RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Assicurazione in condominio: le regole operative

Anche se nessuna disposizione di legge la impone come obbligatoria, di solito invece quasi tutti gli edifici condominiali stipulano un contratto di assicurazione per la tutela del fabbricato. Le regole operative del contratto di assicurazione condominiale.

Capo condominio: la responsabilità in caso d'infortunio del dipendente dell'appaltatore

La Corte di Cassazione, Sez. III pen., con la sent. n. 29068 del 3 luglio 2019, da un lato ha evidenziato alcuni degli obblighi del committente, in particolare quelli di verifica dell'idoneità tecnico-professionale dell'impresa appaltatrice, mentre, dall'altro, ha espresso anche alcuni interessanti orientamenti in materia di forma e di conclusione del contratto d'appalto. La sentenza però, come vedremo, evidenzia anche un delicato problema di fondo: l'approccio in alcuni casi molto superficiale nella selezione dell'impresa alla quale affidare i lavori che può essere già di per se fattore causale di possibili infortuni sul lavoro.

Caratteristiche e vantaggi delle serre solari

Una delle soluzioni più facili da adottare in edilizia, per abbattere i consumi energetici potrebbe essere quella di installare una serra bioclimatica. Ma di cosa si tratta? Quali sono le sue caratteristiche e le norme da seguire? Di seguito cercheremo di fornire un quadro di massima della situazione.

Tagli in bolletta con la serra bioclimatica

Una serra bioclimatica dotata di un orto idroponico per studiare e valutare le nuove prestazioni energetiche di un edificio. E' questo il progetto realizzato da Enea, con l'obiettivo di tagliare i costi di almeno il 10% per il riscaldamento domestico attraverso lo sfruttamento passivo della radiazione solare.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Ultimi chiarimenti del Fisco sull'acquisto di case antisismiche

Il sismabonus si applica anche all'acquisto di unità immobiliari facenti parti di un edificio interamente demolito e ricostruito dall'impresa che effettua le cessioni di tali unità immobiliari, e ciò anche se nella ricostruzione vi sia stato un ampliamento della volumetria preesistente. Lo sconto in fattura, invece, non è più possibile dal 2020, in quanto tale facoltà è stata abrogata dall'ultima legge di Bilancio.

Il nuovo bonus facciate: dettagli e aspetti pratici

Il bonus facciate è una detrazione aggiuntiva rispetto a tutte le altre già in vigore e sarà riservato agli interventi che riguardano il decoro architettonico. Il bonus riguarderà tutti gli edifici privati, dalla villetta al condominio, gli interventi edilizi, anche di manutenzione ordinaria, il recupero o il restauro della facciata.

Bonus facciate: come ottenere il credito d'imposta

La recente approvazione della legge di Bilancio 2020 prevede, ai commi dal 219 al 224 dell'art. 1, l'introduzione del cosiddetto " bonus facciate", ovvero di un sostanzioso beneficio fiscale consistente in una detrazione del 90% dall'imposta lorda per le spese relative ad interventi sulle facciate degli edifici. Riportiamo di seguito un approfondimento, a cura di Federarchitetti, con alcuni chiarimenti e precisazioni in materia.

Accertamenti esecutivi e riscossione dei tributi locali

Gli accertamenti esecutivi dei tributi locali sono già operativi, come previsto dalla legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019), la quale, incidendo sull'operato degli enti locali, ha altresì riformato il processo di riscossione delle entrate locali rendendolo più snello in caso di riscossione coattiva. Gli oneri di riscossione, finalmente per i contribuenti interessati, hanno ora una consistenza più ragionevole e coerente allo scopo. Utilizzo del mod. F24 ad ampio raggio da lunedì 2 marzo 2020.

AMBIENTE E SICUREZZA

Con il Bando Isi 2019 oltre 250 mln per le imprese

Con il Bando Isi 2019, l'Inail mette a disposizione delle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro più di € 250 milioni di incentivi a fondo perduto ripartiti su base regionale, che saranno assegnati fino a esaurimento. I fondi sono spalmati su cinque assi di finanziamento. La presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti avverrà, come per i bandi precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura "valutativa a sportello" articolata in tre fasi.

EDILIZIA E URBANISTICA

Il rilancio dell'edilizia passa dalla rigenerazione e dall'immobiliare. L'Osservatorio Ance

Dalle colonne di questa rubrica lo abbiamo ripetuto in numerose occasioni: è la rigenerazione urbana lo strumento fondamentale per provare a riaccendere i motori ingolfati dell'edilizia italiana. Una consapevolezza rafforzata anche dai dati dell'ultimo osservatorio dell'Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili aderente a Confindustria, che nelle scorse settimane ha fatto il punto sull'andamento del settore nel 2019 e tracciato le prime stime di ciò che ci attende nel 2020.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Ambiente

    Assicurazione

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Architetti

    Attività edilizia

    Abusivismo

  2. c

    Compravendita

    Condominio

  3. d

    Dichiarazioni

    Distanze legali

    Demolizione e ricostruzione

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Facility management

  6. i

    Imu

    Imposte dirette

    Inquinamento acustico

  7. l

    Lavoro e previdenza

    Locazioni

  8. p

    Patrimonio abitativo

    Procedure edilizie

  9. r

    Real estate

    Risparmio energetico

    Rigenerazione urbana

    Responsabilità del condominio

    Rifiuti

  10. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

    Sicurezza sul lavoro

    Sicurezza degli edifici

loader