RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Quale maggioranza per abolire il portierato

In mancanza di una specifica previsione normativa, anche se in casi specifici viene pretesa l'unanimità dei consensi dei condomini, secondo l'elaborazione giurisprudenziale prevalente, di norma, la soppressione del servizio di portierato può essere deliberata con una maggioranza che varia a seconda delle situazioni particolari. Una soluzione però che urta con il sistema generale delle delibere condominiali sui servizi comuni.

Anche le aste fallimentari nascondono dei trabocchetti

Anche le aste fallimentari possono nascondere dei perniciosi trabocchetti. Nel caso in esame il malcapitato assegnatario si trova a combattere con l'amministrazione comunale a causa di un disallineamento tra la destinazione d'uso risultante dalla perizia del Tribunale e le risultanze del Comune. Chi avrà ragione?

Dal 1° gennaio tasso di interesse legale allo 0,5%

Il saggio legale degli interessi è in continua fase di variazione. Anche per quest'anno, infatti, la misura è mutata ed è stata fissata dal ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) allo 0,05% in ragione d'anno, rispetto a quella dello 0,8% stabilita per il 2019. Per effetto di tale diminuzione lo stesso Mef ha adeguato i coefficienti per la determinazione del valore fiscale di rendite, pensioni, nonché dei diritti reali di uso, usufrutto ed abitazione, a decorrere dal 1° gennaio 2020.

FISCO

Senza ecobonus e sismabonus gli immobili locati dalle società

Le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico spettano anche ai titolari di redditi d'impresa, come le società soggette a IRES, ma soltanto per gli immobili strumentali e non pure per quelli oggetto dell'attività, come sono gli immobili venduti o locali dalle società immobiliari o di costruzione. Lo ha ribadito l'Agenzia delle entrate, con un recente documento di prassi.

Barriere architettoniche: IVA al 4% solo se i lavori rispettano le prescrizioni tecniche

Spesso e volentieri le famiglie sono costrette, per la presenza di una persona diversamente abile, o anche solo per una temporanea presenza di un'inabilità, ad adattare i luoghi in cui vivono al fine di rendere la vita di tali persone più agevole e comoda. L'adeguamento dei locali adibiti alla vita quotidiana comporta delle agevolazioni che vanno da un'aliquota IVA calmierata a detrazioni alle quali accedere direttamente in dichiarazione. E' importante notare che a seguito della risposta n. 3/2020 emanata dall'Agenzia delle entrate si apre un diverso trattamento fra IVA e detrazione in dichiarazione dei redditi per il quale è necessario porre un rimedio.

AMBIENTE E SICUREZZA

Adempimenti amianto: la relazione annuale delle imprese di bonifica

La legge 257/1992 prevede che le mprese che utilizzano amianto, direttamente o indirettamente, nei processi produttivi o che svolgono attività di smaltimento o di bonifica dell'amianto devono inviare annualmente alle Regioni, alle Province autonome di Trento e Bolzano e alle Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio, una Relazione annuale. A tal proposito, il Ministero dell'industria, commercio e artigianato, con circ. n. 124976/1993, precisa che le imprese sono tenute a inviare la suddetta relazione entro il 28 febbraio di ogni anno successivo all'anno solare di riferimento, ancorché a tale data abbiano cessato le attività soggette all'obbligo di relazione.

PROFESSIONI

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Aste immobiliari

    Attività edilizia

    Ambiente

    Assemblea di condominio

    Amianto

  2. c

    Compravendita

    Condominio

    Ctu e Ctp

  3. d

    Dissesto idrogeologico

    Demanio

    Dati statistici

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

  6. i

    Imprese di costruzione

    Ipoteca

    Interessi legali

  7. l

    Locazioni

    Leasing

  8. p

    Progettazione

  9. r

    Ristrutturazioni

    Rigenerazione urbana

  10. s

    Sicurezza degli edifici

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

    Sostenibilità

  11. v

    Vincoli

loader