamente un finanziamento da parte del condominio.

Spese di gestione di iniziativa individuale e condizioni per il rimborso

La ratio dell’art. 1134 cod. civ., che pone rilevanti limiti all’iniziativa del singolo va rinvenuta nell’opportunità di evitare dannose interferenze e intromissioni dei condomini nella gestione delle cose comuni, della quale devono istituzionalmente occuparsi, nel regime condominiale, unicamente l’amministratore e l’assemblea (v. rispettivamente artt. 1131 e 1135 cod. civ.). In quest’ottica, la giurisprudenza di legittimità ha rigorosamente perimetrato le condizioni affinché il singolo possa ottenere il rimborso delle spese anticipate nell’interesse comune, segnatamente distinguendo il concetto di urgenza da quello di mera necessità, richiesta quest’ultima per la ripetizione delle medesime spese in materia di comunione dall’art. 1110 cod. civ.

Fattura elettronica: cosa cambia per i condomini

Dal 1° gennaio 2019 le fatture possono essere emesse esclusivamente in formato elettronico. L'obbligo riguarda sia le operazioni intercorse fra operatori identificati ai fini IVA (operatori B2B), sia le operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali non titolari di partita IVA (operazioni B2C). Nel caso di condomìni, generalmente questi soggetti non sono titolari di partita IVA e quindi per loro non sussiste l'obbligo di emettere fattura secondo le nuove regole. Le fatture emesse nei loro confronti devono invece rispettare particolari criteri.

Dichiarazione di successione emendabile oltre il termine

Gli errori materiali contenuti nella dichiarazione di successione, che non incidono sulla determinazione della base imponibile, possono essere corretti anche oltre il termine (12 mesi) previsto per la presentazione della dichiarazione stessa. La cessione infra-quinquennale di una pertinenza (box), se venduta distintamente e separatamente dell'abitazione principale (che può non coincidere con la cosiddetta "prima casa") può dare luogo a un "reddito diverso" nella forma di plusvalenza patrimoniale. Sono due recenti chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate, rispettivamente, con risposte n. 92/2018 e n. 83/2018 concernenti distinte e specifiche istanze di interpello.

La gestione dei processi di valorizzazione immobiliare

Il processo di valorizzazione di un edificio è cosa sostanzialmente diversa rispetto ai tradizionali interventi di riqualificazione e ristrutturazione: diverso nell'orizzonte culturale in cui si proietta, diverso nel sistema di conoscenze e nelle metodiche che presuppone e che ne sono alla base e infine diverso negli obiettivi da raggiungere.

Rapporto tra procedura esecutiva e di sovraindebitamento

Il presente contributo attiene ad un problema connesso alla presentazione del ricorso ex legge 3/2012 per la composizione della crisi da sovraindebitamento, con riferimento al rapporto tra la procedura di sovraindebitamento e l'eventuale procedura esecutiva immobiliare pendente nei confronti del soggetto ricorrente per la composizione della crisi. Ciò al fine di presentare uno spunto di riflessione e di soluzione operativa per coloro che hanno un’esposizione debitoria tale da essere soggetti a procedure di esecuzione immobiliare.

FISCO

Cessione di ecobonus e sismabonus in "forma libera"

Non è prevista alcuna specifica formalità per l'atto di cessione, essendo la comunicazione telematica da parte dell'amministratore condominiale l'unica condizione di efficacia della cessione medesima, la quale peraltro non sconta l'imposta di registro, neppure se avviene per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Le ultime sull'accertamento nel settore immobiliare

La ben nota ampiezza del contenzioso tributario nel nostro Paese impone di monitorare con continuità l'evolversi della giurisprudenza, in special modo della Corte di Cassazione, oltre che della normativa e della prassi, al fine di adottare le scelte più opportune nella normale operatività o nel caso di notifica di un atto impositivo. L'articolo illustra una serie di temi di interesse generalizzato per il settore immobiliare, alla luce dei più recenti spunti giurisprudenziali.

AMBIENTE E SICUREZZA

La bonifica dei siti contaminati da amianto

Per la bonifica dei siti contaminati da amianto, occorre fare riferimento a molteplici norme. Infatti, per ciò che concerne le modalità di bonifica, è necessario riferirsi al D.M. sanità 6 settembre 1994 che però contempla la bonifica soltanto di qualche tipologia di materiali contenenti amianto lasciando non regolamentati manufatti come, solo per citare due esempi, i pavimenti in vinyl amianto e le canne fumarie in cemento amianto. Inoltre dovranno essere tenute nella debita considerazione le norme dedicate del T.U. sicurezza e del Codice dell'ambiente. È altresì importante evidenziare che la bonifica degli opifici nei quali l'amianto veniva utilizzato per la produzione di innumerevoli prodotti deve essere attuata anche a norma del D.M. sanità 14 maggio 1996. Occorre infine tenere nella debita considerazione le norme inerenti al corretto smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.

EDILIZIA E URBANISTICA

PROFESSIONI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Appalti di lavori

    Antisismica

    Agevolazioni fiscali

    Amianto

  2. c

    Condominio

    Canone di locazione

    Compravendita

    Contabilità del condomino

    Contenzioso

  3. d

    Dissesto idrogeologico

  4. e

    Esecuzioni immobiliari

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Impianti

    Infrastrutture

    Icp

    Inquinamento acustico

    Interessi legali

  8. l

    Lavoro e previdenza

    Locazione di natura transitoria (locazione per finalità turistiche o stagionale)

    Locazioni

  9. p

    Prevenzione incendi

    Piano casa

    Progettazione

    Parti comuni

  10. r

    Regime fiscale immobili

    Riqualificazione

    Responsabilità professionale

  11. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

    Sopraelevazione dell'edificio

    Successioni e donazioni

loader