PROFESSIONI

Introduzione

Riflessioni sull’istituto della conciliazione del consulente tecnico e sugli approcci introduttivi e metodologici della sua funzione conciliativa.

La funzione conciliativa del consulente tecnico

Negli ultimi anni nel nostro Paese si è fatto un gran parlare di mediazione. Seppure permangano profonde carenze culturali circa i sistemi cosiddetti alternativi di risoluzione delle liti, i grandi dibattiti apertisi nella nostra comunità dopo l'introduzione nell'ordinamento della mediazione delegata in materia civile e commerciale, di cui dal D.Lgs. 28/2010, hanno per lo meno avuto il merito di mettere al centro dell'attenzione un istituto fino ad allora poco conosciuto.

L'ordine imposto e l'ordine negoziato

Nel sistema di regolamentazione dei conflitti coesistono due diversi ordini, che differiscono in modo sostanziale: l'ordine imposto, o anche definibile come avversariale, e l'ordine negoziato, individuabile anche con il termine di non avversariale.

Il modello proposto di conciliazione

In relazione a quanto enunciato nel paragrafo precedente è importante dedicare le riflessioni conclusive di questo contributo al modello, in queste pagine proposto, per lo svolgimento dell'esperimento conciliativo del CTU.

Glossario

Un breve glossario rapido ed efficace, con il significato dei termini più frequenti, utile a coloro che svolgono l'attività di conciliazione e di consulenza tecnica di ufficio.

loader