RUBRICHE

FOCUS

Origini e storia del CTU

“Dall’ arbiter all’ agrimensor , dal perito al consulente tecnico ”. La figura dell’esperto a servizio della giustizia ha sempre avuto un ruolo di primo piano in tutte le epoche. La necessità per il giurista (giudice e avvocato) di affidarsi al conoscitore della tecnica e della scienza per le decisioni connesse all’esercizio della giustizia, è stata una costante, indipendentemente dal livello di progresso sociale e tecnologico registrato dalle comunità e che si trattasse di imperi, monarchie, principati, comuni o regni. Dall’ arbiter di epoca romana al successivo agrimensor , dal perito fino all’attuale consulente tecnico, l’esperto non ha mai smesso di svolgere la sua essenziale funzione e i diversi ordinamenti succedutisi nel tempo ne hanno riaffermato la centralità. Il contributo che si vuole offrire in queste pagine è un innovativo e unico viaggio lungo due secoli delle figure tecniche a servizio della giustizia, un’opera di studio e approfondimento iniziata nel 2014 nata dalla curiosità di comprendere l’origine e l’evoluzione degli esperti giudiziari, da sempre figure in primo piano in ogni epoca. E con l’idea che ogni passo verso il domani è un po’ più consapevole se fatto con la conoscenza dello ieri. Il desiderio è quello di poter cogliere la Vostra curiosità e interesse nel comprendere un po’ di più del passato nell’indirizzo di essere più preparati al futuro; quello che certamente vedrà ancora, indipendentemente da come si definirà, la centralità e l’importanza delle funzioni dell’esperto del giudice.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

La riscossione (3)

La legittimazione passiva (i debitori), il condomino apparente, il conduttore; l'usufruttuario e il nudo proprietario; rifiuto di eseguire riparazioni, miglioramenti e addizioni, il debito per oneri di gestione

COMMENTI

Diritti reali e disciplina del condominio

Lo studioso e l'operatore della materia condominiale, come per ogni altra, non può limitarsi all'esame e all'applicazione degli articoli del codice civile che la disciplinano (dall'art. 1117 all'art. 1139) e delle relative disposizioni d'attuazione (dall'art. 61 all'art. 72), ma deve integrarla e interpretarla congiuntamente a molti articoli dello stesso codice, nonché del codice penale e delle altre leggi che la riguardano, per esempio quella inerente al risparmio energetico. In particolare, devono essere considerati gli articoli del codice civile concernenti i diritti reali e i contratti, per esempio il diritto d'usufrutto o gli atti unilaterali recettizi, per le conseguenze che ne derivano all'amministratore per una corretta e trasparente gestione del condominio.

Vietato vietare l'ascensore esterno al fabbricato

Può non essere carino posizionare un ascensore all'esterno di un edificio ma, a volte, si tratta di scelte obbligate in quanto gli immobili più datati possono non consentire di realizzare l'impianto all'interno del caseggiato. Da questa scelta, però, possono derivare una serie di problematiche trasversali, in quanto possono entrare in gioco le norme in materia di distanze, di titoli abilitativi dei lavori e di autorizzazioni paesaggistiche, di condominio e chi più ne ha più ne metta. La Sez. I del TAR di Genova, con la sent. n. 97 del 29 gennaio 2016, affronta il tema della natura dell'intervento e delle autorizzazioni necessarie a realizzare i lavori dando il proprio via libera all'intervento.

Esecuzione più veloce con il "decreto mutui"

Semaforo verde per il cosiddetto "decreto mutui", cioè il D.Lgs. 72/2016, che ha dato attuazione alla direttiva europea sui «contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali». Fra le diverse novità vi è l'estensione a 18 mesi di rate mensili non pagate della soglia oltre la quale il consumatore è considerato inadempiente e rischia il pignoramento della casa da parte della banca senza adire la via giudiziaria.

Nuove procedure esecutive e concorsuali

Per sostenere le imprese e accelerare i tempi di recupero dei crediti nelle procedure esecutive e concorsuali e per tutelare gli investitori in banche in liquidazione il Governo ha emanato il D.L. 59 del 3 maggio 2016, che modifica anche una parte della disciplina del codice di procedura civile sull'espropriazione forzata.

Estimo operativo: metodologia del valore di costo

In estimo assume notevole importanza il valore di costo, il quale rappresenta la somma di tutte le spese che occorre sostenere per produrre un bene economico. La stima di questo valore può essere effettuata per via diretta, in modo sintetico, oppure per via indiretta attraverso una metodologia analitica. Nel settore immobiliare, il Cost Approach è molto applicato a livello internazionale attraverso la metodologia del costo di riproduzione deprezzato, che comunque presuppone la determinazione del costo di produzione a nuovo del bene immobile. Il costo di produzione in edilizia, che compete all’imprenditore promotore, comprende generalmente i costi per l’acquisto dell’area edificabile, eventuali costi per la preparazione del sito, gli oneri di urbanizzazione e il contributo di costruzione, gli onorari professionali e le spese tecniche di progettazione, direzione lavori, sicurezza cantieri, collaudo, accatastamento ecc., il costo di costruzione dell’edificio, le spese per gli allacciamenti, nonché gli interessi di anticipazione su tutte le precedenti componenti di costo.

FISCO

Il quadro AC nel modello UNICO

Gli amministratori di condominio sono tenuti a presentare il quadro AC del mod. UNICO per comunicare i dati relativi ai fornitori e agli acuisti di beni e servizi effettuati nell'anno precedente dal condominio amministrato.

"Bonus energia" esteso alle spese professionali

In materia di detrazione IRPEF delle spese sostenute per l'effettuazione di interventi finalizzati all'efficientamento energetico, la normativa estende espressamente l'agevolazione ai costi relativi alle "prestazioni professionali". Occorre dunque da un lato comprendere a quali tipologie di spesa si debba fare riferimento e dall'altro cercare di individuare l'esatto ambito applicativo della norma sotto il profilo soggettivo.

loader