RUBRICHE

FOCUS

COPERTINA

COMMENTI

Che cosa cambia in tema di locazioni?

La legge di Stabilità 2016 contiene, tra le altre, alcune importanti novità fiscali in tema di locazioni immobiliari. Esaminiamo nel prosieguo le principali modifiche introdotte dall'art. 1, comma 59, della legge 208/2015, dove il legislatore è intervenuto sull'art. 13 della legge 431/1998, che disciplina i "patti contrari alla legge" nell'ambito delle locazioni abitative.

Le principali misure per il settore agricolo

Tra le diverse e differenti novità contenute nella legge di Stabilità per il 2016 (legge 208/2015), di natura sia tributaria sia non tributaria, non potevano mancare quelle relative al settore agricolo. Anche in tale settore le novità fiscali (erariali e locali) non sono poche, le principali delle quali dovrebbero abbassare di oltre il 25% il carico sulle aziende agricole.

Novità per cessioni non agevolate di terreni agricoli e PPC

Ampliato il novero dei soggetti ammessi a fruire delle agevolazioni previste ai fini dell'imposta di registro nel caso di atti di trasferimento di terreni agricoli eseguiti nell'ambito della piccola proprietà contadina e aumentata l'aliquota applicabile agli atti di trasferimento di terreni agricoli effettuati nei confronti di soggetti non operanti in ambito agricolo.

Assegnazioni ed estromissioni di immobili agevolate

Fra le disposizioni più significative della legge di Stabilità 2016 occorre annoverare quelle tese a favorire, in forma fiscalmente agevolata, l'assegnazione dalle società ai soci di immobili o di beni mobili registrati (commi da 115 a 120) o l'estromissione dei soli immobili dall'impresa individuale a favore del suo titolare (comma 121). Trattasi di misure molto attese da anni, funzionali allo "spossessamento" dei predetti beni nei casi in cui non siano più funzionali all'attività imprenditoriale e che può risultare funzionale anche all'eventuale successivo scioglimento delle società o alla cessazione delle imprese individuali.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

L'imputazione del pagamento anche per contributi condominiali

La giurisprudenza di legittimità ha chiarito che i crediti del condominio nei confronti dei condòmini nascenti da delibere diverse e aventi a oggetto interventi diversi non sono considerabili come un unico credito, ma come una pluralità di crediti/debiti fra le stesse parti, aventi titolo e causa diversi (in tale senso Cass. civ., Sez. II, sent. 28 febbraio 2013, n. 5038). Anche in ambito condominiale sarà dunque applicabile l'imputazione del pagamento a una specifica obbligazione da parte del condomino.

Valore probatorio del verbale dell'assemblea di condominio

Può capitare che non vi sia una perfetta corrispondenza tra il contenuto del verbale e le dichiarazioni di volontà espresse in assemblea (per esempio, si potrebbe omettere una parte essenziale della delibera, oppure potrebbe figurare come assenziente chi invece ha espresso voto contrario, o viceversa): sorge quindi la necessità di dare la prova dell'omissione o dell'errore, nella trascrizione nel verbale assembleare, delle volontà manifestate dai partecipanti alla riunione condominiale; se, nella verbalizzazione, si è incorsi in un errore materiale, questo potrà essere corretto, mentre, se non si è dato atto di alcune dichiarazioni degli intervenuti, si dovrà impugnare quanto risultante dalla decisione assembleare, poiché il verbale dell'assemblea di condominio è una fonte di prova contestabile con qualunque mezzo.

La mediazione obbligatoria nel procedimento di ingiunzione

Nelle materie in cui è obbligatorio l'esperimento della mediazione, nell'ipotesi particolare del procedimento per ingiunzione, è l'opponente ad essere tenuto a esperire il tentativo di mediazione; così ha deciso la Corte di Cassazione, con la sent. n. 24629 del 3 dicembre 2015.

LEGISLAZIONE

Usufrutto e rendite, adeguate le modalità di calcolo

Con il decreto del 21 dicembre 2015, il Ministero dell'economia e delle finanze ha aggiornato i valori per i calcoli di usufrutti, rendite e pensioni. I coefficienti vengono ora calcolati sulla base della nuova misura del saggio legale degli interessi che il decreto dell' 11 dicembre 2015 fissa allo 0,2% in ragione d'anno, con decorrenza 1° gennaio 2016.

AMBIENTE E SICUREZZA

Incentivi alle imprese per interventi in salute e sicurezza sul lavoro

Il nuovo bando ISI INAIL 2015 mette oltre € 276 milioni a disposizione delle imprese che investono per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta della sesta tranche di incentivi che portano a un totale di oltre € 1,2 miliardi i contributi a fondo perduto concessi a partire dal 2010. L'INAIL ha inserito alcune modifiche significative, tra le quali l'introduzione di un canale di finanziamento dedicato ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Cantieri mobili nel condominio

Anche i condomini sono soggetti alle regole sui cantieri mobili, salvo alcune eccezioni, dal momento che dal 18 agosto 2015 è stata abolita la deroga che escludeva dai relativi obblighi i piccoli lavori con durata presunta non superiore a dieci uomini-giorno.

IL PUNTO SU

Il 2016 delle costruzioni avrà finalmente il "segno più"?

È tempo di bilanci per il settore delle costruzioni che – dopo l'interminabile apnea iniziata nel 2007 – prova a voltare definitivamente pagina. Perché i numeri tornassero in territorio positivo ci sono voluti anni ma adesso sembra che sia davvero arrivata la volta buona. Le difficoltà ovviamente non possono ancora considerarsi archiviate ma i segnali che si registrano sono incoraggianti e lasciano presagire finalmente l'uscita da questa lunghissima crisi. Non è un caso d'altronde che secondo l'ANCE – l'Associazione nazionale dei costruttori – il 2016 possa rappresentare per l'edilizia l'anno della svolta.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Architetti

    Agevolazioni fiscali

    Agenti immobiliari

    Ascensore

    Assemblea di condominio

    Amministratore di condominio

    Attività edilizia

    Abusivismo

  2. c

    Compravendita

    Costi delle costruzioni

    Controversie condominiali

    Contributi condominiali

    Cantiere edile

    Condomino

  3. d

    Dissesto idrogeologico

    Dati statistici

    Demanio

    Dismissioni

    Distanze legali

  4. e

    Edilizia residenziale

    Esecuzioni immobiliari

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Impianti

    Imprese di costruzione

    Inquinamento ambientale

    Innovazioni

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Mediazione

  10. p

    Periti agrari

    Periti industriali

    Piani urbanistici

    Procedure edilizie

  11. r

    Rifiuti

  12. s

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

  13. u

    Usufrutto

loader