RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

E' consentito il cambio di destinazione d'uso in condominio?

Una delle questioni che più si prestano a contestazioni tra i condomini concerne l'uso delle proprietà individuali che, non di rado, avviene in palese violazione dei divieti contenuti nel regolamento condominio. La recente decisione della Corte di Cassazione (sent. n. 28279/2019), che ha affrontato il caso di mutamento di destinazione di una proprietà esclusiva rispetto a quella originaria, offre lo spunto per esaminare anche il tema collaterale delle modificazioni delle destinazioni d'uso delle parti comuni, introdotto dalla riforma del condominio e che, prevedendo un rigido schema quanto alla modalità di convocazione dell'assemblea, all'indicazione dell'intervento da effettuare e ai termini da rispettare, è stato rimesso alla piena discrezionalità dell'assemblea.

La normativa sulle distanze legali è sempre recessiva riguardo ai "fondi urbani"?

Con una recente ordinanza, il Supremo Collegio ha ribadito che la disposizione dell'art. 889 cod. civ., relativa alle distanze da rispettare per pozzi, cisterne, fossi e tubi, è applicabile anche riguardo agli edifici in condominio, salvo che si tratti di impianti da considerarsi indispensabili ai fini di una completa e reale utilizzazione dell'immobile, tale da essere adeguata all'evoluzione delle esigenze generali dei cittadini nel campo abitativo e alle moderne concezioni in tema di igiene; nella specie, é stata cassata la sentenza d'appello che aveva omesso di accertare se la rigorosa osservanza di tale norma non fosse irragionevole, considerando - alla luce dell'accertamento svolto dal CTU - che la coesistenza di più appartamenti in un unico edificio implicava, di per sé, il contemperamento dei vari interessi al fine dell'ordinato svolgersi della convivenza tra i condomini e avendo, al contrario, concluso, senza alcun cenno alle risultanze peritali e senza operare il contemperamento dei suddetti interessi, che lo spostamento della condotta fosse dipeso da una scelta deliberata degli attori e non da esigenze inderogabili.

FISCO

Registro: sistema fiscale "prezzo-valore" ad ampio raggio

Il regime agevolativo del "prezzo-valore" si applica anche al trasferimento di piena proprietà di un immobile abitativo come corrispettivo della rinuncia all'eredità. Lo ha riaffermato l'Agenzia delle entrate con la risposta n. 494/2019, la quale ha rinverdito la linea interpretativa estensiva sull'applicazione del particolare regime fiscale espressa nei precedenti documenti di prassi.

PROFESSIONI

Al via lo sgravio contributivo in edilizia per il 2019

Anche per il 2019, le aziende del settore edile possono inoltrare all'INPS richiesta telematica per accedere al beneficio nella misura dell'11,5,%. L'INPS ha emanato la circolare 145 del 28 novembre 2019 fornendo le relative istruzioni operative dopo la pubblicazione del decreto 24 settembre 2019.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Legittime le opere di movimento terra

Ancora una volta assistiamo al solito braccio di ferro tra Amministrazione e cittadino. Questa volta il Comune contesta la regolarità delle opere che sembrerebbero realizzate in difformità dalle norme edilizie e urbanistiche. Il cittadino avrebbe realizzato delle opere in muratura in area vincolata. Viene contestata, inoltre, la illegittima realizzazione di opere di movimento terra nonché la violazione delle norme in materia di distanze tra edifici. Il proprietario non si lascia intimorire e riesce a convincere delle proprie ragioni sia il TAR sia il giudice d'appello.

IL-PUNTO-SU

Settore delle costruzioni, gli incentivi fiscali funzionano (eccome)

Gli sgravi fiscali introdotti nel corso degli ultimi venti anni nel settore delle costruzioni funzionano e pure bene. E adesso ci sono anche le prove. La certificazione dei buoni risultati prodotti da questi strumenti – che in Italia sono stati adottati per la prima volta nel 1998 – emerge dallo studio annuale condotto dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Cresme, il Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell'edilizia.

AMBIENTE E SICUREZZA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Antisismica

    Appalti di lavori

    Amministratore di condominio

    Amianto

    Assemblea di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

    Abusivismo

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Catasto

    Calamità naturali

    Compravendita

  4. d

    Distanze legali

  5. e

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale pubblica

  6. f

    Finanziamenti

    Fallimenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Imu

    Interessi legali

    Imprese di costruzione

    Impianto antincendio

    Impianti

    Imposta di registro

  9. l

    Lavoro e previdenza

    Locazione a studenti universitari

    Locazioni

    Lottizzazione

  10. m

    Mutui

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Progettazione

    Piani territoriali

  13. r

    Real estate

    Riqualificazione

    Recupero

    Rigenerazione urbana

    Regolamento di condominio

    Ristrutturazioni

  14. s

    Sicurezza degli edifici

    Società immobiliari

    Successioni e donazioni

    Sicurezza sul lavoro

  15. t

    Titoli abilitativi

  16. u

    Usufrutto

loader