RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Il singolo condomino può modificare le parti comuni

L'edificio in condominio, proprio in ragione della sua diffusione capillare sul territorio, sembra appartenerci, anche riguardo alle regole applicabili. In realtà, vi sono aspetti poco conosciuti e che, per di più, si scontrano con il "comune sentire". Uno di questi riguarda la facoltà del singolo di modificare le parti comuni.

COMMENTI

Gli oneri condominiali nei rapporti tra proprietario e inquilino

Quando un'unità immobiliare collocata in uno stabile condominiale diviene oggetto di un rapporto di locazione, al conduttore viene trasferito anche il godimento spettante al condomino-locatore sulle cose/impianti/servizi comuni in proporzione della sua quota, per cui gli oneri accessori sono costituiti dagli esborsi gravanti sul conduttore correlati alla relativa fruizione. Il carattere sinallagmatico proprio del contratto di locazione fa sì che gli oneri accessori vadano naturalmente ad integrare il corrispettivo dovuto dal conduttore al locatore, giacché la fruizione dei servizi comuni giunga a completare il godimento della cosa locata. Ciò comporta che il conduttore è tenuto a tenere indenne il locatore in ordine agli oneri condominiali, ma quest'ultimo deve osservare date incombenze affinché il pagamento avvenga in modo completo e puntuale, considerando anche le novità che la riforma della normativa condominiale ha apportato sul punto.

FISCO

COMMENTI

Iva

Opere di urbanizzazione: agevolazioni IVA e novità

La normativa in materia di IVA interviene in maniera significativa in ordine alle operazioni che hanno ad oggetto le cosiddette "opere di urbanizzazione", assoggettandole ad aliquote ridotte, in virtù della loro indiscutibile rilevanza sociale. Tali beni si caratterizzano, infatti, per essere finalizzati a soddisfare le esigenze fondamentali di una pluralità di soggetti residenti in un più o meno ampio territorio oggetto di insediamento urbano. E' possibile, inoltre, distinguere tra opere di urbanizzazione primaria, volte a soddisfare i bisogni primari della popolazione residente e, quindi, ad essere poste al servizio del pubblico, e opere di urbanizzazione secondaria, attraverso le quali s'intende invece migliorare la qualità della vita degli abitanti di un centro urbano mediante la produzione di servizi di interesse collettivo in materia di economia, istruzione, cultura e tempo libero. Le aliquote IVA agevolate, infine, non si applicano soltanto alle opere di urbanizzazione tassativamente elencate dalla normativa, ma si estendono anche alle opere che leggi successive hanno dichiarato assimilate, ad ogni effetto, a quelle di urbanizzazione.

Ecobonus anche per gli interventi effettuati sui fabbricati inagibili

La detrazione fiscale prevista per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti fu introdotta dall'art. 1, commi da 344 a 349, legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria 2007), che ne indica anche l'ambito applicativo sotto i profili della tipologia di interventi agevolabili, della percentuale di detrazione spettante nonché delle modalità di fruizione.

La detrazione IRPEF per acquisto di fabbricati ristrutturati

La detrazione IRPEF prevista per l'acquisto di unità immobiliari oggetto di ristrutturazione da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, direttamente o tramite appalto a terzi, spetta anche se il rogito viene stipulato prima del termine dei lavori riguardanti l'intero fabbricato, ma potrà essere usufruita soltanto dall'anno di imposta in cui i medesimi lavori siano stati ultimati e comunicati dall'impresa stessa all'ente locale competente. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con risposta all'interpello n. 279 del 19 luglio 2019.

PRASSI

APPALTI

Procedure di aggiudicazione dei servizi legali: la giurisprudenza della Corte di Giustizia UE

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha affrontato nuovamente il tema delle procedure di aggiudicazione dei servizi legali e dell’esclusione dei servizi di arbitrato e di conciliazione e di determinati altri servizi legali dalle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi  indicate nella direttiva 2014/24/UE  (Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Sez. V, sent. 6 giugno 2019 - causa C‑264/18).

EDILIZIA E URBANISTICA

Il condono edilizio può riguardare singole porzioni?

La legge sul condono edilizio risale al lontano 1985; sorprendentemente, a distanza di decenni, i problema del condono continua ad affollare le aule di giustizia. In questo caso si parla del condono del 1994, introdotto dalla legge 724. Il caso in esame assume rilevanza in quanto viene affrontato il problema del "frazionamento" della domanda di condono. Di cosa parliamo?

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Agevolazioni 'prima casa'

    Agevolazioni risparmio energetico

    Assicurazione

    Amministratore di condominio

  2. c

    Contratti

    Cedolare secca

    Catasto

    Compravendita

    Contenzioso

    Condono

  3. d

    Detrazioni fiscali

    Dati statistici

    Demanio

    Delibere assembleari

  4. e

    Efficienza energetica

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale pubblica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imposta di bollo

    Iva

    Infrastrutture

  8. l

    Locazioni

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Parti comuni

  11. r

    Riqualificazione

    Reddito dei fabbricati

  12. s

    Società immobiliari

  13. t

    Tares, Tari e Tasi

loader