RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

L'inerzia dell'assemblea a fronte di lavori straordinari imposti

Se il compito "istituzionale" dell'assemblea è quello di adottare decisioni, in ordine alle esigenze condominiali, conformi alla legge e al regolamento di condominio, non si possono escludere ipotesi "patologiche" in cui, a fronte di lavori straordinari necessitati (per le svariate ragioni), la stessa assemblea non adotti alcuna statuizione o approvi delibere chiaramente in contrasto con il disposto normativo. In tali casi, che coinvolgono a monte il corretto rapporto tra i due organismi decisori all'interno del condominio, l'amministratore viene a trovarsi in una situazione, oltre che di imbarazzo, seriamente pregiudizievole, laddove lo strumento della volontaria giurisdizione, che si pone tra l'inerzia colposa dell'assemblea e il potere sostitutivo del magistrato, può costituire una via di uscita per superare questa impasse gestionale.

La lesione dell'aspetto architettonico in condominio

L'art. 1127 cod. civ., dopo avere previsto il diritto del proprietario esclusivo dell'ultimo piano o del lastrico solare a elevare nuovi piani o nuove fabbriche (comma 1), stabilisce che gli altri condomini possono tuttavia opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio (comma 3). Ai sensi dell'art. 1120, comma 4, cod. civ., sono vietate le innovazioni che alterino il decoro architettonico dello stabile, da intendersi come qualità positiva dell'edificio derivante dal complesso delle caratteristiche architettoniche principali e secondarie. Queste due nozioni (aspetto e decoro architettonico), che vivono un rapporto di stretta complementarità, appaiono reciprocamente imprescindibili, risolvendosi la valutazione di continuità stilistica in una verifica del rispetto delle direttive architettoniche impresse dal progettista. Tuttavia l'aspetto architettonico è un concetto leggermente diverso, perché, mentre il decoro copre tutte le parti, anche minime, delle facciate del condominio, l'aspetto architettonico riguarda la visione generale del fabbricato, cioè il modo con cui si vede all'esterno nel suo insieme. La Cassazione anche di recente si è preoccupata di definire i due parametri del decoro e dell'aspetto architettonico, sottolineandone le differenze, ma anche le affinità concettuali.

Nuova dichiarazione di successione: modello e istruzioni

Dopo lustri di annunci e di attese il nuovo modello per dichiarare le successioni è finalmente realtà, essendo stato approvato dal direttore dell'Agenzia delle entrate con provvedimento del 27 dicembre 2016, unitamente alle relative istruzioni e alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Le novità sono tante, la prima delle quali è senza alcun dubbio la duplice funzione del modello come dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.

FISCO

AMBIENTE E SICUREZZA

Sicurezza nelle imprese, pubblicato il bando ISI 2016

L'Inail mette a disposizione € 244.507.756 in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. L'estratto dell'avviso pubblico per il bando ISI 2016 è stato pubblicato sulla G.U. del 23 dicembre 2016.

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Amianto

    Appalti di lavori

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Agevolazioni risparmio energetico

    Amministratore di condominio

    Assemblea di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

    Abusivismo

    Antisismica

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Catasto

    Compravendita

    Calamità naturali

  4. d

    Demanio

    Dati statistici

    Dichiarazioni

    Delibere assembleari

    Dissesto idrogeologico

    Distanze legali

  5. e

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Geologi

    Gare pubbliche

  8. i

    Ici

    Inquinamento elettromagnetico

    Inquinamento ambientale

    Iva

    Inquinamento acustico

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Pertinenze

    Patrimonio abitativo

    Progettazione

    Piani urbanistici

  12. r

    Registri immobiliari

    Risanamento

    Responsabilità del condominio

  13. s

    Società immobiliari

    Sopraelevazione dell'edificio

    Successioni e donazioni

    Sicurezza sul lavoro

  14. v

    Vincoli

loader