IMMOBILI E CONDOMINIO

Casi particolari: condominio parziale, condominio minimo e supercondominio

Analizziamo in questo contributo le figure particolari che si sono affermate nella prassi e sono state riconosciute dalla giurisprudenza come quelle del condominio parziale, del condominio minimo, del supercondominio, oltre a quella del consorzio fra proprietari di immobili che costituisce una figura atipica molto diffusa nella prassi, che però è priva di una propria disciplina giuridica.

Amministratore, nomina e durata dell'incarico

L'art. 1129 cod. civ., sulla nomina, revoca e obblighi dell'amministratore, ha subìto notevoli modificazioni per effetto della legge di Riforma 220/2012 e nella sua nuova versione, riguardo alla nomina, prevede adesso (comma 10) che l'incarico di amministratore ha la durata di un anno e che si intende rinnovato per eguale durata.

L'assemblea e le deliberazioni

La convocazione mediante raccomandata e PEC, l'ordine del giorno, la verbalizzazione. L'apparenza del diritto, il conflitto di interessi, l'eccesso di potere, le tipologie di invalidità, l'interesse a impugnare, la deroga alla ripartizione legale delle spese, la maggioranza per approvare la transazione.

La tutela giudiziaria

La legittimazione processuale dell'amministratore, la legittimazione processuale del condomino contro le opere abusive, l'impugnazione per vizio della delega, l'opposizione contro l'ingiunzione, il tentativo di mediazione obbligatoria, il pignoramento del conto corrente.

loader