RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

Modalità e tempi di convocazione dell'assemblea

Il condominio è una fattispecie che si collega soprattutto alla gestione di un edificio composto da plurime unità immobiliari. In tale contesto, la convocazione dell’assemblea è uno dei più importanti atti di gestione, in quanto è funzionale all’assunzione di tutte le necessarie decisioni: quali sono le modalità e i tempi della sua effettuazione?

COMMENTI

Spazio agli orti "individuali" in condominio

Sarà la crisi, sarà il bisogno inconscio di ritrovare la naturalezza dei cibi sani, sta di fatto che gli orti si fanno sempre più strada in città e nei condomìni, a dispetto delle campagne, che vengono abbandonate. Volendo affrontare il problema degli orti in condominio, in linea di massima potremmo avere due possibilità: il caso in cui il singolo proprietario si crei un piccolo orto sul balcone o sul terrazzo, ovvero il caso in cui un condominio voglia gestire uno spazio in cui coltivare le verdure di stagione.

Procedure semplificate per il compostaggio collettivo

Il regolamento contenuto nel D.M. 266/2016, entrato in vigore lo scorso 10 marzo, prevede procedure semplificate (criteri operativi e autorizzazioni) per avviare il compostaggio collettivo di rifiuti organici, anche in condominio, con limiti di quantità annua. Le nuove procedure consentiranno di abbattere la produzione dei rifiuti e gli impatti ambientali, con risvolti positivi sul riciclaggio e sulla riduzione dei costi.

L'interesse a impugnare le delibere assembleari

Con l'ordinanza 9 marzo 2017, n. 6128, la Suprema Corte ha deciso che il condomino è legittimato a impugnare una delibera assembleare soltanto quando vi ha uno specifico interesse, perché la delibera determina a suo carico un apprezzabile pregiudizio economico. Ma vi sono ulteriori casi in cui il diritto di impugnare una delibera viziata viene limitato, mentre si trova, all'opposto, un'altra tipologia di ipotesi in cui il diritto di impugnazione viene ampliato.

Costruire il risparmio energetico per abitare in modo responsabile

Fino a poco tempo addietro l'architettura moderna ha trascurato la problematica energetica negli edifici, delegata al sistema impiantistico: il progetto architettonico si è concentrato sugli aspetti prevalentemente formali e sulla funzionalità degli spazi. Questo atteggiamento ha contribuito a creare un vuoto culturale sui temi energetico-ambientali, che solo da due decenni si è cercato di colmare, considerando il controllo energetico negli edifici un fattore fondamentale da integrare nel progetto architettonico.

Revisione catastale parziale illegittima senza motivazione ad hoc

La revisione parziale del classamento delle unità immobiliari di proprietà privata ubicate nelle microzone comunali, ai sensi del comma 335 dell'art. 1 della legge 311/2004 (legge Finanziaria 2005), deve essere adeguatamente motivata, nel senso che il relativo atto di variazione catastale notificato dall'ufficio deve concretamente specificare gli elementi fattuali che hanno concorso al nuovo contesto urbano. Lo ha riaffermato recentemente la Sezione tributaria della Corte di cassazione con l'ord. n. 22900, depositata il 29 settembre 2017.

FISCO

AMBIENTE E SICUREZZA

EDILIZIA E URBANISTICA

Cantieri temporanei e mobili: domande frequenti

Spesso la semplice conoscenza della norma tecnica, delle linee guida o di altro documento ufficiale può non bastare, perché le difficoltà che si riscontrano nell'applicazione della normativa prevenzionistica nei cantieri temporanei e mobili sono numerose e l'esperienza di altri può essere utile. Per tale ragione pubblichiamo di seguito una selezione delle Faq più interessanti in tema di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

APPALTI

PROFESSIONI

Il principio del contraddittorio (e del diritto alla difesa) (2)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Amministratore di condominio

    Assemblea di condominio

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

  2. b

    Beni culturali

    Barriere architettoniche

  3. c

    Calamità naturali

    Canone di locazione

    Compravendita

    Catasto

    Cantiere edile

    Ctu e Ctp

  4. d

    Demolizione e ricostruzione

    Demanio

    Delibere assembleari

  5. e

    Edilizia scolastica

    Esecuzioni immobiliari

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Ingegneri

    Impianti

    Impianti e servizi comuni

    Isolamento termico

  9. l

    Lavori pubblici

  10. m

    Mutui

  11. p

    Parti comuni

  12. r

    Rifiuti

    Recupero

    Responsabilità professionale

    Riscaldamento e raffrescamento degli edifici

    Ristrutturazioni

    Risparmio energetico

  13. s

    Sicurezza degli edifici

    Sicurezza nel cantiere

loader