RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Aperture nel muro condominiale, modalità e condizioni

Il muro di delimitazione dell'edificio condominiale costituisce, ai sensi dell'art. 1117 cod. civ., una proprietà comune, che può essere usata dai condomini. Una delle possibili modalità di utilizzo del bene comune è costituita dalla sua parziale modifica materiale per realizzare una apertura che consente di mettere il condomino che la esegue in collegamento con lo spazio che si trova all'esterno dell'edificio. L'individuazione delle modalità che legittimano la realizzazione dell'opera costituisce una problematica che in numerose occasioni è stata esaminata dalla giurisprudenza, compresa quella della Cassazione più recente. L'analisi dei principi enunciati con quelle decisioni consente di stabilire in quali casi le aperture sono consentite.

Gli obblighi del conduttore nelle locazioni immobiliari

Chi assume in locazione un immobile, sia esso ad uso abitativo che commerciale, è destinatario di una serie di obbligazioni che sono definite tanto dal codice civile quanto dalla legislazione speciale che, a partire dalla fine degli anni '70, ha riformato il quadro normativo delle locazioni immobiliari. I principi generali codicistici in tema di locazioni, pur a fronte delle deroghe espresse nelle distinte discipline speciali, valgono per ogni tipo di contratto sottoponendo il conduttore ad una molteplicità di vincoli.

Colonnine elettriche in condominio, norme e ruolo dell'assemblea

Il "decreto Sviluppo" (D.L. 83/2012) ha introdotto una serie di novità in materia di edilizia, ma quella più importante riguarda la modifica dell'art. 4 del D.P.R. 380/2001, in cui vengono inseriti due commi, 1- bis e 1- ter . Quest'ultimo, in particolare, aveva previsto l'obbligo di installare le colonnine elettriche imponendo ai comuni di adeguare, entro il 1° giugno 2014, il proprio regolamento edilizio. Previsione poi prorogata al 31 dicembre 2017 con il D.Lgs. 257/2016, che ha previsto «l'obbligo di installazione per tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unità abitative, per un numero di spazi a parcheggio e box auto non inferiore al 20% di quelli totali». Ma se installare una colonnina di ricarica in un'abitazione singola e indipendente è semplice e immediato, cosa accade in ambito condominiale?

Rettifica del classamento senza limite temporale anche per i contribuenti

Secondo un costante insegnamento della giurisprudenza di legittimità, al contribuente deve essere riconosciuto il diritto di modificare, senza alcun limite temporale, la rendita "proposta" con la procedura DOCFA, ogni qual volta la situazione di fatto o di diritto dichiarata o denunciata fin dall'inizio non sia stata veritiera. Lo ha ulteriormente ribadito la sezione tributaria della Corte di Cassazione con ord. n. 6718 depositata il 10 marzo 2020.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Sismabonus solo per procedure autorizzatorie iniziate dal 2017

La detrazione spetta soltanto per l'acquisto di immobili per i quali le procedure autorizzatorie relative agli interventi di demolizione e ricostruzione antisismica siano iniziate dopo il 1° gennaio 2017. Per le fattispecie progressive e complesse è possibile richiedere la certificazione al Comune circa l'inizio di tali procedure autorizzatorie.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Ricostruzione post sisma: sbloccati i finanziamenti ai professionisti

Il coronavirus è destinato a mettere a dura prova non solo la struttura sanitaria, ma anche quella economica del nostro Paese. I professionisti dell'area tecnica, già provati dalla crisi economica del mattone, sono destinati a subire il colpo, non avendo strumenti a sostegno del reddito. Una boccata di ossigeno arriva dai finanziamenti per la ricostruzione dei territori devastati dal sisma. In tale prospettiva abbiamo due recenti ordinanze del Commissario alla Ricostruzione.

IL-PUNTO-SU

Ecco come il coronavirus sta travolgendo pure l'immobiliare e l'edilizia

L'emergenza da coronavirus che ha paralizzato l'Italia e il mondo non fa prigionieri e travolge la quasi totalità dei comparti produttivi. Per quel che più ci interessa, anche l'edilizia e l'immobiliare stanno già subendo un contraccolpo pesantissimo dalla pandemia di Covid-19 la cui quantificazione è ancora difficile da effettuare ma che di sicuro sarà di proporzioni molto rilevanti.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Assemblea di condominio

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. c

    Compravendita

    Condominio

    Catasto

    Costi delle costruzioni

  3. e

    Efficienza energetica

  4. g

    Gare pubbliche

  5. i

    Ici

    Imu

    Inquinamento elettromagnetico

  6. l

    Lavoro e previdenza

    Locazione ad uso abitativo

  7. m

    Mutui

    Muri

  8. p

    Progettazione

    Procedure edilizie

    Parti comuni

    Piani urbanistici

  9. r

    Real estate

    Riqualificazione

    Recupero

    Rifiuti

  10. s

    Società immobiliari

    Sostenibilità

    Sicurezza degli edifici

    Stime e perizie

  11. t

    Titoli abilitativi

loader