RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

I terzi creditori del condominio

Nella gestione dell'edificio, vengono inevitabilmente contratte una serie variegata ed eterogenea di obbligazioni finalizzate alla conservazione/manutenzione del patrimonio comune e alla erogazione dei servizi necessari all'abitabilità del fabbricato. Quali sono i diritti che i creditori terzi possono esercitare e come?

COMMENTI

Project Manager o Sistem integrator?

Nei dibattiti sui problemi di rafforzamento organizzativo e gestionale delle imprese del settore immobiliare/costruzioni, uno dei temi, o meglio, delle perplessità ricorrenti è sintetizzabile in questo interrogativo: è veramente utile adottare metodi di Project Management?

PRASSI

Tributi ipotecari, dal 2020 versamenti con il mod. F24

Dal 1° gennaio 2020 i versamenti previsti per i servizi ipotecari avverranno esclusivamente tramite il mod. "F24 Elementi identificativi". Il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 28 ottobre stabilisce, infatti, che a partire dal 1° gennaio 2020 l'F24 Elide sostituirà del tutto l'F23 per il pagamento dell'imposta ipotecaria, delle tasse ipotecarie, dell'imposta di bollo e delle sanzioni relativi ai servizi di aggiornamento dei registri immobiliari e al rilascio di certificati e copie. Il vecchio modello potrà essere utilizzato, in via transitoria, fino al 31 dicembre 2019.

FISCO

Iva

"Prima casa": no all'IVA del 4% se l'appalto riguarda un intero edificio "Tupini"

Il corretto trattamento fiscale da riservare agli edifici composti da più unità immobiliari rientranti nella categoria "Tupini" (legge 408 del 2 luglio 1949) esige un'attenta valutazione del caso specifico: in tale contesto appare rilevante una recente presa di posizione dell'Agenzia delle entrate, espressa con la risposta all'istanza di interpello n. 260 del 17 luglio 2019.

Privata ricostruzione e rivendita di unità immobiliari

La demolizione, ricostruzione e rivendita di una serie di unità immobiliari da parte di persone fisiche private costituisce un'attività imprenditoriale che, come tale, dà luogo alla realizzazione di un reddito di impresa. Lo ha ribadito l'Agenzia delle entrate con risposta all'istanza di interpello n. 426 del 24 ottobre 2019.

PROFESSIONI

EDILIZIA E URBANISTICA

Chiarita la differenza tra abuso edilizio e lottizzazione abusiva

Sappiamo che il reato di lottizzazione abusiva può configurarsi attraverso due fattispecie tipiche: la lottizzazione abusiva materiale - che ricorre ove siano realizzate delle opere capaci di trasformare il territorio - ovvero la lottizzazione abusiva formale - che si configura ove le parti abbiamo posto in essere una serie di atti da cui possa evincersi, inequivocabilmente, la volontà di procedere alla lottizzazione abusiva dei suoli.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Antisismica

    Agevolazioni fiscali

    Aste immobiliari

    Agenti immobiliari

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Abusivismo

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Cantiere edile

    Compravendita

    Contabilità del condomino

    Ctu e Ctp

    Condono

  4. d

    Demanio

    Dati statistici

  5. e

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Facility management

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Imposta ipotecaria

    Iva

    Impianti

  9. l

    Locazioni

  10. m

    Mutui

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Progettazione

  13. r

    Real estate

    Reddito dei fabbricati

  14. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

  15. t

    Titoli abilitativi

loader