RUBRICHE

PROFESSIONI

La Consulta boccia la "prenotazione a debito"

Con la (sorprendente) sentenza del 1° ottobre, la Corte Costituzionale ha dichiarato la incostituzionalità dell'art. 131, comma 3, D.P.R. 115/2002 sull'applicazione dell'istituto della cosiddetta "prenotazione a debito" per le liquidazioni di consulenti tecnici, periti, ausiliari giudiziari, notai e custodi ove presente parte ammessa a beneficio al patrocinio a spese dello Stato. La novità, senza dubbio di rilievo, segna un deciso mutamento di indirizzo della Consulta che in precedenti interventi aveva negato la censura della norma e rappresenta (finalmente) una ottima notizia per tutti i professionisti impegnati a svolgere gli incarichi giurisdizionali con parte (o parti) ammessa al beneficio del gratuito patrocinio con la concreta possibilità (pressoché certa) di non percepire alcun corrispettivo per la loro attività. Con la norma cassata sarà adesso lo Stato a dover pagare i corrispettivi con una disciplina che dovrebbe seguire gli schemi di quella dell'anticipazione dell'Erario.

IMMOBILI E CONDOMINIO

Deposito cauzionale, derogabilità della disciplina e forme alternative di garanzia

Con la consegna dell'immobile in buono stato locativo, il locatore ha adempiuto completamente alla propria essenziale obbligazione, mentre resta creditore di quelle di controparte relative al pagamento periodico del canone, al rimborso delle spese condominiali ed alla restituzione del bene nello stesso stato in cui venne consegnato. A garanzia di tali obbligazioni, il conduttore è tenuto a versare, all'inizio della locazione, il deposito cauzionale, ma è controverso se la disposizione speciale introdotta dalla legge cosiddetto sull'equo canone, ossia l'art. 11 della legge 392/1978 - non abrogata dalla nuova normativa in materia di locazioni abitative ed applicabile anche alle locazioni ad uso diverso da quello abitativo - sia imperativa e, quindi, inderogabile dalle parti e, in caso negativo, quali siano le forme di alternative di garanzia.

È legittima la clausola che esonera il costruttore dalle spese?

Da tempo si afferma in giurisprudenza che in generale è legittima la clausola del regolamento condominiale contrattuale che prevede riparti di spese in deroga all'art. 1123 cod. civ. o che esonera un condomino dal pagamento, totale o parziale, degli oneri condominiali. In realtà nelle decisioni più recenti questa regola viene riconosciuta soprattutto per le unità immobiliari invendute ed inutilizzate e comunque viene sottoposta a limitazioni anche negli altri casi. Ma il pericolo di abusi ingiustificati resta elevato, quando la situazione dell'immobile non giustifica l'esenzione.

Immobili e cartolarizzazione: novità e criticità dopo le modifiche

Presupposto imprescindibile di ogni ordinamento giuridico moderno è che possa essere funzionale e flessibile, al fine di adattarsi alla società su cui opera, la quale, per definizione, è in continuo mutamento. È, quindi, compito del Legislatore adoperarsi al fine di rilevare e studiare ogni trasformazione della società che ha il compito di disciplinare, per poter adeguare, modificare, ampliare e interpretare la legge astratta, la quale troverà applicazione nelle fattispecie concrete. Tuttavia, alla luce del principio in base al quale la legge deve mutare al mutare della società, è importante tenere presente che queste modifiche dovrebbero avere il fine ultimo di ottenere certamente una disciplina attuale, ma che sia altrettanto organica e coerente nel rispetto della certezza del diritto

FISCO

Stop all'agevolazione "prima casa" se l'immobile nello stesso comune è già locato a terzi

Non può usufruire dell'agevolazione il contribuente che sia già proprietario di un immobile nello stesso Comune di quello in cui intende acquistare la nuova "prima casa", anche se tale immobile è già locato a terzi. In questi termini si è espressa l'Agenzia delle entrate, con un documento di prassi che si pone in netto contrasto con la recente giurisprudenza di legittimità.

Plusvalenze sterilizzate nel regime forfetario

L'Agenzia delle entrate, con la recente risposta all'interpello n. 391/2019, ha ribadito che l'estromissione agevolata dei beni strumentali oggetto della nuova disciplina non assume alcuna rilevanza fiscale, in quanto la relativa plusvalenza è realizzata in vigenza del cosiddetto "regime forfetario".

La società semplice nell'ambito della gestione immobiliare

La gestione di immobili di proprietà costituisce una delle poche aree di attività economica nelle quali è ammesso nel nostro ordinamento giuridico l'utilizzo della società semplice. L'articolo fa il punto sullo stato della normativa, della giurisprudenza, della dottrina e della prassi per illustrare le peculiari caratteristiche, i punti di forza e i limiti che questo particolare modello organizzativo presenta con specifico riferimento al settore immobiliare.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

IL-PUNTO-SU

Roma prima per numero di compravendite. E a Milano è corsa al mattone di pregio

Il contesto globale caratterizzato dal riacutizzarsi delle tensioni commerciali a livello internazionale e dal peggioramento delle prospettive di crescita influenza le performance dell'economia italiana e potenzialmente del mercato immobiliare, che nel complesso sconta previsioni di prezzi e compravendite di modesta entità per il prossimo triennio. Una situazione che però non pare incidere negativamente sulla buona performance di Milano e Roma soprattutto sul fronte del mercato immobiliare di pregio che, al contrario, nella capitale e nel capoluogo lombardo sembra non conoscere crisi.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Ambiente

    Architetti

    Attività edilizia

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Ctu e Ctp

    Contenzioso

    Certificato di agibilità

  3. d

    Dissesto idrogeologico

    Dismissioni

  4. e

    Esecuzioni immobiliari

    Edilizia scolastica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

    Lottizzazione

  8. m

    Mutui

  9. p

    Professioni

    Progettazione

    Piani territoriali

  10. r

    Rigenerazione urbana

    Regolamento di condominio

    Regime fiscale immobili

    Real estate

  11. s

    Società immobiliari

    Sicurezza degli edifici

    Stazione unica appaltante

  12. t

    Tosap

loader