RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Il cosiddetto "diritto di antenna"

Pur costituendo un fenomeno la cui dinamica concreta viene data quasi per scontata dai soggetti interessati, l'installazione dell'antenna nell'edificio condominiale dà luogo a numerose problematiche che scaturiscono dalla molteplicità degli interessi in giuoco. Ma quali sono le regole che l'ordinamento esattamente prevede? Pur costituendo un fenomeno la cui dinamica concreta viene data quasi per scontata dai soggetti interessati, l'installazione dell'antenna nell'edificio condominiale dà luogo a numerose problematiche che scaturiscono dalla molteplicità degli interessi in giuoco. Ma quali sono le regole che l'ordinamento esattamente prevede?

COMMENTI

Le nuove disposizioni sulla banda ultralarga

Il decreto semplificazioni D.L. 135/2018, adesso convertito in legge, contiene anche una disposizione sulle infrastrutture predisposte per le reti di comunicazione a banda ultralarga destinata a essere applicata in ambito condominiale.

Le riparazioni delle colonne orizzontali serventi gli appartamenti condominiali

Quando è esclusa la natura condominiale del tratto di tubatura riparata, in quanto di uso e pertinenza esclusiva di due soli appartamenti, deve essere revocato il decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti del condominio dall'impresa esecutrice dei lavori di riparazione. Difatti la presunzione di comproprietà, prevista dall'art. 1117, n. 3, cod. civ. anche per l'impianto di scarico delle acque, opera con riferimento alla parte dell'impianto che raccoglie le acque provenienti dagli appartamenti e quindi che presenta l'attitudine all'uso e al godimento collettivo, con esclusione delle condutture (ivi compresi i raccordi di collegamento) che, diramandosi da detta colonna condominiale di scarico, servono un appartamento di proprietà esclusiva (Trib. Palermo, sent. 11 aprile 2018, n. 1728).

Classamento di padiglioni fieristici e riflessi IMU e TASI

I padiglioni fieristici non possono rientrare nel gruppo catastale E, ma devono essere classificati nel gruppo catastale D, con la conseguenza che gli stessi vanno assoggettati all'ICI/IMU/TASI. Lo si desume dalle recenti ordinanze gemelle n. 3449/2019 e n. 3459/2019 pronunciate dalla Corte di Cassazione.

Iva

Il punto sull'IVA nelle operazioni immobiliari "transnazionali"

L'internazionalizzazione è un fenomeno pervasivo e generalizzato, dal quale, negli ultimi decenni, non è rimasto immune neppure l'ampio settore di attività che ruota intorno al "bene immobile". L'articolo approfondisce i principali temi previsti dalla vigente normativa IVA per le operazioni immobiliari poste in essere all'estero da soggetti italiani o, per converso, in Italia da soggetti esteri.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Sempre possibile lo scomputo delle urbanizzazioni?

Spesso le imprese di costruzione chiedono di realizzare a scomputo le opere di urbanizzazione primarie e secondarie. I motivi di questa scelta? Ufficialmente, l'impresa ha tutto l'interesse a veder urbanizzata l'area d'intervento e teme che l'amministrazione utilizzi le somme incamerate per realizzare opere in altre aree della città o, peggio ancora, per pagare le spese correnti. Ma le ragioni sono anche altre e, ovviamente, di natura finanziaria.

IL-PUNTO-SU

Come procede la rivoluzione BIM? Il punto dell'Oice

Dopo la già rilevante crescita del 2017 (+ 70% sul 2016), l'utilizzo del BIM ha subito nell'ultimo anno una vera e propria impennata, pari al 219%. Nel solo mese di dicembre sono stati pubblicati 104 bandi, 90 dei quali emessi da diverse direzioni regionali dell'Agenzia del demanio, che si era dimostrata tra gli enti più attivi già nel 2017.

PROFESSIONI

L'esperimento conciliativo del CTU – Un caso pratico

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

loader