RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE SCHEDE

Il pignoramento del conto corrente condominiale

Nella gestione dell'edificio vengono instaurati molteplici rapporti con i terzi, in forza dei quali detti soggetti divengono creditori del condominio. L'attività di riscossione che ne deriva può portare al pignoramento del conto corrente condominiale, la cui ammissibilità, pur se largamente affermata, non è scontata.

COMMENTI

"Molestie olfattive" nel cortile comune, il ristoratore risponde (anche) penalmente

Analogamente al disposto di cui all'art. 844 cod. civ. ("immissioni"), il quale, con il tempo, ha ricevuto un'applicazione alquanto difforme rispetto agli obiettivi prefissati al momento della sua entrata in vigore (1942), circoscritti essenzialmente alla tutela della proprietà fondiaria, ma poi estesi a dirimere i conflitti sui temi della tutela ambientale e del diritto alla salute, così anche l'art. 674 cod. pen. ("getto pericoloso di cose"), concepito nel 1930 per punire chi gettava o versava in luogo pubblico cose idonee a sporcare o colpire i passanti, è divenuto successivamente, a fronte della lacuna normativa al riguardo, uno dei più importanti strumenti giuridici per la lotta contro l'inquinamento atmosferico inteso lato sensu , compresi gli odori sgradevoli, particolarmente sentiti nella realtà condominiale, dove spesso si registra la coesistenza tra esercizi di varia ristorazione (anche di origine multietnica) e unità immobiliari di civile abitazione.

Conflitto di interessi nelle delibere condominiali

Con l'ord. n. 1853 del 25 gennaio 2018, la Corte di Cassazione ha ribadito l'orientamento innovativo sul conflitto di interessi nelle delibere condominiali enunciato nella precedente sent. n. 19131 del 28 settembre 2015, che aveva ribaltato la regola applicata in precedenza, secondo cui, nel calcolo delle maggioranze, non si deve tenere conto dei condomini che si trovano in conflitto di interessi. È confermato così un contrasto di giurisprudenza nelle sentenze della Suprema Corte in una problematica che manca di disciplina specifica in materia condominiale e che richiede alcune riflessioni.

La valutazione economica di opere edilizie abusive

L'art. 872 cod. civ., sul tema " Violazione delle norme di edilizia ", precisa che chi, a seguito della violazione, ha subìto danno deve esserne risarcito, salva la facoltà di chiedere la riduzione in pristino quando si tratta della violazione di norme specifiche. Inoltre, ulteriori norme sono illustrate nel T.U. edilizia (D.P.R. 380/2001), nonché dalle leggi urbanistiche e dai dispositivi urbanistici comunali. I danni da abusivismo edilizio sono di vario tipo e principalmente riguardano sottrazione di luce, aria e visuale e più in generale consistono nella svalutazione dell'immobile. Pertanto, ai fini della valutazione di tali danni, si ricorre al criterio estimativo del valore complementare, in quanto si esegue la differenza tra il valore di mercato dell'immobile prima dell'abuso e il valore di mercato dell'immobile dopo la realizzazione della costruzione abusiva.

Immobili da costruire: tutela e garanzia fideiussoria

È costituzionalmente legittima la norma di legge che, con riferimento all'acquisto di immobili da costruire, limita la garanzia fideiussoria soltanto alle compravendite per le quali sia stato richiesto il permesso di costruire. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, che, con sent. n. 32/2018, ha respinto le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal tribunale di Siena con riferimento ad alcuni articoli del D.Lgs. 122/2005.

FISCO

PROFESSIONI

EDILIZIA E URBANISTICA

Costruzioni, in vigore le nuove Norme tecniche

Le Norme tecniche per le costruzioni forniscono i criteri generali che devono essere utilizzati nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere. La normativa tecnica per le costruzioni ha subìto, nel corso degli anni, profonde e sostanziali modifiche dovute all'introduzione di nuovi materiali e nuove metodologie di esecuzione; anche i computer hanno fatto la loro parte introducendo software specifici che hanno affinato le metodologie di calcolo. Il legislatore, a questo punto, non ha fatto altro che adeguare le norme alle nuove tecnologie. Sta di fatto che la normativa di settore non è certamente tra le più semplici e sembra destinata a percorrere un cammino tutto in salita e irto di ostacoli ponendo in seria difficoltà gli operatori del settore anche in ambito europeo dove vigono le cosiddette "Euronorme".

APPALTI

COMMENTI

I DOCUMENTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Amianto

    Amministratore di condominio

    Architetti

    Agevolazioni fiscali

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Barriere architettoniche

    Beni culturali

    Bonifiche

  3. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Contabilità del condomino

  4. d

    Dati statistici

    Demanio

    Delibere assembleari

  5. e

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Imu

    Infrastrutture

    Immissioni

    Impianti

  9. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  10. m

    Mediatore

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Piani urbanistici

    Progettazione

    Parcheggi

  13. r

    Rifiuti

    Recupero

  14. s

    Società immobiliari

    Strutture turistiche e ricettive

    Stime e perizie

    Sicurezza degli impianti

    Strumenti settoriali

    Sopraelevazione dell'edificio

  15. t

    Titoli abilitativi

  16. v

    Videosorveglianza

loader