RUBRICHE

FOCUS

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Il cortile si presume comune anche se vi si accede solo dalla proprietà esclusiva

Il Supremo Collegio, prendendo spunto da una lite tra vicini avente ad oggetto la legittimità o meno della collocazione di una canna fumaria e di una bocchetta di sfiato sul muro, ha ribadito il principio per cui il cortile, salvo titolo contrario, ricade nella presunzione di condominialità ai sensi dell'art. 1117 cod. civ., essendo destinato prevalentemente a dare aria e luce allo stabile comune, senza che tale presunzione possa essere vinta dalla circostanza che, ad esso, si acceda soltanto dalla proprietà esclusiva di un condomino, in quanto l'utilità particolare, che deriva da tale fatto, non incide sulla destinazione tipica del bene e sullo specifico nesso di accessorietà del medesimo cortile rispetto all'edificio condominiale.

Trento: definite le condizioni di esercizio dei condhotel

La provincia di Trento, con decreto del Presidente della provincia n. 13-47/Leg del 21 giugno 2021 (pubblicato sul B.U. n. 25 del 24 giugno 2021, suppl. n. 2), in materia di "condhotel" ha emanato il regolamento di attuazione dell'art. 5, commi da 5 bis a 5 quinquies e comma 7 e dell'art. 10, comma 3 bis, della L.P. 7 del 15 maggio 2002 " Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica ".

Real Estate: metodi e strumenti di gestione e di valutazione della qualità dei servizi

Nell'ultimo decennio le attività di ricerca sul settore delle costruzioni-Real estate hanno avuto un notevole ampliamento con la consistente crescita di studi non più strettamente riferiti al solo ambito "hardware", ovvero ai molteplici aspetti delle attività costruttive (materiali, componenti, prestazioni ecc.). È cresciuta l'attenzione agli aspetti più squisitamente di processo, organizzativi e gestionali inerenti attività di servizio che costituiscono il software, che caratterizza le attività più complesse e a maggior valore aggiunto del Real Estate.

EDILIZIA E URBANISTICA

SCUOLA DI ARBITRATO

Le disposizioni normative sul procedimento arbitrale (2)

Prosegue l'esposizione della disciplina dedicata al procedimento arbitrale prevista dalla terza parte (il Capo III) delle disposizioni normative sull'arbitrato contenute nel codice di procedura civile (artt. 816/819-bis), che prende adesso in esame le disposizioni relative all'eccezione di incompetenza, all'eccezione di compensazione, ai provvedimenti cautelari, alle questioni pregiudiziali di merito, alla sospensione del procedimento arbitrale e ai rapporti tra arbitri e autorità giudiziaria.

COMMENTI

Ristrutturazione mi costi, ma quanto mi costi?

La crisi dell'edilizia, caratterizzata dal crollo dei prezzi immobiliari, avrebbe dovuto portare ad un calo del prezzo delle materie prime; inaspettatamente, dal 2003 si assiste al fenomeno del c.d. "caro acciaio" ovvero ad un aumento del prezzo dei materiali destinato a ripercuotersi su tutta la filiera produttiva. A farne le spese sono le imprese che operano prevalentemente nel settore dei lavori pubblici, caratterizzato da una normativa che preclude la revisione del prezzo. Ma se Atene piange, Sparta non ride, e anche l'edilizia privata ne risente; chi ha avviato i lavori contando sui bonus fiscali si trova in difficoltà, rischia di rimanere impantanato e vede la revisione del prezzo come una ciambella di salvataggio a cui aggrapparsi.

FISCO

Le detrazioni fiscali per le spese relative ai beni in regime vincolistico

La stagione delle dichiarazioni dei redditi e la connessa consueta corposa circolare, che costituisce una trattazione sistematica delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, consentono di rimarcare la disciplina delle detrazioni fiscali per gli oneri relativi ai beni sottoposti a regime vincolistico.

AMBIENTE E SICUREZZA

Attività in presenza di amianto e possibili procedure necessarie da adottare

L'art. 248 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (Testo Unico Sicurezza) prevede l'obbligo, per i datori di lavoro, prima di intraprendere lavori di demolizione o di manutenzione, di adottare qualsiasi misura necessaria per l'individuazione della presenza di materiali a potenziale contenuto di amianto, eventualmente chiedendo informazioni ai proprietari dei locali. Inoltre, nel caso in cui sussista il minimo dubbio sulla presenza di amianto in un materiale o in una costruzione, è necessario applicare le disposizioni previste da questa norma.

APPALTI

loader