RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

La legge di Bilancio 2021 in pillole

Riportiamo di seguito le principali novità introdotte dalle legge di Bilancio 2021 (legge 178 del 30 dicembre 2020, pubblicata sul s.o. 46 alla Gazzetta Ufficiale 322 del 30 dicembre 2020) con riferimento al settore immobiliare. Tra gli aspetti di maggior interesse si segnalano la proroga del superbonus del 110% - introdotto dal decreto "Rilancio" della primavera 2020 - nonché l'ennesima riapertura dei termini per la rivalutazione di terreni e partecipazioni.

Legge di Bilancio 2021: le novità sul superbonus e le altre detrazioni immobiliari

Uno dei temi di maggiore interesse della legge di Bilancio 2021 è senza dubbio rappresentato, per l'amplissima platea di destinatari, dalle disposizioni sul Superbonus e sulle altre detrazioni per il recupero e l'efficientamento dei fabbricati. L'articolo illustra le nuove disposizioni onde fornire un quadro completo e aggiornato ai tanti lettori interessati, per motivi personali o di lavoro, a questa sempre più articolata materia.

Chiusura locale in condominio per immissioni e danni

Le immissioni, di rumore e non soltanto, costituiscono una delle problematiche più ricorrenti nelle realtà condominiali. Di recente è stata esaminata dalla Corte di Cassazione una questione originale: è legittima la richiesta di risarcimento del gestore di un locale commerciale per la sospensione dell'attività ordinata dall'autorità pubblica a seguito della denuncia di un condominio?

Occupazione sine titulo: quali rimedi per il soggetto danneggiato

Con l'occupazione sine titulo si verifica la compressione del godimento del bene in capo al legittimo proprietario, in virtù di comportamenti illeciti compiuti dal detentore senza titolo. Tali comportamenti sono in evidente violazione ai principi del nostro ordinamento. In tale situazione è possibile richiedere la restituzione dell'immobile, con l'accertamento del diritto ed azione di rilascio, con susseguente riconoscimento di un risarcimento del danno, individuato nell'indennità di occupazione.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Superbonus al 50% per gli immobili promiscui

L'edificio unifamiliare utilizzato in parte come abitazione e in altra parte per l'attività di bed&breakfast può accedere al superbonus nel limite del 50% delle spese sostenute. Sono agevolabili, inoltre, anche gli interventi iniziati nel 2019, a condizione che sussistano tutti i requisiti richiesti, e anche se l'APE iniziale viene prodotto alla fine dei lavori.

Decreto Ristori: le novità in ambito immobiliare

Il cosiddetto "decreto Ristori" è legge. È stato infatti pubblicato sulla G.U . 319 del 24 dicembre 2020 il testo del D.L. 137 del 28 ottobre 2020, coordinato con la legge di conversione 176 del 18 dicembre 2020, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, nel corso dell'iter di conversione in prima lettura presso il Senato sono confluiti nel provvedimento in esame i testi di tre ulteriori decreti-legge: il "decreto Ristori-bis" 139/2020; il "decreto Ristori-ter" 154/2020 e il "decreto Ristori-quater" 157/2020, i quali vengono abrogati dall'art. 1 del ddl di conversione con salvezza degli effetti prodotti medio tempore. Sono stati altresì approvati ulteriori emendamenti di iniziativa parlamentare. Ma vediamo quali sono le novità in ambito immobiliare.

Imu

Immobili strumentali: no alla indeducibilità dell'IMU dalle imposte sui redditi

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 262/2020, ha bocciato la norma di diritto che per l'annualità 2012 stabiliva la totale indeducibilità dell'IMU dalle imposte sui redditi in relazione agli immobili strumentali. I giudici di Palazzo della Consulta hanno prima annunciato l'illegittima indeducibilità con comunicato stampa del 19 novembre 2020 e poi depositato la relativa pronuncia in data 4 dicembre 2020.

AMBIENTE E SICUREZZA

Regione Lombardia: bando per interventi di bonifica dell'amianto e ripristino negli edifici scolastici

E' stato pubblicato, sul B.U. della Regione Lombardia n. 48 del 23 novembre 2020, il decreto 14064 del 18 novembre 2020, recante "A pprovazione del bando regionale per l'individuazione degli interventi di bonifica dell'amianto e ripristino negli edifici scolastici finanziati con fondi FSC 2014-2020 - Piano di bonifica da amianto - e con il fondo edilizia scolastica L.R. 19/2007 ", con il quale sono stati approvati sia il bando regionale sia la scheda «Format dati BDU» messa a disposizione dal MATTM, con le informazioni per la Banca Dati Unitaria.

EDILIZIA E URBANISTICA

Edifici nZEB obbligatori da gennaio 2021

Siamo arrivati all'inizio del 2021 e - nell'auspicio di archiviare definitivamente gli effetti negativi della pandemia - cerchiamo di programmare l'avvio delle attività nel nuovo anno iniziando a fare i conti con le nuove sfide che ci aspettano. Una delle novità con cui dobbiamo abituarci è rappresentata dagli edifici nZEB che sono obbligatori in Italia dal 1° gennaio 2021. Per capire di cosa stiamo parlando occorre fare un balzo indietro negli anni.

APPALTI

Quale bussola per sostenere il mercato dei lavori pubblici e della progettazione?

L'Italia, lo abbiamo ripetuto fino allo sfinimento anche dalle colonne di questa rubrica del Consulente Immobiliare, ha un disperato bisogno di opere pubbliche e infrastrutture. Un'evidenza incontestabile sulla quale ormai sono d'accordo tutti, dalle imprese alla politica fino alle istituzioni centrali e locali. Il problema però, come pure noi abbiamo denunciato in numerose occasioni, è l'estrema difficoltà con cui il nostro sistema degli appalti pubblici riesce a trasformare – o meglio, a non trasformare – questo intendimento in qualcosa di concreto. C'è, per così dire, un'enorme divergenza tra il voluto e il realizzato, tra gli obiettivi perseguiti sulla carta e quelli che poi l'Italia risulta effettivamente in grado di centrare.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Amianto

  2. c

    Cantiere edile

  3. d

    Dati statistici

    Demanio

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imu

    Infrastrutture

    Immissioni

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. p

    Piano paesaggistico

    Progettazione

  10. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

  11. s

    Società immobiliari

    Sfratto

    Successioni e donazioni

    Stime e perizie

    Sicurezza nel cantiere

loader