RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

Sdoganata l'assemblea condominiale da remoto ma non disciplinate le criticità applicative

La Riforma del 2013, inserendo il nuovo art. 71- ter disp. att. cod. civ., che disciplina il sito internet del condominio, aveva già anticipato (inconsapevolmente) la contingente situazione critica, consentendo (implicitamente) le riunioni "virtuali" sugli argomenti posti all'ordine del giorno nell'avviso di convocazione, ma discussi e votati, "in diretta", nello stesso contesto spazio-temporale anche se da remoto. Occorre, dunque, fare (di queste) necessità …. virtù, nel senso di prendere spunto dall'odierna crisi (sanitaria ed economica) per approntare modalità di svolgimento delle assemblee condominiali più smart, sempre nel rispetto della legge, approfittando anche dello sviluppo delle moderne tecnologie. In questa prospettiva, la legge 126/2020, in sede di conversione del D.L. 104/2020, ha espressamente previsto la possibilità di tenere la riunione condominiale con modalità di videoconferenza, che dovrà pur sempre rispettare i principi cardini del sistema condominiale, ossia, da un lato, il metodo collegiale e, dall'altro, il principio maggioritario.

Nesso di condominialità fra edifici indipendenti

Il nesso di condominialità, in presenza del quale trova applicazione la disciplina sul condominio contenuta negli artt. 1117 segg. cod. civ. è ravvisabile in svariate tipologie costruttive e può sussistere anche nel caso di un insieme di edifici indipendenti, nei quali manca uno stretto nesso strutturale, materiale e funzionale.

FISCO

Anche le case con camino possono beneficiare del 110%

Il superbonus per gli interventi di efficientamento energetico si applica a tutte le abitazioni dotate di impianto di riscaldamento, anche quelle meno recenti scaldate da caminetti e stufette, a condizione che siano fissi e funzionanti o riattivabili con un intervento di manutenzione anche straordinaria.

Il punto sul superbonus dopo la conversione del "decreto Agosto"

La conversione in legge del cosiddetto "decreto Agosto" ha comportato una serie di importanti integrazioni alla normativa sul superbonus del 110% che puntano ad ampliarne e a facilitarne l'accesso. Oltre a ciò, nelle ultime settimane la materia è stata interessata da ulteriori novità che occorre tenere ben presenti - da parte dei contribuenti e degli amministratori condominiali, dei loro consulenti e degli operatori in genere - per avere un quadro completo e aggiornato della situazione.

Tutti i quesiti di Telefisco 110% con le risposte dell'Ade e del MiSE

Pubblichiamo le risposte che l'Agenzia delle entrate e il Ministero dello sviluppo economico hanno fornito al Sole 24 Ore in occasione di " Superbonus 110% - Speciale Telefisco " che si è svolto in streaming lo scorso 27 ottobre. I quesiti sono stati posti dagli esperti del giornale e del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio anche su indicazione dei lettori.

Imu

Tributi locali: nuove e specifiche agevolazioni IMU

Il D.L. 104/2020 (convertito dalla legge 126/2020) ha introdotto rilevanti novità anche in materia di IMU. In buona sostanza, si tratta di un intervento legislativo finalizzato ad agevolare alcuni settori, come il turismo e lo spettacolo, particolarmente colpiti dagli effetti (negativi) dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

"Decreto Semplificazioni": nuove norme per l'agibilità

Il certificato di agibilità ha la funzione di attestare "la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità" (art. 24, comma 1, D.P.R. 380/2001). Nel tempo il concetto di agibilità-abitabilità ha subito delle modifiche sostanziali, da ultimo anche con il "decreto Semplificazioni". Di seguito cercheremo di fare il punto della situazione.

L'OPINIONE DI...

Elenco di tutti gli argomenti

loader